Back to top

Autore Topic: aiuto per upload frontend  (Letto 1879 volte)

Offline dir_tur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto per upload frontend
« il: 21 Ago 2014, 12:33:00 »
Salve,
ho appena iniziato a usare joomla vers. 1.7 come utente registrato (il mio compito è solo quello di aggiungere contenuti a un sito che non saprei programmare, ho avuto istruzioni base da chi si occupa del backend).
Dal PC dell'ufficio, che dovrei usare per questo lavoro, mi è impossibile l'upload dei file. Dal menu link, poi browse,  non ottengo risultati né con i comandi, né con drag&drop. Nessun messaggio di errore, semplicemente il file selezionato da uppare non compare.
Su altri PC tutto funziona correttamente, perciò deve essere qualche impostazione locale.
Qualcuno sa aiutarmi?
Il PC in questione ha windows7 professional
come browser ho provato sia explorer che chrome ma il problema è identico.
Grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:aiuto per upload frontend
« Risposta #1 il: 21 Ago 2014, 12:53:06 »
Ciao e benvenuto nel forum

A parte la versione obsoleta che stai utilizzando, e ti consiglio vivamente di farla aggiornare, come hai sottolineato il problema deriva dal tuo pc, nessuna configurazione particolare serve tranne versioni aggiornate dei browsere e preferibilmente con l'utilizzo di firefox.

Offline dir_tur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2014, 16:35:03 »
L'aggiornamento di Joomla in qs momento non dipende da me (lo suggerirò senz'altro), ma ho comunque urgenza di capire perché diavolo quel pc non consente l'upload. Non è mio, non ho idea se sono state cambiate le impostazioni di fabbrica. I browser sono aggiornati. Se non capisco cosa causa il problema non lo posso correggere, perciò aspetto suggerimenti!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2014, 16:41:20 »
Benvenuto nel forum di joomla.it dir_tur,
perdonami ma se non sai tu cosa succede che il PC ce lo hai davanti, come possiamo saperlo noi che neppure lo possiamo vedere?
Comunque la butto lì:
non è che in ufficio avete un firewall, un sistema che inibisce alcune operazioni, tipo l'upload di files?
Chiedi all'amministratore della rete, se ne avete uno saprà sicuramente risolvere la faccenda.
Con win7 professional non ci sono problemi di sorta, lo uso senza problemi.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline dir_tur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2014, 18:31:18 »
haha capisco che visto da fuori suoni bizzarro...
Io so che su tutti i computer che ho provato, compresi altri dello stesso ufficio e con la stessa rete, l'upload funziona, e con questo no. Scrivo nel forum perché magari qualcuno più esperto ha un'intuizione sul perché. Ripeto, nessun messaggio d'errore che mi possa dare una dritta: quando clicco add file o quando lo trascino semplicemente non succede nulla.

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2014, 19:00:04 »
Ciao!

Scusami la risposta fin troppo elementare, ma te lo dico perchè è successo anche a miei clienti. A volte la finestra di caricamento di Joomla è più grande del suo Pop-Up, il link vero per il caricamento è "sotto" e per vederlo occorre scorrere. Purtroppo, spesso in alto sono presenti dei pulsanti che possono confondere (Seleziona, Inserisci, etc.).

In sostanza, quando apri la finestra di caricamento, poi sfogli per trovare il file che vuoi, riesci a vederlo e selezionarlo o la procedura è già bloccata qui?

Se riesci a vederlo e selezionarlo, prova a "scorrere" la schermata verso il basso per vedere se ti compare il pulsante di caricamento che devi utilizzare.

Offline dir_tur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ago 2014, 15:10:05 »
Scusate se rompo, ma sono sempre nei guai.

- abbiamo aggiornato a Joomla 2.5.24, il problema persiste.

- disattivando antivirus e firewall il problema persiste.
- la finestra è visualizzata correttamente
- l'upload dal quel pc su altri siti (dropbox, convertitore di file online ecc) non dà problemi.

La fase anomala è quella visibile nello screenshot allegato: se trascino (o aggiungo con add) un file, semplicemente NON COMPARE nella finestra, senza dare alcun messaggio di errore.

Chi mi aiuta? Può essere qualche componente aggiuntivo che manca? Non avendo competenze informatiche, ed avendo ereditato un computer non mio di cui non conosco tutte le impostazioni, brancolo veramente nel buio...
Ogni suggerimento è gradito.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ago 2014, 15:17:55 »
Cosa sono
link: 2.0.0 beta7 
e file browser: 2.0.0 beta7?

Non è che stai usando jce in versione beta, una versione del 2011?

Aggiornalo all'ultima versione adatta al tuo joomla, che non conosciamo perchè prima parli di joomla 1.7 e poi di joomla 2.5.24 e controlla se il problema si ripresenta:
https://www.joomlacontenteditor.net/downloads

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline dir_tur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ago 2014, 15:32:43 »
Posso già rispondere: la versione è la stessa sui vari pc dove tutto funziona e sul pc maledetto che non fa l'upload, perciò non può dipendere da quello.
(grazie comunque per il suggerimento, un passo alla volta aggiorneremo tutto... ma io sono solo frontend)

Offline dir_tur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ago 2014, 08:56:14 »
Ho scoperto una piccola cosa: il sistema "vede" il file che tento di linkare (e che poi sparisce), infatti rileva se le dimensioni sono eccessive (vedi screenshot). Ma allora perché non carica i file? Qualche esperto ha un'idea?
Ricapitolo:
- joomla versione 2.5.24, sistema operativo windows 7 professional
- il problema non dipende dalla versione, o dall'account, ma dal singolo terminale
- il problema si ripresenta anche disattivando firewall e antivirus

Grazie

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 26 Ago 2014, 09:02:09 da dir_tur »

Web Design Bolzano Kreatif