Back to top

Autore Topic: Profilo utente con SEBLOD 3.x  (Letto 1558 volte)

Offline bartolomeogreo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Profilo utente con SEBLOD 3.x
« il: 15 Nov 2014, 13:30:52 »
Ciao a tutti,
ho creato (non senza difficoltà) un form con seblod per permettere all'utente di avere una propria pagina personale.
Ho alcune incertezze. La pagina personale dovrebbe essere così strutturata: L'utente si registra inserendo i dati standard di Joomla, e qualche casella in più (quale indirizzo di casa, cap etc). Una volta registrato andando sulla propria pagina personale (ovvero ho inserito nel mainmenu il collegamento a edit profile standard di Joomla, dovrebbe poter inserire più fotografie (visibili esclusivamente in backend da me ed in frontend da l'utente) e visualizzare un casella [VALUE] in cui visualizzerà aggiornamenti sul proprio ordine che andrò ad inserire manualmente da gestione utenti di Joomla.

Ok, spero che la descrizione sia chiara.
Come già detto, il form per la creazione di un nuovo utente l'ho già fatto sia in backend sia in frontend e funziona. Il problema è che quando accede un utente non registrato oltre alle normali caselle per la registrazione visualizza anche le casella inserisci foto e stato dell'ordine che vorrei fossero visibili solo dopo che l'utente si registra (of course).

PS
C'è da aggiungere che oltretutto al momento quando vado ad inserire un valore sulla casella text box in gestione utenti relativa a "stato dell'ordine" (all'utente appare come value) e salvo la scheda, l'utente vede il contenuto aggiornato esclusivamente se riapro il form su seblod e lo salvo senza toccare altro. Strano no?

Offline CerealKiller

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Profilo utente con SEBLOD 3.x
« Risposta #1 il: 15 Nov 2014, 16:57:17 »
Ciao, è un bel po' che non lo uso, quindi potrei non essere del tutto aggiornato;
in passato ho creato qualcosa del genere: ho un sito in cui la pagina profilo degli utenti ha dei campi personalizzati;
quello che ti posso dire è che non credo tu possa creare un form che dei campi da mostrare in base al livello di accesso;
Se metti dei campi nel profilo utente, come il caricamento di foto,  te li mostrerà anche sul form di registrazione;
almeno nelle versioni che ho usato io, non potevi cambiare questo comportamento se non con programmazione personalizzata ;)

Una soluzione rapida potrebbe essere quella di creare un form di caricamento foto separato da quello del profilo ed associarlo ad una voce di menu visibile solo agli utenti registrati...

Per l'altro problema che descrivi, è difficile dire cos'é, potrebbe essere dovuto alla cache del browser?

Offline bartolomeogreo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Profilo utente con SEBLOD 3.x
« Risposta #2 il: 15 Nov 2014, 17:18:52 »
Ciao C_K! Veramente felice che tu abbia "raccolto" la mia richiesta.

Allora, per il "grosso" problema ovvero quello di una pagina personale, immaginavo che non fosse così semplice.
Quello che mi domando, e che dalla tua risposta intuisco sia possibile fare é:
posso creare un altro form, aggiuntivo a quello per la registrazione da richiamare da un'altra voce di menu (magari come modulo caricato su un articolo (quello lo so fare ;) )).

Mi spiego meglio:
mettiamo che l'utente possa gestire le due cose separatamente. Ovvero, dopo la registrazione ha una pagina dove può visualizzare e modificare le proprie informazioni personali (nome cognome etc), ovvero quelle richieste in fase di registrazione, creata dunque con "modifica profilo" di Joomla. E possibile creare un altro form da seblod, che non venga richiamato per la fase di registrazione utente ma che sia comunque "appoggiato" all'utente? Ovvero, un modulo di upload di foto, ed altri campi, in una pagina form accessibile da un'altra voce di menu.

Per quanto riguarda l'altro problemino. Non è un problema di chace purtroppo. Non riesco a capire... Male di poco comunque, entrare in seblod e salvare ogni qualvolta aggiorno gli utenti sui loro ordini al momento non è ancora un problema, speriamo lo diventi!! ;)

Tornando al grosso della mia richiesta, è quindi possibile fare un altro form appoggiato sullo scheletro utente ma che non venga richiamato in fase di registrazione ma solo da una voce di menu ad HOC? (ad esempio: la tua scheda)

Web Design Bolzano Kreatif