Back to top

Autore Topic: Come nascondere i propri dati su Whois?  (Letto 5213 volte)

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come nascondere i propri dati su Whois?
« il: 26 Ott 2014, 02:23:12 »
Un saluto a tutti,

non credo che questo sia il forum/sezione adatta per questo post, ma non ho trovato di meglio, gli amministratori e moderatori si sentano liberi di spostarla se necessario.

Avrei tre cose da chiedervi:

a) esiste un modo per nascondere i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefoni e fax) qualora il proprio maintainer non offra questo servizio?

b) sapreste darmi alcuni nomi di providers italiani che offrono il servizio citato?

c) è tecnicamente possibile avere un dominio registrato presso un maintainer ed avere il sito di quel dominio sul server di un altro provider?

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche risposta.  :)
« Ultima modifica: 27 Ott 2014, 23:09:09 da Molotov »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Come nascondere i propri dati su Whois?
« Risposta #1 il: 26 Ott 2014, 15:16:53 »
a) No
b) No perchè sono "cose" commerciali
c) No. anche perchè non capisco cosa voglia dire aver registrato un dominio presso un provider.
« Ultima modifica: 26 Ott 2014, 15:18:27 da steganoga »
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ott 2014, 02:25:02 »
Grazie della risposta  :)

c) intendo dire che "X" è il registrar presso il quale è registrato il dominio "pippo.com", mentre "Y" è il provider presso il quale è attivo un server sul quale vorrei installare fisicamente il sito per il dominio "pippo.com".

Fattibile?
« Ultima modifica: 27 Ott 2014, 02:54:09 da Molotov »

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ott 2014, 08:02:57 »
vedo anch'io che malgrado quanto credevo forse è possibile.

http://www.hostingtalk.it/forum/shared-e-managed-webhosting/12209-dominio-e-hosting-separati-motivi-e-modalita.html

se le cose che non centrano con Joomla si cercano con google probabilmente si ha più soddisfazione e in minor tempo
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ott 2014, 08:29:09 »
In pratica col mainteiner fai  richiesta della sola gestione dns del dominio e come gestione punti all'ip del server ove ospiti il sito.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2014, 23:03:14 »
vedo anch'io che malgrado quanto credevo forse è possibile.

http://www.hostingtalk.it/forum/shared-e-managed-webhosting/12209-dominio-e-hosting-separati-motivi-e-modalita.html

se le cose che non centrano con Joomla si cercano con google probabilmente si ha più soddisfazione e in minor tempo
Grazie del link!  :)

Comprendo e condivido la tua opinione, ma non è sempre così...

Ad ogni modo spero sia stato utile anche per te scoprire che esiste questa possibilità  ;)

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ott 2014, 23:08:08 »
In pratica col mainteiner fai  richiesta della sola gestione dns del dominio e come gestione punti all'ip del server ove ospiti il sito.
Ciao tomtomeight,

è esattamente ciò che vorrei fare, ma non ero certo che potesse funzionare, per questo ho chiesto lumi.

Tu hai già avuto modo di sperimentare sul campo questo tipo di soluzione?
« Ultima modifica: 27 Ott 2014, 23:11:16 da Molotov »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ott 2014, 23:16:42 »
Si, ho un mio server e registro i domini solo con la gestione dns da sempre.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ott 2014, 03:31:53 »
E' esattamente ciò che vorrei fare!

Cambiare provider, lasciando a quello attuale solo la gestione dei domini che richiedono l'oscuramento dei dati personali, in quanto loro offrono questo servizio.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ott 2014, 05:33:12 »
Si, ho un mio server e registro i domini solo con la gestione dns da sempre.

Due cose:

- hai mai avuto problemi da cui nasce il solito e sgradevole palleggio di responsabilità fra il gestore dei domini e il gestore del server? E' la cosa che più mi spaventa...

- per quanto concerne il server di posta è sul tuo server o presso il provider? Un solo server per tutti i siti?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Ott 2014, 07:48:18 »
Non possono nascere disguidi fruendo di due servizi che non si influenzano in nessun modo, il mantainer gestisce allo stesso modo il mantenimento del dominio sia che te lo concede con spazio che senza spazio, lla gestione dns va fatta dal cliente usufruendo del pannello amministrazione ed è competenza del cliente la corretta gestione degli stessi, che comunque richiede conoscenze specifica sull'uso dei record. La posta preferisco farla gestire dal mantainer per cui prendo gestione dns + gestione posta, anche se per alcuni siti meno importanti utilizzo il server. Per quanto riguarda la parte ospitante il sito, cioè il server, virtuale o fisico o cloud che sia, dipende da come vuoi il servizio, managed o meno, ovvio che poi in caso di unmanaged la responsabilità è a totale carico del cliente che deve possedere le necessarie conoscenze per poterlo gestire. Nessun palleggio di responsabilità quindi per due servizi che non si influenzano in nessun modo. Infine uno o più server dipende dalle risorse che chiedi e dal numero di siti che devi gestire.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Ott 2014, 08:28:49 »
Perchè oltre alla gestione DNS acquisti pure il servizio email?
Solitamente sul proprio server è possibile attivare pure il server di posta, giusto?

Il tuo maintainer dei domini, offre il servizio di oscuramento dei dati personali su whois?

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Ott 2014, 08:30:31 »
comunque quando si parla di dati personali più che quello che si vorrebbe bisogna guardare ciò che dice la legge di riferimento a cui anche i providers operanti in Italia si assoggettano.
Con i providers che uso io non ho mai avuto difficoltà, è una delle prime domande quando registro un dominio e se proprio il problema fosse il numero di cellulare, basta mettergli quello di una delle mille sim abbandonate che ho per casa o quello dell'ufficio... comunque in 10 anni che è stato pubblicato non mi ha mai telefonato nessuno... :( ... e si che li rompo i coxxioni! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Ott 2014, 08:40:14 »
Gestire un servizio email in proprio comporta grosse responsabilità, in caso di blocco del server si bloccherebbe anche la posta e dato che la posta è molto più importante del sito bloccarli entrambe anche per il solo tempo di ripristino o poche ore può portare notevole danno ai clienti. Inoltre in caso di inseriiento in blacklist di un cliente vengono compromessi tutti gli altri. Posso perdere pure tutto il server in casi estremi,  ma posso rimetterne su uno nuovo in meno di 48 ore e capirai che 48 ore di offline per x siti è sempre un danno minore che privare pure la posta per lo stesso tempo. Non credo che il mantainer possa oscurare i dati whois almeno per certe estensioni ci sono precisi obblighi di legge in merito, comunque non sono informato e ti consiglio di chiedere o ricercare meglio presso fonti competenti.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Ott 2014, 08:57:16 »
comunque quando si parla di dati personali più che quello che si vorrebbe bisogna guardare ciò che dice la legge di riferimento a cui anche i providers operanti in Italia si assoggettano.
Le normative non sono le stesse in tutti i paesi e pure le estensioni (it, com, net, org, eu ecc.) sono assogettate a regole diverse.

Ad esempio, per quanto riguarda il .it non è possibile oscurare il nome del registrante, mentre il nostro registro (autorità preposta alla supervisione di internet) offre per tutti i domini.it la possibilità di oscurare tutti gli altri dati personali (indirizzo, fax, telefoni) indipendentemente dai servizi offerti dal provider.

E' bene tener presente che gli utenti non hanno tutti le stese esigenze, c'è chi ci tiene alla propria privacy e chi se ne frega.
« Ultima modifica: 29 Ott 2014, 08:59:26 da Molotov »

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Ott 2014, 09:02:33 »
Inoltre in caso di inseriiento in blacklist di un cliente vengono compromessi tutti gli altri.

Ottima motivazione!!!

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Ott 2014, 11:21:55 »
no, non riesci a convincermi...

aprono un sito web dove il nome e il cellulare lo mettono come contatto e non lo vogliono nel whois? bizzarro...
come ripeto, non viene svolto un controllo sul cellulare (che è l'unico dato che potrebbe essere considerato sensibile) quindi puoi mettere ciò che ti pare.
...poi mi chiedo sempre cosa ci sia sempre dietro questo bisogno di privacy e anonimato, spesso nulla di positivo

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Ott 2014, 11:56:11 »
no, non riesci a convincermi...

aprono un sito web dove il nome e il cellulare lo mettono come contatto e non lo vogliono nel whois? bizzarro...
come ripeto, non viene svolto un controllo sul cellulare (che è l'unico dato che potrebbe essere considerato sensibile) quindi puoi mettere ciò che ti pare.
...poi mi chiedo sempre cosa ci sia sempre dietro questo bisogno di privacy e anonimato, spesso nulla di positivo
Non so perchè ma mi viene da supporre che tu sia una donna. Sbaglio?

Comunque, non era mia intenzione convincerti di nulla, rimani pure con le tue convinzioni.

Nel contempo ti faccio notare alcune cose:

1) fra i dati sensibili esiste pure l'indirizzo e per le persone fisiche corrisponde generalmente a quello di casa;

2) non è detto che le informazioni fornite al provider siano obbligatoriamente le stesse pubblicate sul sito;

3) non tutti pubblicano sul sito i propri numeri di telefono o l'indirizzo di casa;

4) in tutto il mondo civilizzato si parla di tutela della privacy e sono state fatte leggi in tal senso, non credo siano state fatte solo per tutelare quel "nulla di positivo" che stai insinunando;

5) infine prova a chiederti perchè in questo forum preferisci usare un nick qualunque, invece del tuo nome e cognome REALE, inserendo in firma indirizzo di casa e numeri di telefono.

Grazie per le tue opinioni sulla privacy, ma l'argomento del thread è un altro.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Ott 2014, 22:31:42 »
Gestire un servizio email in proprio comporta grosse responsabilità...
Le tue considerazioni si riferiscono a tutta la posta che passa tramite il sito web, anche quando il sito utilizza indirizzi di altri provider tipo gmail, yahoo, libero ecc., oppure ti riferisci solo agli indirizzi che utilizzano il nomedominio del sito?

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Nov 2014, 08:38:46 »
Per chi fosse interessato al servizio Whois privacy, vi segnalo *****

edit:rimosso link a servizio commerciale.

Sorry, avevo dimenticato che qui vige questa regola.
« Ultima modifica: 03 Nov 2014, 10:38:59 da Molotov »

Web Design Bolzano Kreatif