Back to top

Autore Topic: Come cambiare template?  (Letto 2730 volte)

Offline Simodm

• Appassionato
  • Simona
    • Mostra profilo
Come cambiare template?
« il: 02 Ott 2014, 12:10:47 »
Salve a tutti,
ho appena effettuato una migrazione forzata (sito hackerato) da Joomla 1.5 al 3.3
Ho provato a cambiare template ma non ci sono riuscita come posso fare?

- Se voglio caricare un nuovo template come faccio?
- Non c'è più la possibilità di caricare più template e provarli come con la vecchia versione 1.5?
- Avrei anche un'altra domanda: quando scarico il template dalla sezione DOWNLOAD di questo sito, sto scaricando una versione comprensiva di quickstart?
- E per poterla provare sul mio sito dove devo andare a caricarla?
- Tramite ftp o come se stessi caricando un'estensione, quindi direttamente il file zippato dal pannello di backend?

Sembrano domande banali (e forse anche troppe!), l'ABC, ma è una nuova modalità e devo ancora entrare nell'ottica giusta per comprendere come funziona.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a capire.
« Ultima modifica: 23 Ott 2014, 12:04:44 da Simodm »

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Come cambiare template?
« Risposta #1 il: 10 Ott 2014, 17:34:13 »
Scusa ma hai copiato i files di Joomla 3.3 sopra a quelli di Joomla 1.5? Senza fare una procedura di aggiornamento tipo jupgrade or redmigrator?  Dovresti ripartire da un backup e fare l'aggiornamento per bene...
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline Simodm

• Appassionato
  • Simona
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2014, 10:13:15 »
Salve.
In realtà io ho fatto un passaggio di hosting ed ho scelto di far installare sul mio spazio la versione 3.3 di Joomla.
Ora come dovrei procedere per installare i miei vecchi dati e aggiornare il template grafico del sito (che vorrei modificare)?
A questo punto fare la procedura con JUpgradePro non mi serve più?
Grazie mille.
« Ultima modifica: 23 Ott 2014, 10:23:19 da Simodm »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2014, 12:24:02 »
Se hai sempre una copia del vecchio sito puoi sempre rifare la procedura di migrazione, magari in locale, ma aggiornare un sito hackerato serve a poco, ti sposto nella sezione sicurezza e ti invito a leggere i topic in evidenza per tentare di risolvere  anche se la migliore soluzione, visto che devi comunque aggiornare è rifare tutto daccapo.

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2014, 12:26:37 »
Hai una copia del vecchio sito? Installala in locale, esegui la migrazione (con jupgrade o redmigrator), poi esporti il database e lo reimporti sopra al sito in hosting; così intanto hai i dati su joomla 3.3;

per la questione dei template, naturalmente non sono compatibili ma ti scegli un nuovo template, te lo installi, lo provi, se non ti piace ne metti un altro... puoi installare tutti i template che vuoi, però mi raccomando una volta fatta la scelta cancella il resto: inutile tenere là template che poi finirebbero dimenticati ma che potenzialmente potrebbero contenere vulnerabilità che tra un anno ti fanno bucare il sito.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it

Offline Simodm

• Appassionato
  • Simona
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2014, 12:28:25 »
Si infatti alla fin fine sto facendo tutto daccapo!
Quindi a questo punto è meglio non recuperali proprio i vecchi articoli, sono degli annunci di un'agenzia immobiliare, perchè potrebbero essere 'contaminati'.

Restano sempre ferme le mie domande in merito ai template .... :)

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2014, 12:32:58 »
gli articoli sono lunghi e faticosi da reimportare; e meno di un attacco su 10 compromette il db, controllalo prima... se sono sani puoi ben fare l'aggiornamento; ma se hai 20 articoli fai prima con copia incolla...

Offline Simodm

• Appassionato
  • Simona
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2014, 12:42:35 »
A questo punto sorge un altro piccolo problema ... non ho mai fatto modifiche in locale per poi pubblicarle ... come si fa?

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2014, 12:51:19 »
esporti il database in locale e lo reimporti sul server; di solito usando phpmyadmin o simili; oppure ti fai un bel .jpa dell'intero sito con akeeba backup, così ti porti dietro anche le immagini), poi pulisci il server e con kickstart lo reimporti; puoi scaricare entrambi dal sito akeebabackup.com

Web Design Bolzano Kreatif