Back to top

Autore Topic: impossibile accedere al back-end  (Letto 7145 volte)

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
impossibile accedere al back-end
« il: 13 Set 2011, 15:52:10 »
Salve a tutti. Vi espongo il problema:
prima dell'estate ho creato un sito con Joomla 1.6 per sperimentare un pò col CMS; gli ho acquistato uno spazio web presso un hosting provider, e per vari motivi non ho più effettuato l'accesso al backend amministrativo fino ad oggi, quando inaspettatamente mi è comparso questo messaggio d'errore (che vi copio/incollo per intero):

• JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING
  • JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING
  • Table 'rentaludcom.jos_extensions' doesn't exist SQL=SELECT folder AS type, element AS name, params FROM jos_extensions WHERE enabled >= 1 AND type ='plugin' AND state >= 0 AND access IN (1) ORDER BY ordering
  • Table 'rentaludcom.jos_extensions' doesn't exist SQL=SELECT folder AS type, element AS name, params FROM jos_extensions WHERE enabled >= 1 AND type ='plugin' AND state >= 0 AND access IN (1) ORDER BY ordering
  • Error loading component: com_login, 1
  • Error loading module Table 'rentaludcom.jos_extensions' doesn't exist SQL=SELECT m.id, m.title, m.module, m.position, m.content, m.showtitle, m.params, mm.menuid FROM jos_modules AS m LEFT JOIN jos_modules_menu AS mm ON mm.moduleid = m.id LEFT JOIN jos_extensions AS e ON e.element = m.module AND e.client_id = m.client_id WHERE m.published = 1 AND e.enabled = 1 AND (m.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR m.publish_up <= '2011-09-13 13:38:01') AND (m.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR m.publish_down >= '2011-09-13 13:38:01') AND m.access IN (1) AND m.client_id = 1 AND (mm.menuid = 0 OR mm.menuid <= 0) ORDER BY m.position, m.ordering
Essendo una neofita non capisco cosa significhi questo avviso e cosa debba fare per risolvere il problema. Chiedo aiuto a chiunque possa indicarmi la retta via...
Digitando nella barra degli indirizzi "nome di dominio.com/administrator" non mi è permesso inserire i dati di autenticazione per accedere al pannello di controllo, e digitando solo il nome di dominio per visitare la homepage, questa risulta bianca..
Vi prego aiutatemi, grazie mille in anticipo

Offline broiosen

• Appassionato
  • Stay hungry, stay foolish.
    • Mostra profilo
Re:impossibile accedere al back-end
« Risposta #1 il: 13 Set 2011, 15:53:47 »
Via ftp riesci ad accedere ai file? Se si prova a vedere il file configuration.php come è settato..

Ciao, Marco.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2011, 16:05:01 »
grazie per avermi risposto così in fretta! Ti incollo per intero il file configuration.php, criptando con le x i dati sensibili:

<?php
class JConfig {
public $offline = '0';
public $offline_message = 'Sito fuori servizio per manutenzione.
 Riprovare più tardi.';

public $sitename = 'Delta Studios Rental';
public $editor = 'tinymce';
public $list_limit = '20';
public $access = '1';
public $debug = '0';
public $debug_lang = '0';
public $dbtype = 'mysqli';
public $host = 'localhost';
public $user = 'xxx';
public $password = 'xxx';
public $db = 'rentaludcom';
public $dbprefix = 'jos_';
public $live_site = '';
public $secret = 'xxx';
public $gzip = '0';
public $error_reporting = '-1';
public $helpurl = 'http://help.joomla.org/proxy/index.php?option=com_help&keyref=Help{major}{minor}:{keyref}';
public $ftp_host = '127.0.0.1';
public $ftp_port = '21';
public $ftp_user = '';
public $ftp_pass = '';
public $ftp_root = '';
public $ftp_enable = '1';
public $offset = 'UTC';
public $offset_user = 'UTC';
public $mailer = 'mail';
public $mailfrom = 'xxxxxxxxxx';// mod by mod: meglio non mettere mai le mails
public $fromname = 'Delta Studios Rental';
public $sendmail = '/usr/sbin/sendmail';
public $smtpauth = '0';
public $smtpuser = '';
public $smtppass = '';
public $smtphost = 'localhost';
public $smtpsecure = 'none';
public $smtpport = '25';
public $caching = '0';
public $cache_handler = 'file';
public $cachetime = '15';
public $MetaDesc = '';
public $MetaKeys = '';
public $MetaTitle = '1';
public $MetaAuthor = '1';
public $sef = '1';
public $sef_rewrite = '0';
public $sef_suffix = '1';
public $unicodeslugs = '0';
public $feed_limit = '10';
public $log_path = '/var/www/vhosts/rentalud.com/httpdocs/logs';
public $tmp_path = '/var/www/vhosts/rentalud.com/httpdocs/tmp';
public $lifetime = '15';
public $session_handler = 'database';
public $MetaRights = '';
public $sitename_pagetitles = '0';
public $force_ssl = '0';
public $feed_email = 'author';
public $cookie_domain = '';
public $cookie_path = '';
}

Grazie ancora per la tua disponibilità  :)
« Ultima modifica: 13 Set 2011, 16:40:47 da mmleoni »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Set 2011, 16:13:18 »
ma il database ce l'hai? ... l'hai uppato? ...perchè non trova quelle tabelle?

M.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2011, 16:27:55 »
sì sì il database c'è, e posso accedervi da phpMyAdmin. Ma ho un dubbio: in realtà questo sito l'ho sviluppato per un mio amico un pò pasticcione, che si è spesso improvvisato esperto mettendo mano al pannello di controllo dell'hosting provider. Quest'ultimo ci ha noleggiato spazio web con joomla preinstallato, e da quando ho cominciato a lavorarci automaticamente si sono create le tabelle del database "rentaludcom", associandosi al sito. Quello che è successo oggi è che sono stata contattata da questo amico, che si lamentava del problema: sono andata a vedere il pannello di controllo dell'hosting provider, e accanto al database originale ho trovato un secondo database (che lui ha caricato di recente). Prima di scrivere qui sul forum ho provato ad eliminare del tutto il secondo database (facendone una copia in locale), e testare le conseguenze: il problema permane, perciò dubito che sia collegato a questo secondo database sul server..
Cosa ne pensi? Cmq il database originale "rentalud" esiste e si trova correttamente su server

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2011, 16:37:04 »
sì, sì, l'amico pasticcione  ;D ;D

prova a collegarti al db tramite phpmyadmin usando le credenziali che sono presenti nel file di configurazione di joomla e verifica che esistano le tabelle indicate nell'errore.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2011, 17:01:42 »
ah ah  :D lo so che la storiella dell'amico pasticcione sembra una balla bella e buona, ma giuro, sono solo una web designer in erba che se può evita di maneggiare database e configurazioni varie, figuriamoci avventurarmi ad aggiungerne!

Cmq, tornando alle cose serie, ho controllato le tabelle del db ed effettivamente manca la "jos_extensions". Però adesso non so proprio cosa fare, visto che non ho mai messo mano personalmente alle tabelle con modifiche varie. Cosa mi suggerisci in proposito? Avevo fatto una copia di backup del db: dovrei procedere ad un ripristino (o meglio ad un'importazione a database "rentaludcom" vuoto)? Se sì mi dai qualche dritta sulla procedura migliore e più sicura, anche relativamente alla versione 1.6?
Grazie tante per le gentili risposte

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2011, 17:54:18 »
dipende da quanto è vecchia la copia...
ammesso che sia abbastanza vecchia e che al sito siano state apportate diverse modifiche io proveri a rispristinare solo la tabella in questione, al più devi rifare l'installazione di alcune estensioni.
non ricorrendo la situazione di cui sopra, back up del db esistente e upload del back up.

ps: mi pare di aver capito che puoi creare più db. potresti:
1. crea un nuovo db
2. carica in questo il back up
3. modifica cofiguration.php perché joomla acceda a quest'ultimo
4. vedi che succede e che hai perso.

resta sempre da scoprire che è successo... questo potrebbe aiutare non poco!!

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2011, 17:55:43 »
specifico meglio:

prima di ogni operazione: BACK UP

anche del sito (via ftp).

ciao,
marco

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Set 2014, 01:10:35 »
Ciao Marco Maria, :)
anche se il post è vecchio, il problema è sempre attuale  :-X
Proprio oggi sono incappato in questo JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LO ADING su di un sito in Joomla 2.5.24 con VM 2.6.10 con un MySQL Ver 5.1
Avevo dei backup recenti, ma una manciata di minuti prima che mi apparisse l’errore in questione avevo fatto un backup completo, quindi come suggerisci, ho creato un nuovo DB e importato quello backuppato, naturalmente ho modificato configuration.php, riportato i permessi del file a 444 e tutto è tornato ok.
La cosa che mi rode, è che non capisco a cosa sia dovuto questo errore. Il sito in questione non è stato modificato in alcun modo, certo a volte i DB si danneggiano così senza un’apparente motivo, ma è proprio questo “senza un’apparente motivo” che non mi convince.
A tuo parere potrebbe essere un injection?
« Ultima modifica: 20 Set 2014, 01:12:11 da claudio65 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Ott 2014, 10:54:43 »
ciao Claudio  :)
rispondo un poco in ritardo, ma sono stato abbastanza incasinato....

premetto che  JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LO ADING non sempre indica un problema di consistenza del Db, ma quando sento cose tipo:

a volte i DB si danneggiano così senza un’apparente motivo, ma è proprio questo “senza un’apparente motivo” che non mi convince.

mi viene sempre da chiedere "quanto costa il tuo hosting professionale?"... sai, così, perché a me non è mai successo con gli hosting professionali... (e qui scongiuri e riti propiziatori  ;D ;D )

il più delle volte ciò che di dico dopo la risposta alla domanda cui sopra non è ripetibile in pubblico...

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif