Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio per Joomla 2.5 e 3 si parte con i test  (Letto 86976 volte)

Offline boiccu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio per Joomla 2.5 e 3 si parte con i test
« Risposta #160 il: 16 Feb 2015, 09:53:11 »
allego gli screen di come faccio l'esportazione
Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 16 Feb 2015, 11:06:42 »
Perfetto è quella che intendevo io. Forse non era sufficientemente chiara nelle istruzioni.

Ieri l'ho esplicitata anche con le immagini nel sito demo.

Grazie del contributo.

Valerio
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Virgilio98

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 16 Feb 2015, 11:40:59 »
Ciao Vales,
prima di tutto grazie per il tuo enorme lavoro

non ho avuto nessun problema a trasferire gli archivi trasferendo le cartelle del database ha funzionato tutto senza problemi.
Due anomalie,
la prima: se apro un atto di quelli pubblicati mi compare la spunta su "rendi visibile" anche se è stato inserito per essere invisibile alla scadenza
la seconda: nel visualizzare gli atti pubblicati non li ordina come vorrei, in modo ascendente, sia che imposti in modo ascendente o in modo discendente gli atti li visualizza sempre allo stesso modo
Ciao
« Ultima modifica: 16 Feb 2015, 11:51:33 da Virgilio98 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 16 Feb 2015, 16:15:28 »
Virgilio98 grazie per aver segnalato il tuo risultato positivo nella migrazione e le due anomalie.

Mi è rimasto sicuramente qualcosa in "canna" e per questo sono importanti le segnalazioni.

Farò delle verifiche per controllare quelle situazioni ed correggerle con il prossimo aggiornamento, di cui tutti ormai dovreste vedere gli avvisi nel direttamente nel backend di Joomla ed nello spazio dedicato in Finestra d'avvio.

Offline agrarioelmas

• Nuovo arrivato
  • *
  • :::
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 16 Feb 2015, 21:47:31 »
Ciao Vales
dopo aver provato la prima volta con la migrazione e aver ottenuto la cancellazione di qualcosa con risultato le famose "pagine bianche", tra ieri e oggi sono tornato alla carica (è un sito di test su joomlafree.it).
Il database si trova diviso in due parti: tabelle j15_ e tabelle j3x_ per le due versioni di joomla, che sono su due cartelle diverse dello stesso URL.
Dopo tutta la procedura di installazione, ho creato due utenti nel nuovo sito uguali a quelli del vecchio 1.5 e ho avviato la procedura di migrazione.
 Già nel form c'è il primo problema poi posterò qualche immagine, ma il risultato del form è questo:
1062 Duplicate entry '62' for key 'PRIMARY' SQL=INSERT INTO `j15_copy_users` SELECT * FROM `j15_users` ;
j15_ era il prefisso delle vecchie tabelle, il nuovo è j3x_ come ho detto. Mi pare che qualcosa non vada.
Che ne pensi?
Ovviamente niente migrazione...
Ciao
Greetings from mars.
www.agrarioelmas.it -- www.produzionianimali.it
Sono "Nuovo arrivato" dal 2010... :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: 16 Feb 2015, 22:08:09 »
Agrarioelmas. mi sembra è lo stesso errore che hanno trovato nei post precedenti. Ma dipendeva credo da una modalità errata di realizzare il dump delle vecchie tabelle. Il tuo caso è diverso il database è lo stesso

Controlla che non siano gia presenti nel database prima dell'inizio della procedura le tabelle con prefisso j15_copy se ci sono le devi eliminare tutte. Se hai fatto delle prove possono essere un residuo della procedura che non è andata a buon fine. Usa l'ultima versione di Albo la 1.1.1.

L'unico motivo per cui trova la chiave duplicata credo sia quello.
« Ultima modifica: 16 Feb 2015, 22:11:23 da vales »

Offline agrarioelmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 16 Feb 2015, 22:42:28 »
Agrarioelmas. mi sembra è lo stesso errore che hanno trovato nei post precedenti. Ma dipendeva credo da una modalità errata di realizzare il dump delle vecchie tabelle. Il tuo caso è diverso il database è lo stesso

Controlla che non siano gia presenti nel database prima dell'inizio della procedura le tabelle con prefisso j15_copy se ci sono le devi eliminare tutte. Se hai fatto delle prove possono essere un residuo della procedura che non è andata a buon fine. Usa l'ultima versione di Albo la 1.1.1.

L'unico motivo per cui trova la chiave duplicata credo sia quello.
Ok, grazie, mi sono sicuramente sfuggite alcune questioni già affrontate e mi scuso, ma ce n'è parecchie e non sempre si sta dietro a tutto... Ho già usato la versione 1.1.1, comunque
Sembra che cancellando quelle tabelle "copy" dal database funzioni tutto, controllerò meglio e più tardi o domani posterò il risultato.
Intanto, guarda questa schermata e, appena hai tempo, dimmi se questi segnali rossi di issues possono anche essere nella norma, o se avete già affrontato anche questo.
A più tardi
Greetings from mars.

Offline danchi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 16 Feb 2015, 23:46:43 »

ops... scusate!!!

Prima installazione, sistema Joomla 3.3.6 - Versione Albo 1.1.1

Se cerco di inserire, dopo essermi loggato come Super User, un atto cliccando su Atti e Allegati, mi compare l'errore:

1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'ORDER BY `sezione`.`sez_nome`' at line 1 SQL=SELECT `sezione`.`cf_id` AS `sezione.cf_id`, `sezione`.`sez_nome` AS `sezione.sez_nome` FROM `jpasw_chronoforms_sezione_30` AS `sezione` WHERE ORDER BY `sezione`.`sez_nome`

impedendo l'inserimento degli atti in Albo.
« Ultima modifica: 17 Feb 2015, 00:08:09 da danchi »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 16 Feb 2015, 23:48:12 »
danchi, non si vede nulla

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 16 Feb 2015, 23:52:25 »
Ok, grazie, mi sono sicuramente sfuggite alcune questioni già affrontate e mi scuso, ma ce n'è parecchie e non sempre si sta dietro a tutto... Ho già usato la versione 1.1.1, comunque
Sembra che cancellando quelle tabelle "copy" dal database funzioni tutto, controllerò meglio e più tardi o domani posterò il risultato.
Intanto, guarda questa schermata e, appena hai tempo, dimmi se questi segnali rossi di issues possono anche essere nella norma, o se avete già affrontato anche questo.
A più tardi

E' tutto regolare gli issues si riferiscono alle action debug ora disabilitate, che servivano a me durante lo sviluppo le toglierò in seguito. Gli altri di colore arancio sono relativi alle action upload che non utilizzano la cartella standard ma images/allegati_10 dove finiscono i files degli allegati.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 17 Feb 2015, 09:02:11 »
ops... scusate!!!

Prima installazione, sistema Joomla 3.3.6 - Versione Albo 1.1.1

Se cerco di inserire, dopo essermi loggato come Super User, un atto cliccando su Atti e Allegati, mi compare l'errore:

1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'ORDER BY `sezione`.`sez_nome`' at line 1 SQL=SELECT `sezione`.`cf_id` AS `sezione.cf_id`, `sezione`.`sez_nome` AS `sezione.sez_nome` FROM `jpasw_chronoforms_sezione_30` AS `sezione` WHERE ORDER BY `sezione`.`sez_nome`

impedendo l'inserimento degli atti in Albo.

Credo non tu abbia caricato le sezioni e categorie o che non siano state assegnate all'utente, anche al Super User.

Offline agrarioelmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 17 Feb 2015, 14:27:16 »
Ciao, rieccomi
sembra tutto a posto, ad eccezione di alcuni aspetti secondari (credo). Ho inserito atti in diversi modi, con uno o più allegati di diverse estensioni e dimensioni, in tutte le sezioni e categorie che avevo importato dalla versione 1.5 (4 sez e 6-7 cat). L'unica cosa che non funziona, ma credo che sia normale, è l'accesso da chronoforms ad alcuni form (View Form) ma non sembra creare problemi effettivi sul frontend. L'errore che da è "Invalid Token" per cui credo che riguardi l'accesso non corretto dal backend.
Una cosetta; c'è ancora indicato all'inserimento o modifica:
Codice: [Seleziona]
Consentiti per i test allegati di 100 Kb ed estensioni bmp-jpg-png-pdf-doc-docx-xls-xlsx-ods-odt-p7m-rtfMi pare purtroppo che ci sia in quasi in tutti i form dove inserire o modificare allegati. Sarà complicato, temo, ma bisognerà modificarlo dalla prox versione in
Consentiti allegati con estensione eccInvece non ho capito a che serve
<input type="button" name="riattiva"  value="Riattiva Conferma"...Continuo a fare prove varie. Il lavoro è già ottimo e funziona, è solo necessario per la migrazione stare molto attenti ad ogni passaggio e avere un database pulito e lindo... e naturalmente  fare backup sempre!
Vales, scusa la presunzione ma se c'è qualcosa piccolo piccolo che posso fare fammi sapere.
Ciao a presto
Mars
Greetings from mars.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 17 Feb 2015, 14:51:43 »
...
 L'unica cosa che non funziona, ma credo che sia normale, è l'accesso da chronoforms ad alcuni form (View Form) ma non sembra creare problemi effettivi sul frontend. L'errore che da è "Invalid Token" per cui credo che riguardi l'accesso non corretto dal backend.

E' normale che sia così, i form di registrazione pe rsicurezza sono protetti da accessi non corretti, tutto deve avvenire da Finestra Avvio e dai link conseguenti nonchè con i dovuti permessi di Albo.

Citazione
Vales, scusa la presunzione ma se c'è qualcosa piccolo piccolo che posso fare fammi sapere.
Ciao a presto
Mars

Le segnalazioni che sono sempre preziose per mettere a punto in modo rapido. Continua a fare verifiche di tutti i passaggi da una finestra all'altra e ritorni indietro e le altre funzionalità. Dei problemi li ho già individuati anch'io. Verifica che funzionino le segnalazioni di aggiornamento.

Grazie

Offline agrarioelmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 17 Feb 2015, 18:20:21 »
Here we go again, rieccomi (  ::) ::) ) dopo altre prove con una questione a mio parere importante per chi deve amministrare l'albo.
Io ho un utente amministratore e uno "albopretorio" che deve agire. Nell'Albo 3 ho assegnato le categorie sulle quali albopretorio può lavorare, ma se lui stesso ne crea di nuove (sezione e categoria/e) poi non può inserire atti su quelle stesse sez o cat, perché non sono state autorizzate dall'admin.
Si genera un intoppo, perché se serve una sezione o una categoria deve per forza intervenire l'admin mentre è meglio che possa fare direttamente l'utente.
Nell'albo 1.5 non c'era questo problema. Che ne pensi / pensate ?
EDIT: dopo ulteriore test aggiungo che sezione e categoria create da albopretorio non funzionano nemmeno per admin, ma compaiono negli elenchi modifica ecc
Greetings from mars.

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 17 Feb 2015, 21:15:48 »
Caro vales rieccomi. Questa sera ho inserito il primo atto nel nuovo Albo V2.0beta1.1.1 e apparentemente tutto è andato a buon fine. Solo che quando dal pannello Modifica elementi clicco su Atti e Allegati per confermare l’inserimento, mi viene proposto l’elenco degli atti “in sospeso” e cliccando sul nome di quello che voglio pubblicare definitivamente vengo rimandato nuovamente al pannello principale senza poter concludere l’inserimento.
Prof. Rocca Marcello Skype Account: roccamarcello
E-Mail: info@marcellorocca.eu
PEC: marcellorocca@pec.marcellorocca.eu

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 17 Feb 2015, 21:23:55 »
Altro problema, ho provato a cliccare sulla voce Albo Pretorio nel pannello principale (immagine Cattura.JPG) e il risultato mi è del tutto incomprensibile (immagine Cattura01.JPG) A cosa serve quella voce?

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 17 Feb 2015, 21:25:09 »
Scusate ecco le immagini.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 17 Feb 2015, 22:46:57 »
Caro vales rieccomi. Questa sera ho inserito il primo atto nel nuovo Albo V2.0beta1.1.1 e apparentemente tutto è andato a buon fine. Solo che quando dal pannello Modifica elementi clicco su Atti e Allegati per confermare l’inserimento, mi viene proposto l’elenco degli atti “in sospeso” e cliccando sul nome di quello che voglio pubblicare definitivamente vengo rimandato nuovamente al pannello principale senza poter concludere l’inserimento.

Non capisco dove clicchi, non c'è un bottone Atti e Allegati, la conferma delle modifiche da li si fa con Invia, dopo di che appare la finestrina di conferma e se confermi, registra i cambiamenti o pubblica se hai deciso di pubblicare e ritorna all'elenco degli altri atti in sospeso per modificare o pubblicare un altro.

Altro problema, ho provato a cliccare sulla voce Albo Pretorio nel pannello principale (immagine Cattura.JPG) e il risultato mi è del tutto incomprensibile (immagine Cattura01.JPG) A cosa serve quella voce?

Quella funzione è accessibile solo agli utenti autorizzati e mostra tutti gli atti inseriti pubblicati ed in attesa di  pubblicazione, analogamente all'altra di ricerca, serve per avere un controllo generale di tutto quello che è stato inserito in albo.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 17 Feb 2015, 23:02:04 »
Here we go again, rieccomi (  ::) ::) ) dopo altre prove con una questione a mio parere importante per chi deve amministrare l'albo.
Io ho un utente amministratore e uno "albopretorio" che deve agire. Nell'Albo 3 ho assegnato le categorie sulle quali albopretorio può lavorare, ma se lui stesso ne crea di nuove (sezione e categoria/e) poi non può inserire atti su quelle stesse sez o cat, perché non sono state autorizzate dall'admin.
Si genera un intoppo, perché se serve una sezione o una categoria deve per forza intervenire l'admin mentre è meglio che possa fare direttamente l'utente.
Nell'albo 1.5 non c'era questo problema. Che ne pensi / pensate ?
EDIT: dopo ulteriore test aggiungo che sezione e categoria create da albopretorio non funzionano nemmeno per admin, ma compaiono negli elenchi modifica ecc

Ovviamente si può modficare in modo da essere più flessibile. Un via potrebbe essere che l'amministratore assegna agli utenti la possibilità o meno di assegnare anche ad altri i permessi sulle categorie create.
Il problema che si pone è il controllo di sull'organizzazione di sezioni e categorie, che dovrebbe essere un lavoro preliminare in cui si stabiliscono le tematiche/contenitori dell'attività dell'amministrazione. Lasciandolo all'improvvisazione quotidiana del singolo operatore si rischia di far perdere la coerenza e la logica della classificazione degli atti.

Valutate un po' questi aspetti e vediamo cosa viene fuori.

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 18 Feb 2015, 00:07:25 »
Non capisco dove clicchi, non c'è un bottone Atti e Allegati, la conferma delle modifiche da li si fa con Invia, dopo di che appare la finestrina di conferma e se confermi, registra i cambiamenti o pubblica se hai deciso di pubblicare e ritorna all'elenco degli altri atti in sospeso per modificare o pubblicare un altro.

Quando ho terminato l’inserimento dell’atto e del relativo allegato l’atto stesso non viene pubblicato immediatamente ma richiede una ulteriore conferma come d’altronde avveniva già con la vecchia versione. Questo si esegue cliccando su Atti ed Allegati presente nella colonna di destra della videata Configurazione e Gestione Albo (immagine Cattura.JPG). Infatti viene visualizzato l’Elenco Atti da Pubblicare Modificabili (immagine Cattura01.JPG), ma cliccando sul nome dell’atto da pubblicare definitivamente vengo rimandato alla pagina Configurazione e Gestione Albo.

Web Design Bolzano Kreatif