Back to top

Autore Topic: Front Page  (Letto 1375 volte)

Offline nodar10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Front Page
« il: 05 Nov 2014, 17:25:38 »
Sono un principiante di Joomla. Ho installato la versione 3.3.6 e sto cercando di districarmi nella folta selva di Joomla.
Ho qualche problema di comprensione di cosa sia fisicamente  "Front Page". Ho letto che e' il ..... ove compare la homepage, ma cos'e': un componente? un modulo? In quale "position" si colloca nel template? Per esempio su Protostar?
Inoltre ho letto che nel Main Menu si puo', oltre all'item Home, marcare un'altro item come default e quindi, quando si entra nel sito compare la pagina relativa a questo secondo item. Pero' se io ora clicco sull'item Home vado all'altra pagina. Si tratterebbe quindi di due homepage. Che senso ha questo?
Se qualcuno potesse illuminarmi sarei molto grato
nodar10

Se l'Universo fosse senza vita intelligente non esisterebbe, poiche' non ci sarebbe nessuno a raccontarlo.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Re:Front Page
« Risposta #1 il: 05 Nov 2014, 19:18:06 »
Mi sa che hai unito frontend e homepage e ti uscito frontpage,  ;D frontpage non centra con internet,

Per "frontend" s'intende tutte le aree del sito visibili dall'utente finale: la homepage e le altre pagine, mentre "backend" tutte le aree dell'area amministrativa.
Per intenderci:

www.ilmiosito.it
o
www.ilmiosito.it/chisiamo.html

sono pagine del frontend

mentre:

www.ilmiosito.it/administrator
è area backend

Mentre homepage è la prima pagina che viene raggiunta dall'utente dall'url principale (es: www.ilmiosito.it).

Per quanto riguarda la pagina di defaut, ovviamente un sito Joomla ha una sola voce di menu che può essere impostata di default. (tranne nel caso di siti multilingua, ma è un altro discorso).

Se hai 2 voci di menu: "voce 1" e " voce 2" e "voce1" è la homepage, impostando voce "voce2" di default in automatico su "voce1" viene disabilitato il pulsante default e viceversa.
« Ultima modifica: 05 Nov 2014, 19:20:08 da claudiocarrera »
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline nodar10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2014, 22:42:21 »
Caro Claudio
Posso capire che tu non abbia dimestichezza con lelingue per cui il termine Front Page ti possa risultare remoto. Ti riporto qui un brano preso dalla documentazione Joomla.org in inglese:
The Joomla! front page is a component that generates intro text of selected Joomla content items (articles) in a desired layout.
The "Front Page" parameter can be selected via a radio button at the top when editing an article on the administrator side.When the home or default menu item is the Articles -> Frontpage layout, all articles which have "Front Page" set to "Yes" in their parameters will be arranged according to the settings in that menu item.
unquote

Se non lo capisci posso tradurtelo.
« Ultima modifica: 05 Nov 2014, 22:46:36 da nodar10 »

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2014, 23:32:48 »
Caro Claudio
Posso capire che tu non abbia dimestichezza con lelingue per cui il termine Front Page ti possa risultare remoto. Ti riporto qui un brano preso dalla documentazione Joomla.org in inglese:
The Joomla! front page is a component that generates intro text of selected Joomla content items (articles) in a desired layout.
The "Front Page" parameter can be selected via a radio button at the top when editing an article on the administrator side.When the home or default menu item is the Articles -> Frontpage layout, all articles which have "Front Page" set to "Yes" in their parameters will be arranged according to the settings in that menu item.
unquote

Se non lo capisci posso tradurtelo.
Se ho capito giusto si riferisce agli "articoli in evidenza"  ma nella versione inglese usa il termine "Featured" come mai qui usa il termine "front page"?

Ok comunque funziona cosi: se nella voce di menu Home, viene impostato come compotente "mostra tutti gli articoli in evidenza" (featured article) il componente carica in quella pagina tutti gli articoli che imposti come "in evidenza" (featured), se vuoi mostrare solo un articolo e non lo vuoi mai cambiare, devi andare nei parametri della voce di menu e impostare il componente "singolo articolo" (single article) e scegli articolo che vuoi visualizzare.

Offline nodar10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2014, 00:37:42 »
Ti ringrazio per la tua pazienza. Le righe in inglese che ti ho mandato hanno un contenuto cosi' contorto che non mi hanno spiegato nulla. Io ho recepito che Front Page e' la pagina che tu vedi quando sei in homepage contenente articoli cosiddetti "featured". Ora, considerando che il layout di un sito e' determinato dal template e dai contenitori ad esso associati che si chiamano "posizioni", io mi chiedo in quale di questi contenitori trova posto questa Front Page. Per esempio nel template "protostar", che sto attualmente esaminando nella versione con esempi all'interno, in quale "posizione" si trova questa  Front Page?
Grazie e saluti

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2014, 03:43:31 »
In nessuna  ;D
Mi spiego:

In una pagina in Joomla tu hai 2 elementi principali: il componente (che è il contenuto della pagina) e i moduli che gli girano attorno(menu, barra di ricerca, banner ecc...)

Per ogni pagina ci può essere 1 solo componente (quello indicato dalla voce di menu), e quel componente verrà sempre caricato in una determinato punto del template, in genere a centro pagina (dove adesso vedi gli articoli per intenderci)

Le "posizioni" servono per dire dove devono essere caricati i moduli: il menu in alto sopra gli articoli non ti piace? cambi la posizione del modulo del menu e lo metti sotto. ecc... in base alle posizioni che ti vengono offerte dal template.

Il template si occupa solo di creare la personalizzazione grafica degli elementi (sia moduli che componenti) caricati nella pagina.

Offline nodar10

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Nov 2014, 10:28:30 »

Scusami, ma la tua spiegazione mi pare che sia carente di precisione.Secondo te allora alle posizioni mostrate col suffisso ?tp=1 non corrisponde una partizione fisica dell'area del layout? E allora chi assegna le varie aree, compresa quella ove va a finire il componente definito nella voce del menu, cioe' quella che tu dici andare "in genere" a finire in "centro pagina"? Chi definisce le dimensioni fisiche e la posizione di questo centro pagina?

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Nov 2014, 11:49:48 »
Dipendono dai parametri e dai dati inseriti nel template.

Il ad es. se creo un template posso caricare il componente ovunque, anche sotto il footer, se vai nel file index.php del template protostar, troverai la voce:
Codice: [Seleziona]
                    <jdoc:include type="component" />
che si trova all'interno di:
                <main id="content" role="main" class="<?php echo $span?>">
Quindi il componente verrà sempre caricato all'interno di content.
Se sposto il jdoc sposto la posizione del componente, se lo tolgo nessun componente verrà caricato

Per le posizioni invece si usa:
                        <jdoc:include type="modules" name="position-0" style="none" />
dove il name è la posizione che viene caricata in quell'area del template.

Per stabilire le dimensioni ci pensano i file css impostati nel template, o i campi dinamici del template o i parametri del componente se riutilizzati dal template.

Web Design Bolzano Kreatif