Ciao yali.roberto,
non č che sia semplicissimo seguire la tua spiegazione, oltretutto hai fatto due menų diversi e un sacco di prove...

Buffo... di solito il "rimprovero" pių diffuso alle richieste di aiuto nel forum č proprio quello di non fornire abbastanza informazioni da capire il problema. Per questo ho fatto un post pių completo che potevo, con il dettaglio di ciō che avevo fatto e che non funzionava. Pensavo che fosse meglio che scrivere solo "non mi funziona l'inglese: come mai?".
Ci sono due menu perchč ci sono due lingue. Credo sia la prassi normale quando si imposta un sito multilingua.
E... sė... ho fatto delle prove. Di solito quando qualcosa non funziona si fanno prove. Anche in questo caso pensavo che comunicare i risultati delle stesse potesse aiutare chi mi volesse darmi una mano.
Non so, non l'hai scritto... Hai attivato i plugin di lingua?
Penso di sė... che io sappia l'unico plugin afferente alla lingua č "System - Language Filter", che risulta abilitato e configurato come segue:

Qui trovi i passaggi corretti da fare:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Gestione_multilingua
Ti ringrazio, ma č esattamente la guida che seguo passo passo per impostare le lingue multiple. Č sempre possibile che io abbia sbagliato qualcosa, ma con la stessa guida ho fatto altri 4 siti che funzionano, ed oggi l'ho ripetuta 6 o 7 volte sul sito attuale senza trovare errori o discrepanze in quello che ho impostato io.
Hai anche assegnato gli articoli e le categorie a quelli dell'altra lingua?
Certo. Come ho scritto nel mio post. Al momento ho Menu Inglese, Modulo, Pagine, Categoria ed Articolo tutti settati sull'Inglese.
Forse ti conviene ripartire seguendo il wiki, con due tre voci menų e rifare correttamente i passaggi.
Come ti scrivo poco pių su, la guida che mi hai postato č esattamente quella che seguo sempre. E in questo sito l'ho rifatto da zero passo passo 6/7 volte con lo stesso risultato (addirittura per due lingue diverse). Per quanto riguarda le voci di menu, come ho scritto nel mio secondo post, attualmente sono solo 4 che ho creato per mostrare al Forum come si comporta il sito. Tutte le mie prove, per evitare confusioni e per poter eventualmente cancellare e rifare, le ho sempre svolte su una singola voce di menu ed un singolo articolo.