Back to top

Autore Topic: Backup del sito  (Letto 1772 volte)

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Backup del sito
« il: 30 Set 2014, 12:37:13 »
Ciao a tutti
per passare da joomla  2.5 a 3 devo fare il backup e tutti consigliano akeeba, ma io non riesco a farlo funzionare.
Guardando in giro per la rete ho visto un video che mi diceva di andare su cpanel e cliccare "backup wizard"
Secondo voi facendo questo passaggio ho il backup completo del mio sito? e poi lo potrò rispristinare in modo corretto per joomla 3?
Grazie e scusate ma sono anziano e non molto ferrato.....
Arrigo
www.bocciofile.info

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Backup del sito
« Risposta #1 il: 07 Ott 2014, 04:02:19 »
Ciao Arrigo,
vi sono diversi metodi x far backup, con cPanel tramite Backup Wizard puoi fare il Full backup o quello della home dir e del DB separati. Attenzione!!  In cPanel si riscontra però un bug nel backup, quindi ti consiglio di fare il Full backup e provare subito dopo a decomprimere il file ottenuto per sincerarti che tutto sia regolare. Se non lo è durante la decompressione avrai dichiarati degli errori.
Diversamente puoi fare un trasferimento via FTP del tuo sito e un esportazione del DB tramite php MyAdmin.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ott 2014, 11:00:09 »
Diversamente puoi fare un trasferimento via FTP del tuo sito e un esportazione del DB tramite php MyAdmin.
Saluti ragazzi,
mi permetto di aggiungere, forse il metodo più lungo ma il più affidabile ;) :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ott 2014, 12:50:31 »
Concordo, FTP e phpMyAdmin sono i più affidabili, per accorciare i tempi dei backup periodici è sempre possibile sincronizzare FlileZilla o FireFTP ma comunque sia sono più laboriosi e lunghi  :)

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ott 2014, 13:12:01 »
Ciao Arrigo,
vi sono diversi metodi x far backup, con cPanel tramite Backup Wizard puoi fare il Full backup o quello della home dir e del DB separati. Attenzione!!  In cPanel si riscontra però un bug nel backup, quindi ti consiglio di fare il Full backup e provare subito dopo a decomprimere il file ottenuto per sincerarti che tutto sia regolare. Se non lo è durante la decompressione avrai dichiarati degli errori.

Grazie per la risposta e immagino che tu abbia fatto di tutto per rendermi la cosa semplice ma la mia testa non è più come una volta.
Ho provato a copiare il sito con ftp Filezilla e poi ho tentato un esportazione del DB con php MyAdmin. Ma ora che ho tutto sul mio pc non so che fare. La cartella del DB la apre solo con il programma TextEdit e io sono nel panico...!
Comunque grazie e buona giornata.
Arrigo

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ott 2014, 13:55:34 »
Ok, calma e sangue freddo  ;)

Se hai effettivamente trasferito i file del sito e hai esportato il DB con phpMyAdmin, ora possiedi il backup completo del tuo sito.
Il DB non lo devi aprire con alcun programma in locale, lo devi conservare come per altro la copia del sito fatta via FTP, nella non auspicabile evenienza qualcosa vada storto durante l’aggiornamento di Joomla.

Quindi procedi con l’aggiornamento del sito sul server secondo le istruzioni che stai seguendo ( su questo non sono in grado di aiutarti in quanto non ho mai fatto upgrade da 2.5 a 3 ), sicuramente dopo l’upgrade di Joomla dovrai sistemare componenti, moduli e plugin, anzi conviene che tu verifichi preventivamente la compatibilità con Joomla 3 di questi elementi e nel caso  per alcuni non esista la versione per Joomla 3, dovrai sostituirli con simili ma compatibili.

Il backup ti servirà se durante gli aggiornamenti qualcosa andasse storto, in quel caso potrai sempre cancellare tutti i file del tuo sito dal server, trasferirvi quelli di backup ottenuti via FTP, cancellare tutti i record del DB tramite php MyAdmin ed importare il DB ottenuto dalla precedente esportazione.
A questo punto avrai nuovamente il sito on line perfettamente identico a quello che hai ora, prima dell’upgrade quindi.

Offline arrigo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ott 2014, 18:45:24 »
Ok, calma e sangue freddo  ;)

Se hai effettivamente trasferito i file del sito e hai esportato il DB con phpMyAdmin, ora possiedi il backup completo del tuo sito.
Il DB non lo devi aprire con alcun programma in locale, lo devi conservare come per altro la copia del sito fatta via FTP, nella non auspicabile evenienza qualcosa vada storto durante l’aggiornamento di Joomla.

Quindi procedi con l’aggiornamento del sito sul server secondo le istruzioni che stai seguendo ( su questo non sono in grado di aiutarti in quanto non ho mai fatto upgrade da 2.5 a 3 ), sicuramente dopo l’upgrade di Joomla dovrai sistemare componenti, moduli e plugin, anzi conviene che tu verifichi preventivamente la compatibilità con Joomla 3 di questi elementi e nel caso  per alcuni non esista la versione per Joomla 3, dovrai sostituirli con simili ma compatibili.

Il backup ti servirà se durante gli aggiornamenti qualcosa andasse storto, in quel caso potrai sempre cancellare tutti i file del tuo sito dal server, trasferirvi quelli di backup ottenuti via FTP, cancellare tutti i record del DB tramite php MyAdmin ed importare il DB ottenuto dalla precedente esportazione.
A questo punto avrai nuovamente il sito on line perfettamente identico a quello che hai ora, prima dell’upgrade quindi.

Ciao
stai sereno , ti contatterò più avanti! ;D
ora leggerò tutto quello che mi è utile per fare l'aggiornamento e poi ti dirò.
Se non ti interpello vuol dire che è andato tutto bene.....ma tu tienti pronto!
Scusa se non rispondo prontamente ma in questi giorno sono molto impegnato.
Grazie e buona giornata

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ott 2014, 23:47:11 »
 Serenissimo  ;D ;D ;D
Citazione
Se non ti interpello vuol dire che è andato tutto bene.....ma tu tienti pronto!

Nella fausta eventualità ricordati dimettere RISOLTO al post

Web Design Bolzano Kreatif