Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: Tempo fa avevo aperto un topic per segnalare che non riuscivo ad effettuare gli aggiornamenti e i backup di Joomla poichè ricevevo un messaggio di errore. Non si capiva lo stesso da cosa era causato fatto sta che cerca e ricerca mi ero accorto che la cartella "tmp" del mio joomla era scomparsa. Da ftp non la vedevo. Digitando manualmente "/tmp" su Filezilla mi appariva il contenuto, ma nella directory principale non c'era verso di vederla.
Mi sono rivolto al mio servizio di hosting ed anche loro dopo vari tentativi non sapevano più come affrontare il problema. Dunque mi hanno proposto di passare ad un prezzo super scontato sulla loro nuova piattaforma di hosting linux poichè il mio contenuto (registrato diversi anni fa) stava su una piattaforma "vecchia".
Mi hanno quindi trasferito il tutto e in effetti ora la cartella "tmp" è ricomparsa e certi errori nell'istallazione delle estensoni sono scomparsi. Pensando di aver risolto il problema ho tentato di aggiornare il mio joomla dalla versione 3.3.3 alla 3.3.6 con l'apposito file zippato presente nella sezione download.
Ma purtroppo ricevo ancora un errore che è il seguente: -1 Copy file failed
Questo errore avviene sia che istalli il pacchetto di aggiornamento da 2mb circa da Gestione Estensioni --> Istalla da file - Pacchetto Compresso sia che lo faccia sempre da Gestione Estensione ma scompattando il contenuto nella cartella tmp.
Mi sentirei di dire che non commetto errori poichè su un'altro sito caricato sempre sullo stesso Hosting non mi da problemi e l'aggiornamento dalla versione 3.3.3 alla 3.3.6 è andata a buon fine in pochi secondi. (con il primo metodo ovvero Istalla da file - Pacchetto Compresso).
Ho ricontattato l'assistenza del mio hosting e devo dire che sono stati molto disponibili. Hanno effettuato tutti i controlli del caso e per loro non c'è nessuna anomalia. Mi hanno anche chiesto le credenziali per entrare nel pannello di amministrazione del mio joomla per verificare di persona l'errore...ma anche in questo caso hanno confermato che i miei settaggi e le mie procedure sono corrette e (per dove arriva la loro competenza d'intervento) è tutto ok.
Ho fatto passare tutto il forum sia di joomla.it che altrove cercando soluzioni al mio errore. Le ho provate tutte. Dal controllo dei permessi alla modifica del file php.ini (max upload file ecc...) ma nulla. Cercando -1 Copy file failed su goole ho tutti i siti già selezionati e non so più cosa fare.
L'unica stranezza rimasta e che anche secondo il servizio di hosting è tutto normale è la cartella /logs che in Sistema - Informazioni di Sistema di joomla risulta "non scrivibile" anche se a parere mio dovrebbe.
Da FTP i permessi sono corretti ma rimane sempre non scrivibile. Non vorrei che questa cosa possa creare disagio alle istallazioni che magari tentano di appoggiarsi a questa cartella e la trovano "bloccata".
So che la mia richiesta probabilmente sarà di difficile risoluzione visto che le ho provate tutte...ma magari qualcuno si è trovato nella stessa situazione...
Ah dimenticavo...ho anche confrontato tutti i vari settaggi con l'altro mio sito web (che funziona perfettamente) non notando nessuna sostanziale differenza se non quel blocco sulla cartella /logs.
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio in merito.
Grazie, Buona Domenica.