Back to top

Autore Topic: Come ridimensionare automaticamente le immagini dell'intro?  (Letto 2628 volte)

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, mi serve l'aiuto di qualche esperto per superare un problemino che ora vi spiego...

Dopo aver fatto la migrazione da Joomla! 2.5 alla 3.3 mi sono trovato costretto ad abbandonare un template sul quale erano atate apportate modifiche. Una di queste riguardava le immagini dell'intro, ovvero ridimensionava automaticamente l'immagine alla dimensione del riquadro presente negli elenchi in modalità blog, ovvero una o più colonne.
Siccome quelle erano le uniche circostanze in cui viene visualizzata l'immagine dell'intro, non si è mai perso tempo nel ridimensionare le immagini prima di caricarle, tanto non era necessario perchè se ne occupava il template/css.

Una volta sostituito il template, gli elenchi fanno paura  :o compaiono foto da 200px insieme ad altre da 500px e più. Insomma tutto da rifare!  :'(

A questo punto, direte voi, si potrebbero apportare le stesse modifiche al nuovo template. Vero! Ma preferirei evitarlo, perchè è troppo vincolante. Se possibile vorrei ottenere quel risultato in altro modo, ovvero potendo sostituire facilmete un template senza temere questi disastri.

Sapreste dirmi se c'è questa possibilità?

Diversamente dovrei ridimensionare le immagini una ad una e sono parecchie centinaia.  :-\

Attendo vostri lumi.
« Ultima modifica: 09 Nov 2014, 07:55:25 da Molotov »

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come ridimensionare automaticamente le immagini dell'intro?
« Risposta #1 il: 11 Nov 2014, 15:32:01 »
Diversamente dovrei ridimensionare le immagini una ad una e sono parecchie centinaia.  :-\

Nemmeno questa ipotesi può andare bene, a meno che non si utilizzino solo immagini alla dimensione minima e adatta soprattutto per elenchi tipo blog su 4 colonne, ma quando le colonne saranno due quell'immagine sarà troppo piccola.

Qualcuno saprebbe indicarmi la strada o lo strumento adatto allo scopo?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2014, 15:42:29 »
se fosse come dici basterà una lieve modifica nel css del template, dieci secondi in un template pulito.
anche se ci fosse uno di quei dannatissimi framework non sarebbe che un paio di ore in più per capire dove modificare.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2014, 17:42:03 »
Ciao Francesco e grazie della risposta.

Quella da te indicata è la strada già percorsa con il template precedente.
Se possibile, e se esiste, preferirei adottare una soluzione diversa, soprattutto per non dover ricorrere costantemente a terzi, visto che io non conosco la programmazione e non ho nessuna intenzione di dedicararmici  ;)

Se invece non ci sono alternative... mi rassegnerò  :(
Il template è Favourite Dark, installato 3-4 giorni fa e ancora "vergine".

Possibile che un'esigenza di questo genere, che possono avere in tanti, non abbia trovato ancora nessuno pronto a soddisfarla con qualche extension?
« Ultima modifica: 11 Nov 2014, 17:47:32 da Molotov »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2014, 18:26:55 »
Image Resizer?

Offline Molotov

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2014, 20:50:51 »
Grazie per la segnalazione.  :)

Da una prima occhiata non mi pare sia utilizzabile per le immagini delle intro, mi riservo di guardarla meglio.

Web Design Bolzano Kreatif