Back to top

Autore Topic: Sito web con o senza Dominio?  (Letto 2683 volte)

Offline Giorgio Carrozzini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito web con o senza Dominio?
« il: 27 Set 2014, 19:39:32 »
Questa apparirà una domanda strana ma ha un senso. Probabilmente i più esperti avranno le idee più chiare di me che sono un'inetto.
Facciamo l'ipotesi che i compri un VPS che ha IP XXX.XXX XXX.XXX e che ci metto il sito che per convenienza chiameremo sito1.com.
Facciamo per ipotesi che il sito è navigabile scrivendo http://XXX.XXX.XXX.XXX/sito1.com.
Facciamo ancora l'ipotesi che il sito in questione non possiede un dominio suo ma che la scritta (sito1.com) sia solo una cartella del VPS nel quale risiede il sito.
Ora immaginiamo che questa struttura avvenga per sito2.com, sito3.com e sito4.com.
Avremmo quindi anche (sullo stesso VPS) http://XXX.XXX.XXX.XXX/sito2.com, http://XXX.XXX.XXX.XXX/sito3.com, ecc....
Ogniuni di questi siti ha vita propria e funziona regolarmente con Joomla, che i siti siano tutti perfettamente ottimizzati (a parte la URL che fa schifo) ...
C'è una ragiona particolare per cui dovrei acquistare i domini con i rispettivi gestori di DNS?
Ma questi siti verrebbero visti da Google (qualora se ben ottimizzati)? O Gooogle considera la presenza di un dominio come un elemento essenziale al posizionamento? Quanto essenziale?
C'è qualcosa che mi sfugge? O mi sfugge tutto completamente? :o
Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....
Vuoi andare più in alto? Trovati un'altra montagna...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Sito web con o senza Dominio?
« Risposta #1 il: 27 Set 2014, 20:22:50 »
Ti sfugge che una cosa è un nome ed una cosa una sequenza senza senso di numeri, ma per darti una risposta dovrei chiederti perché vuoi risparmiare una decina di euro nel costo complessivo per un dominio che in rapporto al prezzo finale  rappresenta solo una piccolissima parte. Pare proprio il classico detto che per un acino di sale vuoi perdere la minestra.  :)

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Set 2014, 20:32:08 »
C'è una ragiona particolare per cui dovrei acquistare i domini con i rispettivi gestori di DNS?
--------------------------------------------------------------------------
se ti fai questa domanda direi nessuna, se poi hai un ip fisso non devi nemmeno appoggiarti a dyndns...
Poi penso tu abbia molta esperienza nella gestione di un server, altrimenti ti dura un giorno ;)
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Set 2014, 21:08:40 »
Grazie ad entrambe: steganoga e tomtomeight.
In effetti devo concordare con tomtomeight sul fatto che il nome di un sito ha una certa importanza, parecchia almeno per come l'ho vissuta io in questi 10 anni di web. Ho costruito siti a partire da un nome e ho costruito storie a partire da un nome.
Quindi la minestra è rilevante. Eccome. Non che non lo sapessi.
Mi chiedevo in effetti se dal punto di vista tecnico non fosse la stessa cosa. Ed è steganoga che me lo conferma.
Qui si apre un mondo nuovo per me... che ho recentemete bloccato un VPS per 1 anno. Potrebbe essere che sia l'occasione di sperimentare "non-siti-web" o "siti-senza-dominio" e vedere se vengono visitati a prescindere dal'indirizzo IP.
Grazie davvero ragazzi.
Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Set 2014, 21:39:23 »
google richiede un 'dominio' in quanto un ip, in http 1.1, non individua univocamente un sito. difatti usando l'ip si accede solo ed escusivamente al sito default del web server, dato che la selezione del sito avviene tramite il suo host name (dizione più corretta di dominio, almeno nel caso specifico) inserito nell'header della richiesta http.

nel tuo caso, dal punto di vista tecnico, hai un solo sito, con dentro un bel fritto misto: la distinzione tra i siti deve essere a livello di host name o di ip, non di path!

comunque, più semplicemente e meno tecnicamente, hai mai visto degli ip nella serp di google?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2014, 23:13:49 »
comunque, più semplicemente e meno tecnicamente, hai mai visto degli ip nella serp di google?

In effetti no. E questo basterebbe come risposta alle mie domande. THANKS!

Web Design Bolzano Kreatif