Back to top

Autore Topic: Modulo HTML personalizzato  (Letto 8555 volte)

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modulo HTML personalizzato
« il: 09 Nov 2014, 12:21:27 »
Buon giorno, ho provato a mettere un codice embed in un modulo in oggetto, ma quando salvo l editor modifica il codice e lato sito non si vede nulla, avete qualche soluzione?
Tommaso Pollinzi

L'arte dell'arrangiarsi non è creatività! ma istinto di sopravvivenza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modulo HTML personalizzato
« Risposta #1 il: 09 Nov 2014, 12:41:52 »
Disabilita l'editor

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2014, 12:46:41 »
ho provato ma niente!
Tommaso Pollinzi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2014, 12:49:53 »
Ma che tipo di codice è?

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2014, 18:12:31 »
<div data-configid="1554509/10070715" style="width: 200px; height: 142px;" class="issuuembed"><><script type="text/javascript" src="//e.issuu.com/embed.js" async="true"></script>
Tommaso Pollinzi

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2014, 18:23:45 »
<div data-configid="1554509/10070715" style="width: 200px; height: 142px;" class="issuuembed"><><script type="text/javascript" src="//e.issuu.com/embed.js" async="true"></script>
Nella versione 2.5 di joomla andava bene!
Tommaso Pollinzi

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2015, 21:27:33 »
il codice [ embed [ lo ho incollato in un modulo html personalizzato! aiuto
Tommaso Pollinzi

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2015, 00:35:36 »
ciao, se disabiliti l'editor dal pannello di controllo dovrebbe funzionare! altrimenti prova con sourcerer semplicissimo plugin

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2015, 19:58:36 »

Hai provato a mettere un URL completo di  http://  nella src del file .js  ?
Ciao

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2015, 15:41:44 »
ciao, se disabiliti l'editor dal pannello di controllo dovrebbe funzionare! altrimenti prova con sourcerer semplicissimo plugin
Ciao ci provo! ma l' unico editor che posso disabilitare dalle impostazioni è il tynyMce è per caso lui? poi anche con sourcer no va meglio!
Tommaso Pollinzi

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2015, 15:45:39 »

Hai provato a mettere un URL completo di  http://  nella src del file .js  ?
Ciao
Ciao non ci ho provato anche perchè non so cosa sia l SRC di questo file! devo inserire per caso l'URL di riferimento di quel codice?
Tommaso Pollinzi

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Mar 2015, 16:06:16 »
Ciao non ci ho provato anche perchè non so cosa sia l SRC di questo file! devo inserire per caso l'URL di riferimento di quel codice?

penso che intende cosi http://e.issuu.com/embed.js invece di cosi //e.issuu.com/embed.js ed è possibile che sia questo l'errore prova il codice sarà questo
Codice: [Seleziona]
<div data-configid="1554509/10070715" style="width: 200px; height: 142px;" class="issuuembed"><><script type="text/javascript" src="http://e.issuu.com/embed.js" async="true"></script>
ricorda che comunque devi disattivare l'editor mettendo su nessun editor oppure usare sourcerer

edit:ho fatto un file html sul pc e funziona....
« Ultima modifica: 01 Mar 2015, 16:10:17 da $Red »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Mar 2015, 16:25:26 »
penso che intende cosi http://e.issuu.com/embed.js invece di cosi //e.issuu.com/embed.js ed è possibile che sia questo l'errore
Sì, intendo proprio così. Ho notato che Joomla è schizzinoso con i link e predilige gli URL completi.
Ciao

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Mar 2015, 08:20:15 »
Buon giorno ho provato, ma niente si vede il codice quando guardo il sito, ho provato sia senza editor sia con ma il risultato non cambia, inoltre ho provato a caricare un codice di un banner animato e tecnicamente non va nemmeno lui! forse ho un qualche plugin o funzione disabilitata? con la 2.5 andava a meraviglia!
Tommaso Pollinzi

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mar 2015, 09:22:55 »
avrai dei conflitti o ti manca qualcosa che occorre a quel js per funzionare... tra la 2.5 e la 3 potrebbe mancarti mootools
basta che usi firebug e guardi il debug di js
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Mar 2015, 11:55:52 »
Buon giorno ho provato, ma niente si vede il codice quando guardo il sito, ho provato sia senza editor sia con ma il risultato non cambia, inoltre ho provato a caricare un codice di un banner animato e tecnicamente non va nemmeno lui! forse ho un qualche plugin o funzione disabilitata? con la 2.5 andava a meraviglia!
Riguardando il codice che hai mandato con più attenzione, se vede che ... il div non è chiuso ...
Questo funziona da me:
Codice: [Seleziona]

<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
  <title> Es_maxi_js</title>
  <meta charset="ISO-8859-1">
</head>
<body>
<div  data-configid="1554509/10070715"  style="width: 200px; height: 142px;"  class="issuuembed"> &nbsp;
</chiudi il div>
<script type="text/javascript" src="http://e.issuu.com/embed.js" async="true"></script>
</body>
</html>
Si tratta di una quantità enorme di javascript, con tanto di flash e chissà che altro. Ci mette tanto anche a caricarsi. Intendi davvero inserirlo nel tuo sito?
Ciao
« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 12:00:22 da Alex21 »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Mar 2015, 12:34:03 »
Visto che stand-alone funziona, ho provato a montare il tuo codice in un vero sito joomla 3.x
La textarea dell' articolo non accetta il tag <script>, (forse la 2.5 accettava),  quindi per farlo funzionare è sufficiente inserire l' html dove ti pare e poi la riga di <script> prima della chiusura del tag <body>. Devi editare il file principale del template però.
Ho fatto la prova, funziona e, in effetti, non ci mette nemmeno tantissimo a caricarsi.  :)
Ciao

Offline Tommaso Pollinzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Mar 2015, 08:23:10 »
[/size]Questo è quello che ho scritto nel modulo ma lato sito è tale e quale![/color][/size][/font]
[/size][/size]sbaglio qualcosa?[/size]
[/size][/size][/size]
[/size][/size]<html>[/size]
[/size][/size]<head>[/size][/size]  <title> Es_maxi_js</title>  <meta charset="ISO-8859-1"></head><body><div  data-configid="1554509/10070715"  style="width: 200px; height: 142px;"  class="issuuembed"> &nbsp;
div><script type="text/javascript" src="http://e.issuu.com/embed.js" async="true"></script></body></html>
[/size][/font][/color][/color]
Tommaso Pollinzi

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Mar 2015, 11:57:25 »
Questo è quello che ho scritto nel modulo ma lato sito è tale e quale!
sbaglio qualcosa?

<html>
<head>  <title> Es_maxi_js</title>  <meta charset="ISO-8859-1"></head><body><div  data-configid="1554509/10070715"  style="width: 200px; height: 142px;"  class="issuuembed"> &nbsp;
<><script type="text/javascript" src="http://e.issuu.com/embed.js" async="true"></script></body></html>
Scusa, ma non capisco.
Comunque io ho fatto così:
1.    Sono andato nell' articolo (senza impostare un nuovo modulo html personalizzato) interessato e ho aggiunto questa riga:
       <div  data-configid="1554509/10070715"  style="width: 200px; height: 142px;"  class="issuuembed"> &nbsp;<>
      che è la prima del tuo codice, naturalmente, come è stato già detto, senza usare l' editor dell' articolo.
      Ho salvato.
2.   Ho aperto il file principale del template, ho trovato dove chiude il tag body, ovvero ho cercato </body> che si trova
      generalmente verso la fine del file.
      PRIMA di questo ho inserito la tua seconda riga di codice, ovvero:
      <script type="text/javascript" src="http://e.issuu.com/embed.js" async="true"></script>
      Ho salvato.
Fine. così mi funziona. Joomla versione 3.3.6 quella precedente all' ultima.
Riguardo al punto 2. se disponi di un template che permette, dal pannello di amministrazione  di aggiungere del javascript personale, ovvero del custom javascript, aggiungi lì la tua seconda riga di codice e salva.

C'è un altro modo di inserire il tuo codice in un sito joomla 3.x. Ho usato questo sistema e sono sicuro che funziona.
1.    Crea una nuova cartella nel tuo sito, ad esempio /bigJS
2.    Crea un nuovo file html, che può essere anche quello del frammento che hai appena postato. Questo file deve far
       funzionare il tuo codice se lo avvii da solo, al di fuori di joomla. Chiamalo come vuoi, anche index.html. Se lo chiamo in modio        diverso ricorda di inserire un index.html vuoto per avere un po' di compatibilità con joomla.
3.   Posiziona il tuo file nella cartella che hai appena creato.
4.   Dal pannello di controllo di joomla crea un nuovo modulo wrapper. Seleziona il tuo file come sorgente. Usa un URL completo.
      Salva. Il modulo wrapper è, in pratica, un iframe che carica dove vuoi la tua pagina html esterna. Bisogna anche che        dimensioni l' iframe con un po' di css.
Finito. Ho adoperato questo sistema per caricare una slideshow costruita in codice nativo in una pagina jooma e funziona.
Dovrebbe funzionare anche per te.

Ciao

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Mar 2015, 11:58:44 »
Scusa, ma non capisco.
Comunque io ho fatto così:
1.    Sono andato nell' articolo (senza impostare un nuovo modulo html personalizzato) interessato e ho aggiunto questa riga:
       <div  data-configid="1554509/10070715"  style="width: 200px; height: 142px;"  class="issuuembed"> &nbsp;</ div>
      che è la prima del tuo codice, naturalmente, come è stato già detto, senza usare l' editor dell' articolo.
      Ho salvato.
2.   Ho aperto il file principale del template, ho trovato dove chiude il tag body, ovvero ho cercato </body> che si trova
      generalmente verso la fine del file.
      PRIMA di questo ho inserito la tua seconda riga di codice, ovvero:
      Ho salvato.
Fine. così mi funziona. Joomla versione 3.3.6 quella precedente all' ultima.
Riguardo al punto 2. se disponi di un template che permette, dal pannello di amministrazione  di aggiungere del javascript personale, ovvero del custom javascript, aggiungi lì la tua seconda riga di codice e salva.

C'è un altro modo di inserire il tuo codice in un sito joomla 3.x. Ho usato questo sistema e sono sicuro che funziona.
1.    Crea una nuova cartella nel tuo sito, ad esempio /bigJS
2.    Crea un nuovo file html, che può essere anche quello del frammento che hai appena postato. Questo file deve far
       funzionare il tuo codice se lo avvii da solo, al di fuori di joomla. Chiamalo come vuoi, anche index.html. Se lo chiamo in modio        diverso ricorda di inserire un index.html vuoto per avere un po' di compatibilità con joomla.
3.   Posiziona il tuo file nella cartella che hai appena creato.
4.   Dal pannello di controllo di joomla crea un nuovo modulo wrapper. Seleziona il tuo file come sorgente. Usa un URL completo.
      Salva. Il modulo wrapper è, in pratica, un iframe che carica dove vuoi la tua pagina html esterna. Bisogna anche che        dimensioni l' iframe con un po' di css.
Finito. Ho adoperato questo sistema per caricare una slideshow costruita in codice nativo in una pagina jooma e funziona.
Dovrebbe funzionare anche per te.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif