Back to top

Autore Topic: j 2.5: dopo attacco hacker, vorrei azzerare sito e salvare gli articoli, aiuto!  (Letto 3927 volte)

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno,
l'anno scorso ho subito un attacco di un hacker sul sito. Sono riuscito ad eliminare tutto il codice infetto ma il sito ha subito forti scombussolamenti, molti link corrotti e immagini non più visibili.. e il componente Community builder che non funziona più bene, diciamo un macello incredibile!
Ho provato a sistemare il tutto ma mi sono accorto che il lavoro è troppo grande quindi ho deciso di cancellare gli oltre 2000 utenti iscritti e lasciare visibili solo alcuni contenuti. Il tutto lascia molto a desiderare però.....
Sto valutando l'idea di una installazione ex novo, con un nuovo template et ect ma vorrei salvare le centinaia di pagine che ancora funzionano bene.
Come posso procedere? Avrei bisogno di qualche utile consiglio.
Grazie infinite a tutti e buona giornata
« Ultima modifica: 10 Nov 2014, 17:51:31 da sdenghete »

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
ragazzi dai, un aiuto!  :-\
come faccio per salvare gli articoli e le categorie create?

Offline Giorgio Carrozzini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, allora è come giocare coi Lego? Hai mai giocato coi lego?
Una prima cosa che puoi fare è dirci quale componente usi per la gestione degli articoli. Quello base? Un CCK? K2?
Poi la prima cosa è salvare tutto e fare backup (sul tuo PC locale) perché da questo momento farai parecchi esperimenti.
Io tal volta faccio delle forzature assurde del tipo che sovrascrivo di nuovo tutti i file del J25.
Per gli utenti del CB hai davvero cancellato tutto?
Sai mettere le mani nel MySQL?
Fammi sapere che se posso ti guido io....
Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....
Vuoi andare più in alto? Trovati un'altra montagna...

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
Per prima cosa, GRAZIE! Sono due anni che rimando questa cosa e vorrei tanto trovare una soluzione!
    Una prima cosa che puoi fare è dirci quale componente usi per la gestione degli articoli. Quello base? Un CCK? K2?
uso il componente base (il K2) è disattivato.
    Per gli utenti del CB hai davvero cancellato tutto?
si, mi sono stufato! mi contattavano di continuo perché non riuscivamo a fare il login e quelli nuovi avevano difficoltà a registrarsi, così ho deciso di disattivare tutto il CB e cancellare gli utenti. Ho solo salvato le loro mail usate per l'attivazione.
    Sai mettere le mani nel MySQL?
qualcosina, nel senso che se vengo guidato sui procedimenti posso lavorarci, da solo proprio no.

Offline Giorgio Carrozzini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bene, allora prima di tutto puoi andare sul pannello di MySQL e esportare (portandolo sul tuo computer) un file compresso del tuo database. L'unica cosa a quale devi fare attenzione è tenta di esportare in formato compresso.
C'è l'apposita funzione: metodo di esportazione personalizzato --> output compresso --> gzip.

E così da ora in poi saremo al riparo da eventuali errori che commetteremo in futuro.
Un cosa puoi imparare da questo. Se il tuo sito ha tanto traffico e tanti nuovi contenuti ed utenti... allora ongi 2-3-4 mesi fai backup del database.

Poi il K2 disattivato ok... vuol dire che  ora il sito è praticamente vuoto.
Devi trovare un componente nella JED che consente la Export Import adatti proprio per K2. Non ricordo ma potrebbero esistere delle versioni commerciali o forse anche qualcosa di free. Trovo che i prezzi sono assolutamente sostenibili. Piuttosto che ricominciare da zero è la soluzione migliore.

Quando seri arrivato a questo punto faccelo sapere e se hai problemi scrivi!
Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....
Vuoi andare più in alto? Trovati un'altra montagna...

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
finalmente riesco mettere le mani su questo progetto. è passato un secolo, uffa!
intanto GRAZIE per le istruzioni!  ;)
Ho acquistato per pochissimo una estensione **** e l'ho installata sul mio sito.
Adesso sono sul pannello di controllo e trovo queste voci così selezionate, va bene eseguire l'esportazione con queste spunte?

(vedi allegati)
« Ultima modifica: 21 Feb 2015, 13:27:11 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Per il supporto di estensioni commerciali devi rivolgerti dove li hai acquistati, in questo forum non è possibile, da regolamento, supportare prodotti commerciali.

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
Per il supporto di estensioni commerciali devi rivolgerti dove li hai acquistati, in questo forum non è possibile, da regolamento, supportare prodotti commerciali.
si ma io non sto parlando della estensione ma del procedimento di esportazione file dal pannello di MySQL:  ::)
Bene, allora prima di tutto puoi andare sul pannello di MySQL e esportare (portandolo sul tuo computer) un file compresso del tuo database. L'unica cosa a quale devi fare attenzione è tenta di esportare in formato compresso. [/size]C'è l'apposita funzione: metodo di esportazione personalizzato --> output compresso --> gzip.[/color][/i]
[/color][/size][/color]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ok scusa ma allora cosa c'entra citare un estensione commerciale?  Comunque le indicazioni che ti sono state date per phpmyadmin sono chiare, cosa non capisci?

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
siccome sono migliaia di articoli, prima di fare una fesseria volevo essere sicuro.
Ci sono diverse voci da spuntare... di default escono fuori quelle che ho postato nelle immagini. Mi serve, se non creo troppo fastidio, di sapere se queste spunte sono giuste o no.
L'uso di estensioni commerciali ad hoc mi sono state suggerite da un utente che mi aveva gentilmente indicato ed al quale mi sembrava giusto rispondere.tutto qua.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Se usi un estensione commerciale specifica per fare questo export non puoi chiedere quì come fare se invece utilizzi phpmyadmin allora è diverso.

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
vorrei utilizzare phpmyadmin....... ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Con phpmyadmin devi solo selezionare le tabelle interessate ed esportarle, per poi una volta svuotate le nuove sul db nuovo, importarle. Verifica poi se il contenuto delle tabelle riporta contenuti strani immessi dall'hacker. Comunque dato che in genere il db difficilmente viene toccato in caso di hackeraggio, e quindi l'ipotesi di prima circa i contenuti strani nelle tabelle, procedi prima    installando ex novo la stessa versione e poi gli sostituisci o importi in toto il vecchio db.
Ti sposto nella sezione sicurezza ove leggendo i post in evidenza troverai anche altri modi per ovviare.

Web Design Bolzano Kreatif