Back to top

Autore Topic: Chronoforms - salvataggio dati "a catena" su più tabelle  (Letto 2100 volte)

Offline danilodf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi se è possibile, al submit di un form (chronoform), salvare alcuni dati in una tabella, recuperare l'id e salvare il resto dei dati in un'altra tabella associandoli all'id recuperato?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Chronoforms - salvataggio dati "a catena" su più tabelle
« Risposta #1 il: 25 Ago 2014, 20:33:52 »
Aggiungi un azione tipo aftersave.

Offline danilodf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2014, 12:26:35 »
In realtà, ho visto che la soluzione era a portata di mano utilizzando 2 DBSave ed un oggetto Custom ... ma ho un piccolo problema che non capisco!!!
Prima :
I dati del form venivano salvati in un'unica tabella  (Tabella1).
Ora :
Ho creato un'altra tabella (Tabella2, per il momento con gli stessi campi della Tabella1).
Ho inserito un campo in più in Tabella1 che ho chiamato IdTabella2.
Il primo DBSave, salva una parte dei dati del form in Tabella2.
Con un oggetto Custom ed utilizzando il metodo descritto da Vales qui http://forum.joomla.it/index.php/topic,239874.0.html, estraggo l'ultimo id della Tabella2 (anche se non mi piace molto come soluzione, perchè potrebbe non essere l'id inserito da me ... ma sembra sia l'unica!!!).
Il secondo DBSave salva il resto dei dati in Tabella1 compreso l'idTabella2.

L'unico problema è che nella Tabella2, con il 1° DBSave, viene creato soltanto un record nuovo ma senza i dati del form.
Invece, nella Tabella1, con il 2° DBSave, salva tutto.
Visto che le tabelle sono identiche, mi aspettavo salvasse tutti i dati in entrambi i casi ... ?!?!?!
Qualcuno sa darmi una soluzione? Sembra come se i campi siano agganciati alla 1° Tabella come in origine!!!
Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2014, 18:01:03 »
io creerei una view e scriverei sulla stessa, mi sembra decisamente più pulito ed efficiente  8)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif