Back to top

Autore Topic: Perché l'articolo si apre in home? Ovvero visualizzare i moduli dove si vuole...  (Letto 8710 volte)

adottauncane

• Visitatore
Ciao a tutti,
ho scritto un breve articolo su Advanced Module Manager, un'estensione che permette la gestione della visualizzazione dei moduli anche per quegli articoli che non sono legati ad una voce menù (o direttamente o tramite categoria)... Vale a dire per quegli articoli che si "aprono in home" o "con tutti i moduli pubblicati in home, anche se li ho impostati solo lì..."

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7593-perche-l-articolo-si-apre-in-home-ovvero-come-gestire-la-visualizzazione-dei-moduli.html

« Ultima modifica: 15 Ott 2014, 08:36:49 da alexred »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Grande articolo per una grande estensione Carla!
Sono anch'io un grande ammiratore di quel geniale sviluppatore!
 :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

adottauncane

• Visitatore
Sono anch'io un grande ammiratore di quel geniale sviluppatore!

Davvero. Un'estesione più bella dell'altra. Ed è pure carino e, mi sa, anche un simpatico.  :)
Grazie tonicopi. Bacio.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Simpatico? Molto di più...
Fino a non molto tempo fa non c'era differenza tra estensioni free e  a pagamento. Nel senso che anche le versioni pro non si pagavano. Allora lui  vendeva un banner che poteva essere acquistato in tre versioni a tre diversi prezzi: bronzo, argento ed oro. Non serviva a nulla, solo a mettere in mostra uno status.
Anche adesso sviluppa questo plugin:
http://extensions.joomla.org/component/mtree/miscellaneous/17667
che è la migliore estensione che sia mai stata sviluppata per Joomla!. Un plugin che non serve assolutamente a nulla. E il bello, lo dico a costo di infrangere inl nostro regolamento, che ha anche la versione pro a pagamento. La quale  non fa esattamente nulla come quella gratuita ma consente di scegliere il tipo di nulla e da accesso al forum di supporto!!!  ;D ;D ;D
Certe persone sono geni!  :)
Ah, scordavo, questa è la demo del plugin che non fa nulla:
http://www.nonumber.nl/whatnothing-demo/
 :)

« Ultima modifica: 15 Ott 2014, 16:27:40 da tonicopi »

adottauncane

• Visitatore
Cavolo! Era da un po' che non ridevo così... ;D ;D ;D
Comunque la versione PRO una cosa la fa...
Attiva scudo anti Unicorno
Un genio!

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao, grande articolo e grande estensione, ringrazio molto per la condivisione.
Vorrei però porre un quesito, giocando col componente non ho trovato modo di escludere un modulo dalla pagina dei risultati di ricerca?
Sbaglio qualcosa io oppure non esiste questa possibilità?
Grazie in anticipo

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
Articolo interessante e ben strutturato. Da una lettura veloce, non ho trovato alcuna informazione in merito alla pesantezza del componente.  Come cambiano le prestazioni?

Ovviamente non per un sito dai soliti 5 moduli.

Ci si vede al Joomladay .
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

adottauncane

• Visitatore
Ciao, grande articolo e grande estensione, ringrazio molto per la condivisione.
Vorrei però porre un quesito, giocando col componente non ho trovato modo di escludere un modulo dalla pagina dei risultati di ricerca?
Sbaglio qualcosa io oppure non esiste questa possibilità?
Grazie in anticipo
Ciao lucantropo,
non direttamente credo. Ma puoi indirizzare la visualizzazione dei risultati nella voce di menù che vuoi. Quindi puoi farne una ad hoc con visualizzati i moduli che vuoi che si vedano. Prova, non l'ho testato ma credo funzioni.

adottauncane

• Visitatore
Articolo interessante e ben strutturato. Da una lettura veloce, non ho trovato alcuna informazione in merito alla pesantezza del componente.  Come cambiano le prestazioni?

Ovviamente non per un sito dai soliti 5 moduli.

Ci si vede al Joomladay .
Ciao MasterTheBest,
ho testato l'estensione su un sito di prova, non ho riscontrato nessun problema di prestazioni... Però è un sito di prova, non ho gestito molti moduli, quindi con certezza assoluta non saprei.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
ho testato l'estensione su un sito di prova, non ho riscontrato nessun problema di prestazioni... Però è un sito di prova, non ho gestito molti moduli, quindi con certezza assoluta non saprei
Infatti, non ci sono proprio problemi di rallentamento nelle prestazioni.
Ti dirò di più: ci sono sviluppattori che usano  stabilmente questa estensione nella versione pro e che non potrebbero farne a meno, proprio nei siti complessi. Pensa solo alla possibilità di pubblicare un modulo specchiando la posizione di altri moduli, evitandoti una complessa spunta di decine di voci. O alla possibilità di pubblicare un modulo solo per certi utenti, risparmiando complicati  workaround. O alla possibilità di pubblicare moduli a fasce orarie o giorni. Addirittura per geolocalizzazione. Per componente. Insomma, una miniera di possibilità...  :)

Offline joomla-1900

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho scritto un breve articolo )... [...] Vale a dire per quegli articoli che si "aprono in home" o "con tutti i moduli pubblicati in home, anche se li ho impostati solo lì..."

Salve a tutti e grazie ad 'Adotta' per il consiglio di non utilzzare il 'barbatrucco' ma utilizzare il tool Advanced Module manager.

Ok, ho installato e configurato il tutto ma... indubbiamente mi sfugge qualcosa (spero sia solo l'età) :-D

Ora, per evitare il profluvio di moduli che dovrebbero esistere solo in homepage e che accompagnano i famigerati 'articoli in evidenza' se cliccati, mi sorge il dubbio non tanto di settare i moduli in questione (e dire loro cosa?! in homepage ci si trovano così bene!), quanto gli 'articoli' della categoria prescelta per l'homepage e settarli sempre con AMM senza il contorno dei moduli che ci danno noia.

Ma se così fosse... questa operazione dovrebbe essere fatta ogni volta che aggiungiamo un articolo tra i preferiti, e settarne dal modulo gli ASSIGNMENTS desiderati...

Dove sbaglio?!

Grazie e complimenti ancora!

M.

adottauncane

• Visitatore
Mmmm, difficile da dire, il ragionamento che fai non mi è chiarissimo...
Se gli articoli hanno una loro categoria ed i moduli che vuoi vedere sono settati per la categoria, non dovrebbero vedersi una volta aperti con il titolo o con il leggi tutto...

Ad esempio qui:
http://www.joomladog.it/ICWA/
se clicchi sul titolo della prima news, si apre in una pagina della sua categoria, news, senza i moduli della home. E ho settato solo la categoria, non gli articoli uno ad uno.

Ma magari mi sfugge qualcosa...  :)

Offline joomla-1900

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mmmm, difficile da dire, il ragionamento che fai non mi è chiarissimo...
Se gli articoli hanno una loro categoria ed i moduli che vuoi vedere sono settati per la categoria, non dovrebbero vedersi una volta aperti con il titolo o con il leggi tutto...

Ad esempio qui:
http://www.joomladog.it/ICWA/
se clicchi sul titolo della prima news, si apre in una pagina della sua categoria, news, senza i moduli della home. E ho settato solo la categoria, non gli articoli uno ad uno.

Ma magari mi sfugge qualcosa...  :)

In effetti è quello il risultato che vorrei: quindi da dentro il MODULO hai assegnato in ASSIGNMENTS solo il nome della Categoria NEWS?!

Grazie e compilmenti per l'Etica del tuo nick :)

M.

adottauncane

• Visitatore
Provo a scriverti un mio ragionamento (è un po' complicato essere precisi perché le opzioni sono veramente molte, devono essere TUTTE soddisfatte per funzionare e le variabili quindi sono tante, spesso si va per tentativi...)

Un modulo che vuoi vedere solo in home lo assegni Voci di Menù - INCLUDI - e flagghi solo la home.

Un modulo che vuoi vedere in una categoria e nei suoi articoli Lo includi in Categorie e flaggando la categoria e sotto Tipi di pagine:
categorie
articoli

Web Design Bolzano Kreatif