Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]-PKG-IT-IT in componenti che roba è?  (Letto 12948 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:PKG-IT-IT in componenti che roba è?
« Risposta #20 il: 13 Nov 2014, 14:46:22 »
Ciao Abyss77,
se non ti dispiace ti chiedo di inviarmi in privato il link per scaricato il tuo quickstart, così provo a vedere se riesco a replicare il problema su quella installazione e tentare di capire meglio da cosa deriva.

Grazie per l'aiuto

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Nov 2014, 12:24:05 »
scusate il ritardo.. mi ritrovo con un polso rotto...
ho risolto il problema eseguendo la procedura descritta:

- impostare lingua inglese come default sia lato admin che sito
- disattivato lingua italiana
- disinstallto lingua italiana
- pulito cache
- installato lingua italiana (estensioni - gestione lingua - installa lingua)

Questo ha funzionato per siti monolingua.
Però ho una domanda. Funziona anche nei siti multilingua?

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Nov 2014, 13:14:48 »
scusate il ritardo.. mi ritrovo con un polso rotto...
ho risolto il problema eseguendo la procedura descritta:

- impostare lingua inglese come default sia lato admin che sito
- disattivato lingua italiana
- disinstallto lingua italiana
- pulito cache
- installato lingua italiana (estensioni - gestione lingua - installa lingua)

Questo ha funzionato per siti monolingua.
Però ho una domanda. Funziona anche nei siti multilingua?
Rispondo alla mia domanda: Sì.

-voglio fare una precisazione:
il problema mi si è rimanifestato se installo il pacchetto lingua fornito da joomla.it, mentre non mi si è ripresentato se uso la url di joomla.org:

Codice: [Seleziona]
http://joomlacode.org/gf/download/frsrelease/19836/161271/it-IT_joomla_lang_full_3.3.6v1.zip

Offline AlexZion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]-PKG-IT-IT in componenti che roba è?
« Risposta #23 il: 16 Nov 2015, 16:57:00 »
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum italiano e mi sono appena iscritto per segnalare che anche io ho lo stesso problema descritto in questo tread, con l'unica eccezione che il problema si presenta con due lingue, Italiano e Spagnolo e a differenza di quanto descritto sopra i link ai "pkg" delle due lingue non appaiono nelle ultime posizioni della lista (vedi immagine allegata) e i link puntano rispettivamente su "index.php?option=pkg_it-IT" e "index.php?option=pkg_es-ES", alcune informazioni sull'installazione :
  • Versione attuale 3.4.5
  • Installato dalla versione inglese, non ricordo bene se dalla 3.1 e sempre aggiornato
  • Installazione delle lingue eseguita dall'interno di joomla e non so effettivamente da dove ha prelevato i pacchetti
  • Anche nel mio caso il problema non esisteva inizialmente e si è creato dopo un aggiornamento ma non ricordo bene da quale versione a quale altra.
  • La lingua di default è Italiano sia per il lato admin che per il lato pubblico
Non ho usato la soluzione indicata perché il sito è già completamente impostato per le 3 lingue e ho già fatto tutte le connessioni tra i vari menu e che immagino andrebbero perse nel momento in cui disinstallo i pacchetti delle lingue, per questo motivo credo proprio che mi terrò i due link tra i componenti se non esiste un'altra soluzione che non preveda di disinstallare le lingue, ma ho comunque voluto segnalare la cosa nella speranza che possa essere evitata in futuro e ovviamente sarei felicissimo anche di trovare una soluzione alternativa.

Un grazie sincero a quanti lavorano allo sviluppo e al mantenimento di questo fantastico CMS,

Alex

« Ultima modifica: 16 Nov 2015, 17:02:07 da AlexZion »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Nov 2015, 10:45:30 »
Ciao AlexZion, benvenuto nel forum :)
Se non vuoi disinstallare le lingue, prova semplicemente a reinstallarle senza prima rimuoverle.
Hai utilizzato un quickstart per installare Joomla?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline tani.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Mar 2016, 15:57:31 »
Ciao a tutti,
mi permetto di riprendere questo post perché ho visto che la soluzione proposta era per i siti mono lingua e nel penultimo post veniva evidenziata la cosa in caso di siti multilingua senza che nessuno abbia dato una risposta.
Io ho un sito in 5 lingue e dopo l'aggiornamento alla versione 3.5.0  mi sono comparsi tutti i link errati ai vari pkg's delle lingue.
Nel penultimo post chiedevano se in caso di disinstallazione e reinstallazione delle lingue si possono perdere tutti i collegamenti..... è possibile che questo cosa possa succedere?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 01 Apr 2016, 16:24:07 »
Ciao  tani.com,
non dovresti perdere nulla, ma per sicurezza fai un backup e una prova in locale prima.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline carlo-di-pavia

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 14 Gen 2020, 16:44:43 »
Io ho risolto guardando il debug sito nella parte amministrativa e cercando tra le query quelle che utilizzavano __extensions.
Ne ho trovata una in particolare che mi sembrava utile:
SELECT m.*,e.element FROM __menu AS m LEFT JOIN __extensions AS e ON m.component_id = e.extension_id
Ed infatti dopo aver visto che si trattava della query che genera i menu ho lanciato questa query:
SELECT m.*,e.element FROM __menu AS m LEFT JOIN __extensions AS e ON m.component_id = e.extension_id WHERE link LIKE "%pkg_it-IT%"

Ho trovato il record nella tabella __menu che aveva il link ed il nome che appariva nel menu "pkg_it-IT". Mi sono segnato l'id del menu (nel mio caso 1925) ed ho eseguito:
DELETE FROM __menu WHERE id = 1925

Così ho risolto (veramente)
Autodidatta informatico

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Gen 2020, 18:41:07 »
Menomale, io e altri diecimila utenti non ci stavamo dormendo la notte dal lontano 2014!!!!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif