Back to top

Autore Topic: Home page saltuariamente lenta  (Letto 800 volte)

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Home page saltuariamente lenta
« il: 24 Ott 2014, 10:28:51 »
Buon giorno,
vi scrivo per una consulenza in merito al caricamento della home page di un sito.

Si tratta di un sito sviluppato con Joomla 2.5, con una pagina molto ricca e dinamica.
Mediamente il tempo di caricamento della home page è molto veloce (circa 5 secondi).
Questo è l'indirizzo: http://www.aclitreviso.it/

Dall'ufficio mi segnalano che in alcuni momenti il caricamento dura anche 20/30 secondi.
Ho chiesto loro di provare a caricare contestualmente altre pagine, per verificare se si tratta di un momento di lentezza della connessione internet, ma non è così, altri siti si caricano, nello stesso momento, velocemente.
Dopo qualche tempo anche il nostro sito riprende a caricarsi velocemente.

Ora quello che vorrei sapere è se questa lentezza è qualcosa su cui io posso influire per migliorare la situazione oppure se è dettata  da fattori esterni. In questo caso quali potrebbero essere, io faccio ipotesi, vorrei dare una spiegazione corretta.

La home page è molto ricca di widget, ce ne sono che prendo video da youtube e foto da flickr, c'è uno scroller di rss, potrebbe essere che in quel momento ci sia un problema nel collegarsi a youtube o flickr?
Potrebbe essere forse un problema con il server che ospita il sito, che in quel momento è più lento?

Avete qualche spunto da darmi in merito?

Grazie
Buona giornata
Laura

Web Design Bolzano Kreatif