Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Multilingua non funzionante  (Letto 3781 volte)

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Multilingua non funzionante
« il: 21 Ago 2014, 18:24:47 »
Buongiorno!
Sono un disperatissimo informatico che di tanto in tanto realizza siti in Joomla.
Sono disperatissimo perchč - nonostante abbia giā realizzato tre o quattro siti multilingua senza problemi - quello su cui sto lavorando oggi mi fa impazzire! In sostanza, mi visualizza solo l'italiano, mentre mi presenta pagine vuote su tutti gli altri contenuti.

Cosa ho fatto:
  • Installato le lingue
  • Attivate e configurate lato contenuti
  • Creato menu dedicati ad ogni lingua
  • Creato pagina predefinita per ogni lingua
  • Creato contenuti di prova per ogni lingua
Cosa succede:
  • Il selettore lingua viene visualizzato, presenta tutte le lingue attive e funziona bene
  • Cliccando su una lingua, viene regolarmente visualizzato il suo menu specifico
  • Se la voce di menu punta ad un contenuto "non dinamico" (singolo articolo, singolo contatto, etc.) tutto funziona bene. Anche se mi visualizza eventualmente contenuti in una lingua differente da quella in cui sono (se punto la voce direttamente all'articolo in una lingua diversa), e non so se sia normale.
  • Se la voce di menu punta ad un contenuto dinamico (categoria blog, lista di contatti, lista di singola categoria) mi presenta la "zona contenuti" completamente vuota.
  • Se la voce di menu punta ad una pagina di navigazione tra le categorie (tutte le categorie, tutti i contatti) viene visualizzato tutto il corretto albero di categorie. Lo si puō perfino navigare, e le voci che contengono articoli ne riportano correttamente il numero, ma cliccando sulle stesse si presenta la solita schermata bianca.
Cosa ho provato:
  • Ho provato a fare categorie comuni tra le lingue (giā fatto sugli altri siti).
  • Ho creato categorie specifiche per ogni lingua.
  • Ho controllato decine di volte le impostazioni di lingua di ogni singolo articolo, voce di menu e modulo.
  • Ho provato a inserire come lingua "Tutte" in alcuni articoli: anch'essi non compaiono se non in italiano.
  • Ho confrontato impostazione per impostazione il sito attuale con altri giā realizzati e funzionanti: sembrano identiche.
  • Ho provato diversi template senza modificare i risultati.
Non ricevo nessun messaggio di errore, solo una pagina priva di contenuti (con menu e grafiche) ogni volta che passo ad una lingua diversa dall'italiano.

Non so pių dove battere la testa!
Qualcuno mi sa dare una mano?
GRAZIEEEE!

Il sito č visitabile all'indirizzo http://www.japanplanning.it
Potete entrare con un profilo ospite che ho creato apposta: ospite | ciao2014
« Ultima modifica: 21 Ago 2014, 23:46:43 da yali.roberto »

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Multilingua non funzionante
« Risposta #1 il: 21 Ago 2014, 18:54:28 »
Perdonatemi se rispondo a me stesso, ma ho effettuato alcune modifiche al sito per potervi evidenziare meglio il suo "strano" comportamento:

La lingua italiana ha tutte le voci di menu e funziona correttamente (a parte la grafica: ho impostato quella di base per poter lavorare solo sul problema in oggetto).

La lingua inglese ha solo 4 voci di menu:
  • Singolo Art. Inglese. Punta a un singolo articolo in lingua inglese che viene visualizzato normalmente.
  • Singolo Art. NON Inglese. Punta ad un articolo in italiano che - nonostante la voce di menu sia impostata su lingua inglese e si sia in tale lingua, viene ugualmente visualizzato. Magari č normale, sicuramente non č un problema.
  • Tutte le Cat. Articoli. Visualizza le categorie articoli in modo strano. La categoria "Presentazione" non ha articoli in inglese ma viene visualizzata ugualmente con i suoi 3 articoli. La categoria "Prova Inglese" viene correttamente visualizzata con il suo unico articolo. Le altre svariate categorie non vengono visualizzate (correttamente, perchč contengono solo articoli in italiano). Cliccando su una qualsiasi delle due categorie... pagina bianca.
  • Categoria Blog. Dovrebbe visualizzare tutti gli articoli della categoria "Prova Inglese", ma... pagina bianca.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 21 Ago 2014, 20:29:12 »
Ciao yali.roberto,
non č che sia semplicissimo seguire la tua spiegazione, oltretutto hai fatto due menų diversi e un sacco di prove...  :)
Non so, non l'hai scritto... Hai attivato i plugin di lingua?
Qui trovi i passaggi corretti da fare:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Gestione_multilingua

Hai anche assegnato gli articoli e le categorie a quelli dell'altra lingua?

Forse ti conviene ripartire seguendo il wiki, con due tre voci menų e rifare correttamente i passaggi.

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2014, 21:55:26 »
Ciao yali.roberto,
non č che sia semplicissimo seguire la tua spiegazione, oltretutto hai fatto due menų diversi e un sacco di prove...  :) 

;D Buffo... di solito il "rimprovero" pių diffuso alle richieste di aiuto nel forum č proprio quello di non fornire abbastanza informazioni da capire il problema. Per questo ho fatto un post pių completo che potevo, con il dettaglio di ciō che avevo fatto e che non funzionava. Pensavo che fosse meglio che scrivere solo "non mi funziona l'inglese: come mai?".  ;)

Ci sono due menu perchč ci sono due lingue. Credo sia la prassi normale quando si imposta un sito multilingua.

E... sė... ho fatto delle prove. Di solito quando qualcosa non funziona si fanno prove. Anche in questo caso pensavo che comunicare i risultati delle stesse potesse aiutare chi mi volesse darmi una mano.  :'(

Non so, non l'hai scritto... Hai attivato i plugin di lingua?

Penso di sė... che io sappia l'unico plugin afferente alla lingua č "System - Language Filter", che risulta abilitato e configurato come segue:

Qui trovi i passaggi corretti da fare:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Gestione_multilingua

Ti ringrazio, ma č esattamente la guida che seguo passo passo per impostare le lingue multiple. Č sempre possibile che io abbia sbagliato qualcosa, ma con la stessa guida ho fatto altri 4 siti che funzionano, ed oggi l'ho ripetuta 6 o 7 volte sul sito attuale senza trovare errori o discrepanze in quello che ho impostato io.

Hai anche assegnato gli articoli e le categorie a quelli dell'altra lingua?

Certo. Come ho scritto nel mio post. Al momento ho Menu Inglese, Modulo, Pagine, Categoria ed Articolo tutti settati sull'Inglese.

Forse ti conviene ripartire seguendo il wiki, con due tre voci menų e rifare correttamente i passaggi.

Come ti scrivo poco pių su, la guida che mi hai postato č esattamente quella che seguo sempre. E in questo sito l'ho rifatto da zero passo passo 6/7 volte con lo stesso risultato (addirittura per due lingue diverse). Per quanto riguarda le voci di menu, come ho scritto nel mio secondo post, attualmente sono solo 4 che ho creato per mostrare al Forum come si comporta il sito. Tutte le mie prove, per evitare confusioni e per poter eventualmente cancellare e rifare, le ho sempre svolte su una singola voce di menu ed un singolo articolo.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 21 Ago 2014, 22:10:35 »
Giustissimo fornire tutte le spiegazioni possibili ma converrai che seguire i passaggi che hai fatto non č che sia agevolissimo...
Sė lo so che hai due menų perché hai due lingue, intendevo che non hanno le stesse voci, quindi, da frontend non si capisce molto di come funziona, di cosa hai collegato e del perché non si vedono gli articoli.
Se clicco su una voce italiana e poi sulla bandierina inglese, dovrebbe esserci la stessa voce tradotta, invece l'hai associata ad una voce di menų diversa.
Insomma da questa parte del video non si capisce cosa tu possa aver fatto che non va, ma di sicuro ti sei incasinato in quealche modo.
La riprova sta nel fatto che hai altri 4 siti che funzionano...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21 Ago 2014, 22:15:33 »
Ma le associazioni menų - articoli con i rispettivi menų - articoli dell'altra lingua le hai fatte?

Certo. Come ho scritto nel mio post. Al momento ho Menu Inglese, Modulo, Pagine, Categoria ed Articolo tutti settati sull'Inglese.

Sė ma poi li hai collegati con i rispettivi in italiano?

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2014, 22:30:48 »
Ho capito cosa intendi con le "associazioni" con i menu dell'altra lingua...  ;D

Non esiste nessuna associazione, perche' in questo caso (come negli altri siti) il menu della lingua italiana deve essere diverso da quello della lingua inglese e da quello della lingua giapponese: vengono fornite informazioni diverse e servizi diversi. Non c'e' corrispondenza tra i due menu.

Prima che qualcuno me lo faccia - giustamente - notare, nell'immagine che ho postato poco sopra il plugin "System - Language Selector" l'opzione "Associazione menu" e' attivata. L'ho fatto per effettuare alcune prove: al momento e' disattivata ma il problema persiste.

Inoltre, nei siti funzionanti (nei quali parimenti non esiste nessuna corrispondenza tra i menu delle varie lingue) se provo ad attivare la funzione stessa, quando si clicca su una lingua diversa partendo da una pagina "X" italiana (non essendo impostata alcuna corrispondenza) si viene semplicemente inviati alla pagina predefinita della lingua desiderata. Insomma... nel caso presente (e negli altri siti) la "Associazione menu" sembra essere assolutamente ininfluente.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 21 Ago 2014, 22:37:49 »
Quindi il problema sostanzialmente non č di lingua ma č che se la voce di menų punta ad una categoria, non vengono visualizzati gli articoli in essa contenuti. Per semplificare...
Posso darci un'occhiata? Mi mandi user e pass in PM?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 21 Ago 2014, 23:10:55 »
In realtā funziona tutto perfettamente, come vedrai. Č che gli fanno schifo gli articoli che fai tu...  :) Nel senso che, se provi nell'articolo a selezionare l'utente superuser al posto di guest come autore... l'articolo scompare.

Fatti un nuovo superuser e vedi se per qualche ragione smette di fargli schifo.

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Ago 2014, 23:16:46 »
Fantastico!
Nemmeno piu' Joomla mi vuole bene!  :'(
Comunque ho visto mentre lavoravi sul sito che sembrava non avessi problemi.
In sostanza, non gli piace piu' l'utente "superuser".
Per ora ti ringrazio tantissimo. Ora faccio un paio di prove, dopodiche' vado a nanna.
Domattina, se tutto funziona col l'utente nuovo, metto [RISOLTO] e mi ubriaco!
Grazie ancora tantissimo!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 21 Ago 2014, 23:23:45 »
adotta un cane... ;) ti vorrā bene anche quando persino Joomla ti detesterā.

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il bandolo della matassa...
« Risposta #11 il: 21 Ago 2014, 23:45:02 »
Posso confermare che il problema e' risolto.

Apparentemente non avevo sbagliato nulla, ma - proprio come dice adottauncane - di colpo a Joomla non piace piu' il mio utente "superuser". Mi permette di fare qualsiasi modifica al sito e la accetta, ma se mi azzardo a pubblicare un articolo... non lo fa comparire.

Ho risolto creando un nuovo utente superuser ed ora tutto sembra funzionare benissimo.

Vado a dormire molto piu' tranquillo grazie a adottauncane. Che sei sei di Torino o dintorni sappi che hai vinto un caffe', un cappuccino, o comunque la mia gratitudine!

'notte a tutti...

adottauncane

• Visitatore
Re:[RISOLTO] Multilingua non funzionante
« Risposta #12 il: 21 Ago 2014, 23:48:53 »
...ma proprio di Torino Torino. Nč. Mi chiamo pure Marchisio.  ;)

Offline yali.roberto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Multilingua non funzionante
« Risposta #13 il: 21 Ago 2014, 23:54:08 »
P.S. Per adottauncane... riguardo "adotta un cane". Lo so! L'ultimo mio cucciolo purtroppo non e' piu' con me da qualche anno, ma ci sono ancora due micioni che oggi mi guardavano curiosi mentre impazzivo su cio' che tu hai risolto in 5 minuti!  :P

...e l'invito rimane valido, anche se la prossima settimana saro' via, ma una colazione te la devo pagare!

Web Design Bolzano Kreatif