Back to top

Autore Topic: Override e Installazioni multiple su domini di terzo livello  (Letto 1766 volte)

Offline akalupa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dovendo creare un sito per un gruppo a cui fanno capo differenti aziende con differenti attività e bilingue, mi consigliate di creare domini di terzo livello nel dominio principale di gruppo o registrare domini differenti?

Installando sui domini di terzo livello, le differenti installazioni sono COMPLETAMENTE indipendenti o hanno dei legami fra loro? Riesco a gestire 5 siti differenti?

Riesco a gestire il multilingua anche a livello di dominio di terzo livello? Vista la difficile ramificazione che poi il sito avrebbe, cosa mi consigliereste per gestire il multilingua? Per ora si tratterebbe solo di inglese ed italiano.

Gestendolo su domini di terzo livello, le differenti installazioni di Joomla dovrebbero puntare a DB differenti o riescono a gestirsi anche su un unico DB?

Ma se io faccio override, ho modo di fare override che valga per tutti i 5 domini di terzo livello o devo andare a lavorare poi uno a uno su ciascuno dei cinque domini?

Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Avete qualcosa che posso vedere on line?

Grazie!! :-*
Lupa De Lupis
Campodistelle Ragdolls www.campodistelle.com

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Override e Installazioni multiple su domini di terzo livello
« Risposta #1 il: 10 Nov 2014, 21:53:32 »
una buona analisi delle richieste della clientela dovrebbe stare alla base, poi semmai si scelgono gli strumenti.
comunque terzo livello sarebbe come?
nomedominio/terzo livello
così è roba da ragazzini, dovresti perlomeno andare sui sottodomini ovvero
sottodominio.nomedominio
così dai diversi siti con propri dns e tutto autonomi, potrebbero stare su server diversi addirittura,  con un buon lavoro di grafica si ottiene un insieme organico e più redattori potrebbero lavorare in autonomia.
potrebbe sorgere il problema di condividere gli utenti e servirebbero delle estensioni professionali  perchè quelle gratuite non la lavorano sui sottodomini ma solo sulla prima soluzione.
ma alla fine potrebbe anche risultare che basta un solo sito con due o tre template diversi, soluzione da non scartare mai.
e poi c'è il multilanguage che complica tutto per il solo fatto di essere indispensabile.
a proposito 
dominio/it
e
dominio/en
non sono due sottodomini, gestisce tutti joomla in un solo sito.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Override e Installazioni multiple su domini di terzo livello
« Risposta #2 il: 10 Nov 2014, 23:58:38 »
Ciao

Sottodominio o terzo livello sono in pratica la stessa cosa cioè per esempio joomla.it è il dominio principale mentre forum.joomla.it è un terzo livello o sottodominio come suol dirsi. Puoi anche scegliere dominio in sottocartella nel qualcaso diverrebbe joomla.it/forum, comunque sconsigliabile. Naturalmente sono tutte installazioni indipendenti per tipo, per db e per gestione. Un esempio proprio qui sul sito joomla.it ove oltre ai terzi livelli citati esistono pure terzi del wiki del joomladay, e forse anche qualcun'altro che mi sfugge.

Web Design Bolzano Kreatif