Back to top

Autore Topic: Pacchetto QuickStart Joomla 3  (Letto 2367 volte)

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pacchetto QuickStart Joomla 3
« il: 07 Ott 2014, 12:03:18 »
Buongiorno, girando per il web mi sono imbattuto in questo articolo / guida scritto da Mario Bianchi dove viene descritta la procedura per creare un pacchetto QuickStard di Joomla 3:
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7526-come-creare-un-pacchetto-quickstart-per-joomla-3-x.html

Ringrazio il sig. Bianchi per l'ottima guida descritta.
Purtroppo mi sono trovato in un problema, quindi cerco di descriverlo per capire dove sicuramente sbaglio io:

• il mio fine è chiaramente quello di crearmi un pacchetto di installazione di Joomla con l'ultima versione disponibile, installare quello che di base io ci metto per tutti i siti web che realizzo, al fine di avere un pacchetto di installazione che mi abbrevia la strada e che già contiene editor, plugin, componenti che per me sono alla base di Joomla ma che non fanno parte dell'installazione originale
  • detto quanto sopra, trovando questo articolo ho capito che descriveva la procedura che cercavo
  • l'ho seguita per filo e per segno, ho fatto tutto e mi sono quindi creato il mio pacchetto di installazione
  • da qui ho fatto la prima prova di installazione, purtroppo mi sono trovato una installazione di joomla non contenente tutto ciò che io avevo preinstallato, bensì una installazione originale
  • per scrupolo ho controllato sul server, via ftp, se esistevano almeno le cartelle dei componenti, plugin e editor che avevo predisposto, quelli c'erano, ma non c'era il corrispondente nell'amministrazione di joomla
Per fare un esempio, io utilizzo JCE Editor nel mio pacchetto di installazione, con tutti i plugin a pagamento inerenti.
Nel Quickstart creato trovo le cartelle dell'editor, ma se vado nel pannello di amministrazione di joomla, nella "configurazione globale", non ne trovo traccia e non lo posso nemmeno selezionare.
Premetto che ho seguito la procedura descritta nell'articolo per bene, seguendo tutte le fasi e ripetendolo più volte anche con dei miei collaboratori, ma la questione non cambia.

Evidentemente c'è una qualche procedura, forse data per scontata nell'articolo ma che a me in questo momento sfugge, che non vedo ....

Se per caso qualcuno si è imbattuto come me e ha provato questa guida, mi piacerebbe sapere la sua esperienza e se è riuscito nell'intento.

Grazie

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pacchetto QuickStart Joomla 3
« Risposta #1 il: 10 Ott 2014, 09:32:58 »
 :o Buongiorno a tutti, nessuno si è mai imbattuto in questa problematica? Proverò ad informarmi altrove e a studiare una soluzione, certamente c'è ma in questo momento non la vedo.

Qualora la trovassi aggiornerò la mia richiesta.

Grazie  :-\

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2014, 10:16:22 »
Se hai fatto bene l'esport del db, allora verifica se è stato sovrascritto il sample_data.sql quello esistente con il tuo personalizzato, magari ti è sfuggito questo passaggio.

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2014, 10:18:07 »
Ti ringrazio xplosion..... per la tua risposta.

Come ho scritto, ho seguito perfettamente la guida, tra l'altro ripetuta diverse volte anche con i miei collaboratori, sai 6 occhi vedono meglio di 2, eppure ti garantisco che il problema è sempre lo stesso.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2014, 10:27:01 »
Mi dispiace, non so cosa dirti, se sei sicuro che hai seguito bene la guida...
Io la utilizzo con una piccola modifica alla fine per inserire automaticamente i dati e sempre mi funziona, però non dovrebbe cambiare nulla.

Offline SteveTW

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2014, 10:31:08 »
 >:( vabbè riprovare non nuoce, rifacciamo da zero tutta la procedura e vediamo che succede. grazie comunque. Ovviamente non metto RISOLTO in quanto per ora non è cosi, dovessi scoprire magari un passaggio che non è stato chiaro a me lo segnalo.

Web Design Bolzano Kreatif