Back to top

Autore Topic: Eccessivo utilizzo risorse  (Letto 8628 volte)

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Eccessivo utilizzo risorse
« il: 16 Ott 2014, 13:31:33 »
Buon giorno a tutti.

Vi scrivo perché ho un problema con il mio sito web sviluppato ormai da qualche anno in Joomla 1.5.

Il sito da qualche giorno risulta quasi inutilizzabile, è lentissimo sia nel fronte che nel back, spesso riporta errori di timeot.
Ho contattato l'assistenza dell'hosting (che non so se posso nominare) che mi ha risposto così:

“Al momento il suo account cPanel sta utilizzando tutte le risorse hardware in termini di CPU, RAM e I/O del disco assegnate dal server tramite la nostra policy di equa distribuzione delle risorse e per tale motivo viene rallentato.
Le suggerisco dunque di:
1) controllare il codice da lei in uso e rimuovere eventuali scripts che possano causare tutto questo utilizzo di risorse in termini di CPU, RAM e I/O del disco;
2) effettuare un upgrade ad un servizio di hosting con maggiori risorse a disposizione come l'hosting dedicato;
3) richiedere un passaggio ad una soluzione privata come server virtuale o server dedicato + licenza cPanel”

Ci sono momenti in cui l'utilizzo delle risorse è effettivamente alto (vedi immagine allegata) altri invece no. Non riesco a capire a cosa sia dovuto questo eccessivo uso delle risorse. L'error_log non riporta errori, e non ho fatto modifiche recenti al sito.

Stiamo già lavorando al nuovo sito, ma non sarà pronto a brevissimo e non possiamo stare off line per tutto questo tempo.
L'opzione di effettuare un upgrade non è in questione: al momento paghiamo qualcosa più di 70 euro all'anno, l'upgrande comporterebbe una spesa di 30 euro al mese circa, non sostenibile, per un'associazione come la nostra. Inoltre ritengo che il nostro abbonamento sia più che adeguato alle nostre esigenze.

Avete qualche suggerimento per capire cosa è successo e come risolvere?

Ecco il sito: http://www.ipsia-acli.it/

Grazie mille.
Buona giornata
Laura

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Eccessivo utilizzo risorse
« Risposta #1 il: 16 Ott 2014, 17:34:45 »
purtroppo parlare dei problemi che può causare una versione abbandonata da anni è abbastanza difficile.

prova a controllare i requisiti della tua versione di joomla e delle estensioni installate e confrontarle con quelle del server.
controlla abilitando il debug che non ci siano errori

controlla su qualche servizio online di non avere malware tra i files visto che è sicuramente vulnerabile
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2014, 10:06:53 »
Grazie per la risposta.
Da un controllo on line non sembrano esserci malaware.

ho provato ad attivare il debug, ma sinceramente non so leggere la risposta, provo ad incollarla sotto.

sul dominio ho diverse installazioni di joomla, oltre al sito principale.
ho notato che il problema di eccessivo utilizzo risorse avviene anche quando accedo a nuove installazioni di joomla, non modificate.
non so se questo è dovuto alle limitazione effettuate al nostro dominio, in seguito alle quali adesso ogni operazione causa un eccessivo utilizzo di cpu (eccessivo relativamente alle limitazioni effettuate). ho già chiesto ad assistenza, attendo risposta.

un dubbio, un paio di settimane fa ho erroneamente cancellato un utente che aveva inserito diversi articoli in k2.
poi ho cercato di ripristinarlo, tramite database, in db c'è con id originale, in joomla non lo vedo.
potrebbe essere questo a causare un errore?
« Ultima modifica: 17 Ott 2014, 15:00:15 da fusars »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2014, 10:59:07 »
togli quel codice perchè contiene dati utili all'accesso

cancellando un utente fai danni enormi perchè crei orfani che vengono ricercati, creandone uno uguale non ripristini la situazione perchè ha un id differente e tutte le autorizzazioni e riferimenti vengono fatti su quel nuovo id
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2014, 16:23:47 »
Grazie, ho cancellato.

In realtà ho creato utente da database. Quindi l'ID è quello originale.

E se apro articoli in k2 orfani di autore e li salvo con nuovo autore esistente, può funzionare?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2014, 16:47:03 »
se l'hai cancellato da db allora va bene averlo ricreato uguale da db ma se l'hai cancellato con joomla te l'ha rimosso anche dalle altre tabelle dove veniva utilizzato, tutti gli assets di quell'utente vengono eliminati, i contenuti creati no

comunque qualcosa non mi torna perchè con tutte le query che fa joomla quel debug mi sembrava un po' breve

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2014, 17:26:24 »
tanto per cominciare dal debug potresti cominciare a vedere il tempo di esecuzione delle queries per capire se il problema è nel db.
in j15 devi però modificare il codice php, vedi:
http://www.mmleoni.net/sviluppo-joomla-esempi-e-trucchi/50-tempo-di-esecuzione-di-una-query

se hai tempi superiori a 200ms allora i problemi sono lì e possiamo passare ad analizzare le queries incriminate.
ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Ott 2014, 18:01:48 »
Oc grazie! Ora sono fuori , rientro lunedì, proverò subito.

Intanto, se modifico l'autore degli articoli orfani risolvo i danni causati dalla cancellazione dell'utente o ci sono altri strascichi?
Lo chiedo anche perché in un template su un sito che sto sviluppando, da quick package, sono inseriti utenti da dati esempio. Se li elimino creo danni? Ovviamente eliminando anche gli articoli creati da tali utenti...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ott 2014, 07:55:35 »
basta che lo fai dal pannello di joomla...

ps: se cancelli un utente, fai così:
1. crei l'utente con joomla
2. da db aggiorni l'id dell'utente nella tabella degli articoli.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ott 2014, 15:16:17 »
Ciao,
grazie per i consigli per risolvere questione cancellazione utente.

Ho provato a misurare il tempo di esecuzione delle quieries.
Se ho interpretato bene i risultati non ce n'è nessuna che supera gli 0.2 secondi.
Una sola si avvicina con un tempo di 0.188 secondi, le altre hanno tempi di esecuzione nettamente inferiori.

Questo cosa significa?
Che il problema non è nel database?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Ott 2014, 15:54:31 »
ora installa tamper data per firefox (ma ci sono anche strumenti online) e guarda quali richieste ci mettono tanto a fallire o ad essere eseguite, che script vengono chiamati etc....
può darsi tu richiedi qualcosa di esterno che non trova più
« Ultima modifica: 20 Ott 2014, 15:56:38 da steganoga »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Ott 2014, 16:14:03 »
non è che hai qualche servizio/estensione che si deve collegare ad un sistema esterno, tipo agenda condivisa con facebook e/o simili (like o cose in iframe non contano)? nel caso verifica che non siano cambiate le pw. sembra tanto che il server resti inchiodato ad attendere qualcosa... più facile un plugin che non un modulo.
ps: hai provato ad attivare il caching?

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Ott 2014, 18:18:07 »
La cahce è attiva, impostata su 15 minuti.

qualche estensione esterna si, ma nessuna con password: google maps, pay pall.
ho comunque provato a disattivarli ma non cambia niente

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Ott 2014, 21:28:52 »
che è sta roba?

21:26:20.462[1398ms][totale 1398ms] Stato: 301[Moved Permanently]
GET http://www.ipsia-acli.it/ Azione[LOAD_DOCUMENT_URI  LOAD_INITIAL_DOCUMENT_URI  ] Dimensioni del contenuto[642] Mime Type[text/html]
   Richiesta dell'intestazione:
      Host[www.ipsia-acli.it]
      User-Agent[Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:33.0) Gecko/20100101 Firefox/33.0]
      Accept[text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,*/*;q=0.8]
      Accept-Language[it-IT,it;q=0.8,en-US;q=0.5,en;q=0.3]
      Accept-Encoding[gzip, deflate]
      Referer[http://forum.joomla.it/index.php/topic,245698.msg1144246/boardseen.html]
      Connection[keep-alive]
   Risposta dell'intestazione:
      Content-Type[text/html]
      Content-Length[642]
      Connection[Keep-Alive]
      Keep-Alive[timeout=5, max=100]
      Date[Mon, 20 Oct 2014 19:26:21 GMT]
      Location[http://www.ipsia-acli.it/ipsia/]

21:26:21.866[0ms][totale 0ms] Stato: pending[]
GET http://www.ipsia-acli.it/ipsia/ Azione[LOAD_DOCUMENT_URI  LOAD_REPLACE  LOAD_INITIAL_DOCUMENT_URI  ] Dimensioni del contenuto[unknown] Mime Type[unknown]
   Richiesta dell'intestazione:
      Host[www.ipsia-acli.it]
      User-Agent[Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:33.0) Gecko/20100101 Firefox/33.0]
      Accept[text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,*/*;q=0.8]
      Accept-Language[it-IT,it;q=0.8,en-US;q=0.5,en;q=0.3]
      Accept-Encoding[gzip, deflate]
      Referer[http://forum.joomla.it/index.php/topic,245698.msg1144246/boardseen.html]

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Ott 2014, 08:08:11 »
Dove lo trovi?
Non ne ho idea, mi sai dare tu qualche indicazione per capirne cosa significa?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Ott 2014, 08:40:55 »
per me significa solo che il sito è stato montato in una sub dir ed il server fa una redirezione...

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Ott 2014, 09:31:35 »
Si infatti è così, e questo può creare problemi?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Ott 2014, 09:44:51 »
non so se ci stai lavorando ma dopo quella redirezione il server annulla la richiesta

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Ott 2014, 09:49:44 »
non sto facendo niente, non capisco cosa significa

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Ott 2014, 09:58:25 »
di sicuro uno status code 301 (la redirezione) non causa questi problemi...
scusa, ma il back end è lento così come il sito?

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 21 Ott 2014, 10:30:13 »
forse un pochino meno lento, ma non troppo.

e lo stesso problema di lentezza e di cpu a 100 l'ho anche quando accedo ai sottodomini del sito.
questa ad esempio http://manook.ipsia-acli.it è un'installazione di joomla 3 da quick start package del template manook, non ho fatto alcuna modifica, guarda quanto ci mette a caricarsi! E mentre si carica la da cpanel vedo la cpu schizzare.
« Ultima modifica: 21 Ott 2014, 11:05:56 da fusars »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 23 Ott 2014, 08:10:08 »
a questo punto direi che sarebbe meglio sentire un sistemista (probabilmente quello del provider) che possa capire dove sta il collo di bottiglia effettuando tutti i test che servono.
tipicamente è necessario disattivare anche caching e bufffering a livello server e cdn ed accedere alla shell della macchina, quindi è difficile che lo possa fare un utente normale.

ciao

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Ott 2014, 12:14:01 »
Ti ringrazio molto. Vi farò sapere.

Laura

Web Design Bolzano Kreatif