convention over configuration è una gran bella cosa se ci si prende la briga di spiegare quali sono le convenzioni, altrimenti diventa l'incubo che stai vivendo.
se scrivere manualmente il codice era semplice in j1.0 e, forse, fattibile in j1.5, diventa improponibile in j2.5+ ove il numero dei files da scrivere cresce a sproposito e le convenzioni vanno spesso ricercate tramite reverse engineering.
io non condivido lo spirito masochista di steganoga (ne abbiamo discusso in altri post) e ritengo che la cosa migliore sia usare un generatore di componenti. dato che ho spesso scritto componenti complessi, con parecchie tabelle, il mio personale generatore me lo ero scritto sin dai tempi di j1.5
già quando hai un sistema che ti scrive il crud, o bread che dir si voglia, il lavoro non è mai semplice, figuriamoci se ti devi anche scrivere a manina controllers, models, views, tables, forms, fileds, filters e così via.
ok, saper scrivere il codice ti serve per imparare, ma pensare di scrivere a mano quando devi sviluppare per professione a me pare decisamente folle (mio personale e contestabilissimo pensiero).
ciao,
marco