Dalla tua risposta credo che la possibilità sia solo questa:
- ti installi un joomla nuovo su una macchina sicura, template, estensioni, aggiorni tutto;
- ti copi e incolli a mano i contenuti;
- ti installi un .htaccess di protezione nelle cartelle scrivibili (puoi farlo usando littlehelper con un click)
- fai una bella copia di backup del sito. Usa akeeba backup
- prendi un nuovo account hosting e ci installi il backup con kickstart.
Quando poi devi fare modifiche, le fai sulla tua copia sicura, e poi la reinstalli sul server con kickstart.
Tieni Joomla e le estensioni super aggiornati
In questo modo quando ti bucheranno la prossima volta - cosa che succederà se non ti metti a studiare un po' - con pochi minuti ti ripristini una installazione completa e pulita.
Lo so che non è il massimo, ma intanto hai una procedura operativa semplice (credimi, più semplice di così non si può!), e nel frattempo se ti piace la cosa ti puoi mettere a studiare e piano piano imparare a gestire un server in sicurezza.
Ti consiglio vivamente un hosting dedicato per Joomla, in particolare uno brilla tra gli altri, non so se posso scrivere il nome, ma è uno sponsor importante del joomladay ed è il più grosso in italia e penso uno dei migliori al mondo, dovresti trovare il banner in cima a questa pagina tra l'altro. Prevengono per te la maggior parte degli attacchi, quindi viaggi molto più sicuro che su un hosting "qualunque". Il nome, che spero non venga censurato, è ******.
edit: Non sono ammesse eccezioni.