Back to top

Autore Topic: Joomla! - Opportunità lavorative  (Letto 3116 volte)

Offline Mr9000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla! - Opportunità lavorative
« il: 03 Nov 2014, 20:10:41 »
Ciao,

la realizzazione di estensioni per Joomla! 3 è abbastanza richiesta? Vale la pena investire le proprie energie in questa direzione?
Ho terminato da poco gli studi universitari (Informatica), e vorrei dedicarmi allo studio di qualcosa che sia utile anche sotto il profilo lavorativo, ho delle discrete conoscenze di PHP e mi incuriosiva lo sviluppo per questo noto CMS.

Grazie ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Joomla! - Opportunità lavorative
« Risposta #1 il: 03 Nov 2014, 20:21:13 »
Ciao Mr9000,
credo che a livello internazionale esista una certa richiesta di estensioni. Devi riuscire a trovare il giusto modello di distribuzione e vendita. Poi diventa complicato gestire il supporto ecc... 
Quindi il mio consiglio è di vedere l'estensione per l'uso "internazionale", distribuirla gratuitamente e dare supporto a pagamento. Questo modello permette inizialmente una grande diffusione dell'estensione e la possibilità di ricevere così molti feedback dalle più disparate parti del mondo e dalle più differenti configurazioni.

Certo, non devi aspettarti grandissimi numeri, ma credo ci sia ancora la possibilità di imporsi. Non sono moltissime le estensioni di qualità attualmente presenti.

Valuta un buon periodo di almeno 3 o 4 anni di lavoro duro senza trovare il punto di pareggio con i ricavi rispetto all'investimento, ma poi piano piano se c'è la qualità vedrai che arriveranno anche i primi guadagni  :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2014, 21:22:29 »
inoltre, tanto per chiacchierare con questo argomento, mi sento di suggerire la sottoscrizione annuale.
Vendere il supporto in questo modo permette di avere un poco di controllo e non ingolfarsi, dando supporto solo a chi ha la sottoscrizione valida e non pensare di dover dare supporto a vita a chi ha acquistato una sola volta la tua estensione.

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2014, 15:50:23 »
oltre al creare componenti e venderli o vendere il supporto....
noto anche un crescente mercato dove le persone usano joomla per fare siti in meno tempo (tempo=soldi) e creano appena un componente per i bisogni specifici (pure io ci sto provando!  ;D [size=78%])[/size]
quindi si, ne vale sicuramente la pena!

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Nov 2014, 15:51:14 »
Sicuramete sviluppare estensioni per Joomla, fatte bene e seguendo gli standard indicati, è un ottimo modo per farsi pubblicità, se lo fai per pubblicizzarti versioni free aiutano di più. ;)
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2014, 22:42:45 »
Fossi io in te mi focalizzerei più su wordpress o su un framework vero e proprio. Joomla oramai è in fase di decadenza a favore dell'ottimo e onnipresente Wp. Purtroppo non vedo vita lunga per Joomla

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2014, 23:12:29 »
azz...la laurea per sviluppare joomla...wp... i framework. Se ti sente tuo padre vuole indietro i soldi che ha speso secondo me :)
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2014, 23:26:53 »
Fossi io in te mi focalizzerei più su wordpress o su un framework vero e proprio. Joomla oramai è in fase di decadenza a favore dell'ottimo e onnipresente Wp. Purtroppo non vedo vita lunga per Joomla

Vuoi essere linciato dalla community? perché scrivere un messaggio del genere sul forum italiano di Joomla mi sembra una provocazione bella e buona. Specialmente visti i vari eventi legati a questo cms.

Tanti sono passati a Wp è vero, ma dire che Joomla è morto non sono d'accordo, come ha detto da altre parti:

- framework personalizzato ad oggetti php
- boostrap
- Less
- gestione multilingua
- ACL
- Struttura MVC
- integrazione con microdati

Tutto integrato nel core di Joomla, senza estensioni esterne. cosa vuoi di più dalla vita?

azz...la laurea per sviluppare joomla...wp... i framework. Se ti sente tuo padre vuole indietro i soldi che ha speso secondo me :)

Estensioni esterne non nascono dal nulla, secondo te Joomla e le estensioni che fanno per questo cms chi li creano? programmatori o salumieri? (senza offesa per i salumieri ovviamente, ma non credo che si mettano a sviluppare estensioni)

Offline Gaetano Danelli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Nov 2014, 02:42:05 »
ma, sapete una cosa? la decadenza di joomla e causata appunto dal fatto che molti programmatori fanno componenti o plugin fatti male o poi non danno seguito al progetto!
per questo se lui fa il suo fatto bene, e con supporto e aggiornamenti.. va lontano! perche la concorrenza e minima!

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Nov 2014, 08:54:39 »
ti esprimo il concetto con la firma di Sudoku

"Joomla non è una soluzione, é un metodo"

programmare per Joomla non significa un beato nulla
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Nov 2014, 09:34:44 »
Ritornando ai salumieri, nemmeno loro però vendono una sola marca o tipo di salame. Insomma specializzarsi sugli strumenti è bene ma utilizzarne solo uno mi pare molto ma molto limitante.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Nov 2014, 11:50:01 »
ti esprimo il concetto con la firma di Sudoku

"Joomla non è una soluzione, é un metodo"

programmare per Joomla non significa un beato nulla

Vuol dire che conosce bene la struttura di Joomla, le api, MVC e sa creare estensioni che seguono il funzionamento del cms, se uno dice di saper programmare per Joomla significa che sà creare estensioni seguendo la giusta direzione.

Vedo tanti quando devono creare un estensione, la creano "separata" dal cms, altri che inseriscono codice php direttamente negli articoli o tramite estensioni che permettono di scrivere codice php  al loro interno, questo non è il metodo corretto di programmare per un cms a prescindere dal tipo di cms utilizzato.

Se un utente usa questi metodi e non sà creare una vera estensione per Joomla, sarà un programmatore ma non si può definire come "programmatore esperto Joomla" secondo me.

Ritornando ai salumieri, nemmeno loro però vendono una sola marca o tipo di salame. Insomma specializzarsi sugli strumenti è bene ma utilizzarne solo uno mi pare molto ma molto limitante.

Se uno mi dice: "sono esperto di Joomla e Magento"  ha un senso, Se invece mi dice "sono esperto di tutti i cms in circolazione" no, ti cito una frase di Roberto Scano: "Se sai fare tutto magari vuol dire che non sai fare bene niente".

Poi lavorando ti capiterà comunque il cliente che ti chiede di usare altri cms: ad esempio ieri ho finito un sito  per un agenzia che mi ha chiesto espressamente di usare drupal, e sul mio sito, schede social ecc... parlo solo ed unicamente di Joomla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Nov 2014, 12:18:22 »
No non sono d'accordo, se uno mi dice sono esperto del giallo e del verde non mi faccio certo dipingere la casa e se invece mi dice sono esperto di tutti i colori non lo obbligo ad usare una certa marca. Insomma per il cliente conta il risultato e la facilità di utilizzo. Per l'esecutore conta l'esperienza e la padronanza del mezzo, poi come e con cosa viene realizzato è secondario.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Nov 2014, 12:22:42 »
credo possa essere indicativo anche questo commento di un grande portale da dove gli utenti vendono applicativi per i vari CMS e non:
http://marketblog.envato.com/trends/current-state-joomla/

Detta così, in parole semplici e ben argomentate l'analisi di Envato sembra onesta e corretta. Loro poi di numeri ne vedono tanti per avere il polso della situazione. Ma è evidente che il CMS Joomla si stia defilando dal "servizio adatto a tutti per pubblicare sul web" a strumento per gli addetti ai lavori.
Un utenza quindi minore ma più specializzata e speriamo più partecipe e collaborativa :)
Comunque confermano che i numeri di chi richiede applicativi per Joomla ci sono ancora e non sono in calo come qualcuno tenta di far sembrare. Certo non c'è quella ressa come per WP, ma la sua utenza specifica Joomla la tiene ancora ben stretta e si conferma ancora come seconda scelta alle spalle di WP.
« Ultima modifica: 07 Nov 2014, 12:24:22 da alexred »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Nov 2014, 12:26:25 »
Ciao,
la realizzazione di estensioni per Joomla! 3 è abbastanza richiesta? Vale la pena investire le proprie energie in questa direzione?
Grazie ;)
non ricordo dove l'ho letta poco tempo fa ma una frase mi è piaciuta moltissimo:
Nel campo della informatica le cattedrali sono ancora tutte da costruire.

(significa che ciò che vediamo in giro sono ancora tutte catapecchie, c'è molto da fare ma serve eccellenza e merito)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Nov 2014, 12:47:59 »
No non sono d'accordo, se uno mi dice sono esperto del giallo e del verde non mi faccio certo dipingere la casa e se invece mi dice sono esperto di tutti i colori non lo obbligo ad usare una certa marca. Insomma per il cliente conta il risultato e la facilità di utilizzo. Per l'esecutore conta l'esperienza e la padronanza del mezzo, poi come e con cosa viene realizzato è secondario.

Dipende dai punti di vista: ortopedico e ginecologo sono entrambi  medici ma se hai bisogno del primo non vai dal secondo. Se un agenzia usa principalmente un cms chiamerà più facilmente chi è esperto con quel cms più cms rispetto ad un generico.

Stiamo andando offtopic magari continueremo in un altro  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Nov 2014, 12:52:39 »
A parte l'off topic è sempre costruttivo confrontarsi.  :)

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Nov 2014, 13:11:12 »
Citazione
Vuol dire che conosce bene la struttura di Joomla, le api, MVC e sa creare estensioni che seguono il funzionamento del cms, se uno dice di saper programmare per Joomla significa che sà creare estensioni seguendo la giusta direzione
si, se ritieni che tutto questo sia esclusiva di joomla certamente, ma non lo è.
MVC è un pattern che nasce ben lontano da Joomla, le ACL pure (credo usi quelle di symphony contenute nella cartella sympony), less anche e JQuery e il precedente Mootools pure loro.
Moltissime classi statiche non sono ne più ne meno che "proxi" verso normalissime funzioni php.
io posso scrivere serialize($pippo); o posso fare JSerialize che non farà altro che restituire il serialize($pippo).

Questo non vuol dire che Joomla sia una schifezza, vuol dire solamente che chiunque conosce bene php può tranquillamente aprire per la prima volta joomla ora e tra un'ora, dopo aver letto un po' di documentazione, svilupparci sopra.

Quello che dice Alex lo condivido e lo auspico anche perchè la realtà non è mai stata diversa ma spesso per "interessi" fraintesa e alimentata, così si sono confusi utenti, sviluppatori, smanaccioni, sedicenti webmaster etc.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Nov 2014, 13:21:15 »
No lo sò che non sono cose esclusive di Joomla, importante è che non faccia schifezze come scrivere php dentro gli articoli o cose simile, poi che usi Jserialize o serialize poco importa.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Nov 2014, 20:26:32 »
La mia intenzione non era affatto denigrare Joomla. Volevo solo dire quello che ha detto Alex.

Joomla non è più lo strumento adatto a tutti, come invece lo è wp. Però se l'obiettivo è fare soldi, meglio sviluppare per un cms che sia + richiesto

Web Design Bolzano Kreatif