Back to top

Autore Topic: Joomla! FAP 3.9 (era 3.8)  (Letto 10354 volte)

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Joomla! FAP 3.9 (era 3.8)
« il: 05 Nov 2014, 13:48:29 »
Ciao,

ho appena rilasciato la nuova versione di Joomla! FAP.

Le novità sono parecchie, infatti grazie al lancio della versione professionale del template abbiamo trovato le risorse per migliorare Joomla! FAP per tutti: il progetto gratuito ha infatti esattamente la stessa base codice e le stesse caratteristiche di accessibilità di quello professionale.

Ecco un elenco delle novità introdotte con la versione 3.8 e 3.9:
  • nuovi override per i contatti e altre correzioni
  • i collegamenti per l'accessibilità sono ora un modulo a parte per facilitarne il posizionamento: mod_accessibility_links_3.9.zip
  • possibilità di aggiungere regole CSS direttamente dalle opzioni del template
  • caricamento di un logo personalizzato direttamente dalle opzioni del template
  • nuova posizione "topmost" nel template (in cima a tutto quanto)
  • supporto WAI-ARIA per il menu top
  • drop-down sul secondo livello del menu top
  • menu top navigabile da tastiera
  • passaggio a XHTML transitional
Le release sono qui: https://github.com/elpaso/joomla-fap-3/tree/master/release
Il codice è come sempre disponibile sul deposito principale: https://github.com/elpaso/joomla-fap-3/

Attenzione:
Il template custom selezionabile dalle opzioni del template ha cambiato nome, ora il pattern riconosciuto è nometemplate_custom.css, mentre nelle versioni precedenti era nometemplate_theme.css se quindi utilizzavate un override CSS custom, dovrete rinominarlo cambiando _theme.css in _custom.css.
« Ultima modifica: 12 Dic 2014, 16:56:03 da elpaso66 »
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Joomla! FAP 3.8
« Risposta #1 il: 08 Nov 2014, 20:52:42 »
è wcag 2.0?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline boiccu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2014, 11:12:12 »
Nella versione precedente usavo già il file custom_*.css, con la nuova versione ho provato a rinominare il file in *_custom.css però non mi funziona sia l'uno che l'altro. Cosa sbaglio ?
Grazie

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2014, 13:54:16 »
è wcag 2.0?

È conforme alla legge italiana, quindi ovviamente si, anzi, fa di più e raggiunge la tripla A: WCAG 2.0 AAA

Il validatore segnala dei falsi positivi (mai fidarsi troppo dei validatori automatici).

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2014, 14:09:01 »
È conforme alla legge italiana

Quale? la stanca? ...non è una legge quella :) si sono un po' tutti dati la legge che basta il wcag come in effetti basta e avanza.

cmq complimenti per l'impegno costante su Jfap, ho fatto anche un girtto sul tuo sito e + o - vedo che abbiamo interessi molto simili :)
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2014, 14:17:41 »
È conforme alla legge italiana

Quale? la stanca? ...non è una legge quella :) si sono un po' tutti dati la legge che basta il wcag come in effetti basta e avanza.

Non mettere il dito nella piaga...  ::)
Direi che si sono un po' tutti dati la legge che se ne fregavano e basta.
Giusto l'altro ieri ho inoltrato l'ennesima segnalazione di sito non accessibile, si tratta di questo:
http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

cmq complimenti per l'impegno costante su Jfap, ho fatto anche un girtto sul tuo sito e + o - vedo che abbiamo interessi molto simili :)

Grazie!

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2014, 14:18:40 »
Nella versione precedente usavo già il file custom_*.css, con la nuova versione ho provato a rinominare il file in *_custom.css però non mi funziona sia l'uno che l'altro. Cosa sbaglio ?
Grazie

Niente. Era un bug. 3.9 in arrivo. (sono troppo pigro e ho modificato direttamente il post iniziale)
« Ultima modifica: 09 Nov 2014, 14:21:25 da elpaso66 »

Offline boiccu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla! FAP 3.9 (era 3.8)
« Risposta #7 il: 09 Nov 2014, 16:54:51 »
Nel sito di prova che ho in locale avevo dei moduli affiancati in posizione bottom, ora benchè la posizione bottom esista ancora, con firebug non non riesco più a vedere il div.bottom, di conseguenza non riesco più a fare riferimento nel CSS
Grazie ancora

Offline MimmoDeRosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Nov 2014, 15:09:15 »
Scusate, sono neofita della FAP e volevo sapere come aggiornare alla 3.9: devo disinstallare i moduli, template e plugin relativi ed installare i nuovi o c'è una procedura specifica?
Sto implementando il nuovo sito della mia scuola www.icmontessoriterracina.it (sto imparando anche ad usare joomla).
Rimango in attesa.

Mimmo De Rosa

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Nov 2014, 15:12:46 »
Deve fare esattamente come per qualsiasi altro modulo o template o componente: semplicemente li installa.

Ovviamente dopo aver fatto un backup completo per ogni evenienza.

Offline MimmoDeRosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Nov 2014, 18:14:30 »
Grazie, farò come mi hai suggerito.

Non so se posso approfittare e non so se c'è un post specifico, volevo sapere come si fa a formattare il testo che in home mi compare classico.
Mi spiego: se scrivo un testo e voglio attribuirgli un colore al testo, nel backend si vede la formattazione, salvo, ma poi sul sito in frontend non cambia nulla. C'è qualcosa che non so sulla formattazione del testo in joomla? Oppure se hai dei suggerimenti sulla formattazione del testo e della scelta dell'editor...

Ancora grazie.

Mimmo De Rosa

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Nov 2014, 18:20:52 »
Questo forum è per parlare di Joomla! FAP.

Per gli altri argomenti ci sono tutti gli altri forum.

Offline MimmoDeRosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Nov 2014, 21:46:15 »
Si, lo so che è per joomlaFAP e proprio per questo l'ho scritto qui, questa cosa dei caratteri e della formattazione dei caratteri che non funziona mi succede solo con questo sito, gli altri due siti che gestisco con joomla normale questo problema non l'ho riscontrato.

Al limite se mi suggerisci il post giusto te ne sarò grato.

Grazie.

Mimmo DR

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Nov 2014, 22:04:19 »
Mi spiego: se scrivo un testo e voglio attribuirgli un colore al testo, nel backend si vede la formattazione, salvo, ma poi sul sito in frontend non cambia nulla.

prima di diventare matto dai una lettura alle istruzioni. i sistemi conformi ai vari standard di accessibilità di norma eliminano tutte le formattazioni del testo in modo da mantenere costante il carattere ed il suo contrasto con il fondo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Nov 2014, 08:11:18 »
prima di diventare matto dai una lettura alle istruzioni. i sistemi conformi ai vari standard di accessibilità di norma eliminano tutte le formattazioni del testo in modo da mantenere costante il carattere ed il suo contrasto con il fondo.

ciao,
marco

Giustissimo, mi scuso con Mimmo, se avessi letto con maggiore attenzione il suo messaggio avrei dato la stessa risposta di Marco.

A mia discolpa, posso solo dire che in un solo giorno (ieri) ho dovuto dedicare del tempo (non retribuito, ovviamente) a correggere un errore introdotto da altri all'interno di Joomla! FAP e a rispondere a una richiesta di assistenza via mail privata di uno che (con un sito Joomla! FAP fatto da altri)  mi chiedeva come mai il componente youtubegallery non gli funzionava :(

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Nov 2014, 09:16:31 »
A mia discolpa, posso solo dire ...

a discolpa de che?
ti sbatti, e lo fai a tempo perso, lo rilasci al pubblico, dai supporto e ci manca solo che tu debba chiedere scusa  ;D ;D

concordo con steganoga: grazie per il tuo impegno; spesso le persone cosiddette normodotate non si rendono conto di che culo abbiano a non aver bisogno del tuo lavoro.

grazie,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Nov 2014, 10:24:38 »
a discolpa de che?
ti sbatti, e lo fai a tempo perso, lo rilasci al pubblico, dai supporto e ci manca solo che tu debba chiedere scusa  ;D ;D

concordo con steganoga: grazie per il tuo impegno; spesso le persone cosiddette normodotate non si rendono conto di che culo abbiano a non aver bisogno del tuo lavoro.

grazie,
marco

Grazie a te per la risposta!

Mi scusavo per la risposta un po' secca (oltre che sbagliata) data a Mimmo.

Questa discussione mi ha però stimolato un ragionamento un po' più approfondito che preferisco spostare altrove per motivi di spazio e anche di "topic": http://www.itopen.it/2014/11/12/vivere-di-software-libero-riflessioni-su-joomla-fap/

Offline MimmoDeRosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Nov 2014, 20:59:22 »
Nessun problema, ci mancherebbe!
Vi sono grato per il vostro tempo, so cosa significa stare dietro a queste cose, a tante persone e soprattutto farlo gratuitamente. Siete stati utili comunque.
A volte mi creo tante remore a chiedere qualcosa proprio perché immagino il tempo che civuole a star dietro a tutti i problemi che altri creano.

Grazie ancora.

Mimmo DR

Web Design Bolzano Kreatif