Si capisco, era per fare un esempio.
Parliamo di giornalismo in senso lato, ad esempio di un bel sito come Il Post.
E' ovvio che l'obiettivo di ogni giornalista è quello di poter informare le persone e diffondere notizie, quella è la missione. La visione invece consiste nel fatto che sarebbe bello un mondo dove le persone sono informate e a conoscenza dei problemi del mondo, andando al di la del proprio naso.
Ma per fare cultura è necessario avere i mezzi a disposizione e quindi è necessario che il giornale abbia un ritorno economico che gli consente di sostenere la propria infrastruttura (affitto sede, giornalisti, biglietto aereo per gli inviati, ecc...)
Io ho iniziato a fare siti quando facevo graffiti per far vedere i miei disegni e quello era un sito fine a se stesso, fatto per hobby.
Non aveva nessuno scopo se non far semplicemente girare i miei lettering.
Ma quando vogliamo andare oltre l'amatoriale è necessario che ci sia un ritorno economico che sostiene chi gestisce il sito altrimenti tutta la baracca non sta in piedi.
Il denaro non è una cosa sporca, sbagliata. E' solo uno strumento che può essere utilizzato con diversi fini, anche nobili.
Una buona strategia consente di fare in modo che il denaro investito in un progetto ritorni indietro, consentendo al progetto di reggersi in piedi.
Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi autori, ad esempio, è possibile fare una pagina dove 'si vende' il fatto che chi scrive su Joomla.it ha moltissima visibilità, che il portale ha un pubblico eterogeneo fatto non solo di professionisti ma anche di imprese e che quindi scrivendo un bel post è possibile sia farsi conoscere che ottenere nuovi clienti.
Siamo in un periodo storico in cui ci sono professionisti che hanno un sacco di lavoro e altri che devono arrabattarsi con lavoretti venduti male, Joomla.it è una vetrina importante e promuovere questi e altri valori (più nobili) in una pagina ti permetterebbe di trovare più volontari.
Ma il percorso è sempre quello... puoi fare un'ad specifica in cui cerchi autori e farli atterrare in una pagina che descrive i vantaggi. Joomla.it è un portale importante, non dovrebbero esserci problemi nel trovare autori...
ma se vuoi facciamo una prova insieme!