Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] ZoomGallery dimensioni immagini in layout  (Letto 6924 volte)

Offline walturbo

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
[RISOLTO] ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« il: 03 Lug 2007, 15:18:39 »
Salve amici :D

ho un altro problema.. il precedente non è stato ancora risolto, ma per adesso credo questo sia più importante :)

Allora.. dopo aver caricato molte immagini all'interno di una galleria, quando vado per visualizzarle non rispettano le dimensioni del tema sballandolo. Come posso procedere per ridimensionare la foto automaticamente (anche se effettivamente è molto più grande) in modo che non esca al di fuori dai margini del tema?

..col nuke si poteva fare.. grazie al componente coppermine, le ridimensionava da solo, senza modificare alcuna impostazione, ma joomla mi piace di + :D

il mio sito è http://www.siciliacafe.it (spero non sia considerato come SPAM, altrimenti levo tutto ;D )..

..guardate la "galleria fotografica" accedendo dal menù a sinistra, mi sballa il temaaaaaa sigh :'(
« Ultima modifica: 05 Nov 2007, 02:28:22 da walturbo »
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery
« Risposta #1 il: 03 Lug 2007, 15:41:38 »
su ZMG nelle impostazioni c'è la possibilità di mettere un massimo in pixel per la visualizzazione. funziona per le foto che carichi ddopo aver miodificato l'opzione, per cui dovrai ricaricare ltutte le foto che vuoi avere ad una misura massima.ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline walturbo

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery
« Risposta #2 il: 03 Lug 2007, 18:03:15 »
In altri siti da me fatti ho semplicemente ridimensionato le foto in locale per farle entrare nel layout :D

Grazie per la dritta comunque.. anche se a dire il vero non funge per nulla, sempre che io abbia capito cosa fare :P

..ecco cosa ho fatto:

-Diminuisco le dimensioni massime nella pagina MEDIA dal pannello di configurazione del ZMG:

Massima dimensione immagine: 600 px

salvo i settaggi;

-Copio le immagini in una cartella FTP, esse hanno una risoluzione di 1416 x 1064;

-Sempre dal pannello di controllo vado su GESTORE MEDIA e carico le foto normalmente clikkando sulla linguetta CERCA PERCORSO;

-Metto un segno di spunta nella casellina Ignora le dimensioni massime preimpostate altrimenti mi da il solito errore di INTERNAL SERVER;

-Vado a visualizzare le immagini.. e non è cambiato nulla, non vengono ridimensionate e quindi adattate al layout del website.

PS: Logicamente.. spuntando la casellina Ignora le dimensioni massime preimpostate le impostazioni che ho settato prima non valgono più.. almeno credo, quindi le foto saranno sempre di dimensione reale.

Il mio dubbio è un altro ancora.. se vado sul sito ufficiale di ZoomG (http://www.zoomfactory.org/) ed andiamo a vedere le immagini demo nell'album USA2, l'ultima immagine.. SUNRISE viene rappresentata in dimensioni ridotte, quindi entra nel layout.. ma... se clikkiamo sull'icona in alto a destra (quella per aggiungerla fra le foto preferite per poi scaricarle in formato .zip) e scarichiamo la foto in locale, ci accorgiamo che le dimensioni sono ben diverse, più grandi.. 2048 x 1536!!!

Ci rinuncio? ??? ??? oppure ho ancora qualche possibilità? ::)

fatemi sapere tnks :)
« Ultima modifica: 09 Ott 2007, 00:39:44 da walturbo »
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #3 il: 04 Lug 2007, 09:21:25 »
-Diminuisco le dimensioni massime nella pagina MEDIA dal pannello di configurazione del ZMG:

Massima dimensione immagine: 600 px

salvo i settaggi;

-Copio le immagini in una cartella FTP, esse hanno una risoluzione di 1416 x 1064; SECONDO ME QUESTO è UN PASSAGGIO INUTILE PERCHE PUOI CARICARLE ANCHE DIRETTAMENTE IN LOCALE.

-Sempre dal pannello di controllo vado su GESTORE MEDIA e carico le foto normalmente clikkando sulla linguetta CERCA PERCORSO;

-Metto un segno di spunta nella casellina Ignora le dimensioni massime preimpostate altrimenti mi da il solito errore di INTERNAL SERVER; COME DICI TU, SE METTI IL SEGNO DI SPUNTA NN TI RICALCOLERA LA GRANDEZZA, PER CUI CERCA DI RISOLVERE IL PROBLEMA DEL INTERNATL SERVER. HAI LE LIBRERIE?
Evisole Web agency a Vicenza

Offline walturbo

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #4 il: 04 Lug 2007, 17:33:44 »
Scusami.. non sono espertissimo a dire la verità.. so solo che il mio sito risiede su hosting linux ed ho abilitate queste librerie:

1 = ImageMagick   auto-rilevato: ImageMagick 6.0.7
2 = NetPBM   Non installato
3 = GD1 library Non installato
4 = GD2 library   auto-rilevato: bundled (2.0.28 compatible)


Accanto alla dicitura Tipo conversione vi è il numero 4 quindi.. dovrebbe essere attiva la libreria GD2.

ho provato anche ad impostare la selezione sul 1, ma nulla, non mi ridimensiona le immagini... non saprei  :-\
« Ultima modifica: 09 Ott 2007, 00:38:41 da walturbo »
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #5 il: 04 Lug 2007, 17:37:17 »
si, cosi dovrebbe andar bene... anch'io nn sono espertissimo, cerco solo di aiutare quando posso.
pero nn so come rispolervti il tuo problema.
ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline walturbo

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #6 il: 05 Lug 2007, 10:41:39 »
Grazie lo stesso per l'impegno!! ;)

ogni tanto torno a vedere se qualcuno risponde al mio quesito.. intanto il mio website è li che aspetta con le immagini non ridimensionate :D

Saluti!! :P
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline walturbo

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #7 il: 19 Set 2007, 11:46:34 »
ancora nulla???? :D chi mi aiuta?? :-[
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline berta

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #8 il: 19 Set 2007, 12:13:59 »
non sono sicuro di aver capito il problema, comunque zoom conserva due copie ciascuna immagine (anzi tre considerando anche la miniatura):

in ogni cartella galleria trovi due sottocartelle: viewsize e thumbs

la cartella principale contiene le immagini originali, viewsize contiene l'immagine ridimensionata in base alle impostazioni nel pannello di configurazione, thumbs contiene le miniature.

Offline walturbo

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #9 il: 02 Nov 2007, 13:58:15 »
Ciao Berta... si, credo sia proprio cosi, ma il mio problema è che non riesco a settare la dimensione massima di visualizzazione (o forse non so da dove si fa), quindi la foto sul sito me la apre con le dimensioni reali... infatti mi sballa il tema (qualsiasi tema). Vorrei solo conoscere i vostri settaggi, in modo da, ad esempio, caricare una foto con dimensioni di larghezza 2048 e ritrovarmela sul sito adattata al tema, perchè non mi funziona? ??? ???

uff :'(

saluti :D
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline walturbo

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Re: ZoomGallery dimensioni immagini in layout
« Risposta #10 il: 05 Nov 2007, 02:27:14 »
tutto risolto :D

bastava settare le dimensioni massime da:

ADMIN -> COMPONENTI -> zOOm Media Gallery -> linguetta "Media" -> Massima dimensione immagine in px

ho messo una dimensione che potesse adattarsi al mio template (600px)... quindi adesso funziona tutto per le foto che carico d'ora in poi... quelle vecchie giustamente ormai NON sono state ridimensionate!! :D

grazie ancora, vado a vedere se riesco a risolvere un altro problema... altrimenti corro a scrivere l'ennesimo post  ;D ;D


Walter
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

 



Web Design Bolzano Kreatif