Back to top

Autore Topic: chronoforms 5 pagina di riepilogo di form multipagina  (Letto 6704 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
In un form multipagina (5pagine) che ho realizzato ho aggiunto una pagina di riepilogo che ho creato inserendo in un "custom code" il codice del template della mail che viene inviata.

Purtroppo in questa pagina di riepilogo vengono visualizzati solo i campi dell'ultima pagina, mentre ciò che viene inviato per email è completo di tutte e 5 le pagine.

Spulciando il forum di chronoengine ho trovato che per "stampare" a video questi dati proveniente da form multipagina bisogna scrivere in un custom code il seguente codice:
Codice: [Seleziona]
<?php $form->data['nome_field']; ?>
Purtroppo non approfondisce come, quindi ho provato ad inserire il codice in un" custom code" lato "designer" nel contenitore dell'ultima pagina, poi in quello della pagina prima e anche in "on page5" e "on page4" (lato setup), ma niente non funziona........

naturalmente se il form ha 1 sola pagina la pagina di riepilogo funziona perfettamente e non manca ni niente.

Quindi la domanda è:

dato i campi del mio form dove devo inserire il codice sopra esposto ammesso che sia giusto?

Grazie
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:chronoforms 5 pagina di riepilogo di form multipagina
« Risposta #1 il: 14 Nov 2014, 15:52:21 »
Hai inserito in On load dell'ultimo form l'action Multipage ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Nov 2014, 18:29:39 »
l'action Multipage è inserito in On page5.

Per la costruzione del form multipage mi sono basato sull'esempio demo-multipage installato premendo il tasto demo di Chronoform 5
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Nov 2014, 18:47:26 »
mi correggo, era inserito nel penultimo form, dove si dovrebbe vedere un riepilogo dei dati inseriti nelle precedenti pagine e poi dopo averli controllati premere l'ultimo pulsante per l'invio nella email, altrimenti si preme un tasto "indietro" per correggere eventuali errori..

In effetti inserendo il custom code nell'ultimo form i dati si vedono, ma oramai sono inviati........

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Nov 2014, 19:18:46 »
L'esempio della Chronoengine è utile ma semplice. Quando si torna indietro le cose si complicano alquanto.

Io uso degli Event Switcher per controllare il flusso dentro l'area On submit, questo consente di verificare se è stato battuto il bottone di conferma od un altro, ed in tal caso passare ad un On success che contiene invio email, db save o altro. Nell'altro caso passare ad On fail e di seguito alle altre azioni inserite in On submit.

Spero di aver reso l'idea di come occorre agire. Il modo concreto dipende poi dal form e dalle finalità che ha.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2014, 17:35:21 »
ci ho provato, ma non ho avuto successo. Speravo di trovare qualche esempio di form avanzato realizzato con chronoform da poter studiare, ma oltre gli esempi contenuti nell'installazione di chronoform non trovo altro.

Offline jelio

• Esploratore
  • **
  • siti by chronoforms
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2014, 22:40:32 »
Ciao giusebos,

anch'io sto lavorando a qualcosa di simile e per una cosa tipica di questa perocedura è:

- la possibilità di avere piu' fasi (pagine) di input passando i dati tra le pagine e integrandoli eventualmente con altri;

nel mio caso :

ho una prima form che al sumbit invia i dati alla tabella1 db e passa alla page2, quì recupero alcuni dati così:
<input name="id" id="id" value="<?php echo $form->data['id']; ?>"  type="text" />

nella seconda form page3
al submit invio i dati alla tabella2 db
non devi usare la fase di Designer se usi la visualizzazione Form Type: Custom code perchè è ininfluente anzi puoi cancellarla tutta;

il mio Setup
si presenta come png allegati:

sto ancora lavorando nel controllo dei dati e stavo cercando di capire come mettere i pulsanti per tornare indietro
per reinserire un nuovo record prima di confermare il rurro.

Un saluto

Cornelio

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2014, 23:01:47 »
Ma in questa maniera ad ogni passaggio il database si popolerà ed andrà creato qualche meccanismo per svuotarlo ogni tanto...a meno che uno non vuoti le tabelle da phpmyadmin.

In questo caso le tabelle dovrei crearle io o ci pensa chronoforms?

Dimenticavo, nelle immagini non vedo il custom code, quella stringa di codice dove la incolli?
Preferisco usare la zona designer in quanto ho un form dinamico con droplist.
« Ultima modifica: 15 Nov 2014, 23:05:33 da giusebos »

Offline jelio

• Esploratore
  • **
  • siti by chronoforms
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Nov 2014, 00:04:14 »
Beh, naturalmente ho già le mie tabelle nel db.

Citazione
Ma in questa maniera ad ogni passaggio il database si popolerà ed andrà creato qualche meccanismo per svuotarlo ogni tanto...a meno che uno non vuoti le tabelle da phpmyadmin.

cosa intendi per passaggio? è ovvio che decido io quando inviare i dati...poi con
class="validate['required'] già esegui un primo controllo dei campi prima dell'invio del form.

Per dirti la verità ho provato Il Custom Code solo per eseguire un redirect tratto da chronoengine :
<?php
$doc 
=& JFactory::getDocument();
$doc->setMetaData('refresh''5;url=http://example.com/index.php''true');
?>

Citazione
Dimenticavo, nelle immagini non vedo il custom code, quella stringa di codice dove la incolli?

io l'ho messa nel campo input perchè devo inviare il dato al db ma puoi usare lo stesso input per scrivere a video

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Nov 2014, 01:30:57 »
Allego lo schema del Setup del form principale di Albo Pretorio che sto sviluppando in questi giorni. Lo trovate per test a questa pagina che ho già segnalato nel forum dedicato
http://valesweb.altervista.org/joomla3/index.php?option=com_chronoforms5&chronoform=atto_10_test2

Il form ha tre pagine ed è collegato a 2 tabelle DB, atti ed allegati.
Nella prima si inseriscono solo una volta gli elementi descrittivi dell'atto da memorizzare.
Nella seconda si possono inserire infiniti allegati collegati all'atto.
Nella terza pagina c'è il riepilogo degli allegati inseriti e si decide se continuare l'inserimento degli allegati tornando a pagina 2 oppure terminare.

Come vedete in On submit c'è un largo uso di Event switcher ed Event loop che consentono il controllo  dei salvataggi nelle 2 tabelle e il salto alle pagine del form. Ad esempio il primo db save viene eseguito solo una volta, ovviamente un flag rileva il primo passaggio e il test in Event switcher regola questo passaggio, il secondo db save può essere eseguito infinite volte, altri Event switcher controllano il valore del tasto di invio premuto nelle pagine del form e regolano il flusso di conseguenza.

Spero serva di aiuto, spiegarlo nel dettaglio richiederebbe in post troppo spazio e tempo.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline jelio

• Esploratore
  • **
  • siti by chronoforms
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Nov 2014, 12:05:21 »
Salve, Vales

dal tuo allegato setup si capisce intanto come vanno strutturate le varie pagine e cosa è possibile metterci dentro per ciò grazie per questo.

mi piacerebbe conoscere il codice che gestisce i vari pulsanti invia reset indietro, ma in particolare il Custom Code di On page3 (48)

comunque non resta che inchinarsi a tanta bravura.

Complimenti veramente!

un saluto
Cornelio

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Nov 2014, 11:14:58 »
 il Custom Code di On page3 (48) è solo un controllo per visualizzare i valori in quel punto e contiene

<pre>
<?php
print_r
($form->data);
?>

</pre>

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Nov 2014, 15:54:56 »
Questo ultimo pezzetto di codice inserito da Vales ha aperto uno spiraglio di luce:

Ho inserito un custom code in setup nella penultima pagina, quindi quando premo invio tutti i dati vengono stampati nella email.

Devo risolvere una questione però, questi dati visualizzati nella penultima pagina hanno una formattazione non troppo bella:
iniziano con un:
Array
(
................................
...............................

ed i dati che seguono hanno questa forma:

[statona] => italia
    [cittana] => brescia
    [text14] => xxxxxxxxxxxxxxx
    [text15] => perito tecnico
    [text12] => italiana
    [text13] => italiano
    [textarea13] => nessuno
    [button17] => continua
    [text36] => email@email.it
    [text22] => via della palla, 51
    [text6] => italia
    [text7] => pistoia
    [text8] => montecatini
    [text24] => 51016
    [text37] => 0572000000
    [text38] => 32822556633
    [button36] => continua

è possibile visualizzare le label al posto di [text6]  ed eliminare Array?

Ho provato anche ad usare in setup "handle harrays", ma nessun cambiamento.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Nov 2014, 17:13:37 »
Se ho capito bene nell'ultima pagina vorresti un riepilogo dei dati inseriti che sono andati anche nell'email ?

Se si prova a fare un copia incolla del codice grezzo che hai nel template dell'email e lo inserisci in un custom code al posto del codice che hai usato. Con pochi adattamenti dovrebbe funzionare.

oppure devi lavorare un po' di più riscrivendo le descrizioni dei campi e inserendo accanto {nome_campo}.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Nov 2014, 19:42:56 »
lo avevo fatto, ma "stampava" solo cosa inserito nell'ultima pagina

Web Design Bolzano Kreatif