Back to top

Autore Topic: Use cookie-free domains  (Letto 7015 volte)

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Use cookie-free domains
« il: 17 Nov 2014, 10:24:57 »
Salve,
vorrei migliorare le prestazioni del mio sito e GT metrix mi dice che ho dei componenti che non sono cookie-free.
Non trovo istruzioni dettagliate su come risolvere.
Ho anche cercato un tutorial su come impostare i cookies su joomla 2.5 ma trovo solo, almeno per me, delle scarne istruzioni che, purtroppo, non mi sono di aiuto.
Ho fatto questo tentativo di testa mia:
ho creato un sottodomino.
nel sottodominio, nella root, ho creato una cartella e l'ho chiamata "cookie".
Nel backend del sito principale sono andato su Configurazione > sito > impostazione cookie;  qui ho messo su dominio del cookie il mio sottodomino e su percorso cookie il percorso per la mia nuova cartella "cookie".
ho fatto una prova e GTMetrix mi ha eliminato il problema ed ha alzato il mio punteggio.
Quindi tutto a posto?
E invece no!
Quando sono uscito dal backend non sono potuto più rientrare; nemmeno dal frontend si poteva entrare come utenti.
Via ftp ho eliminato le impostazioni fatte prima e tutto è tornato regolare.
Però GTMetrix mi ha risegnalato il problema abbassandomi il punteggio.
So che non è una cosa grave, ma, se qualcuno ha avuto il mio problema ed ha risolto sarei felice di sapere come.
Grazie a tutti
 ;)

Offline honof11

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Use cookie-free domains
« Risposta #1 il: 20 Mag 2017, 17:37:00 »
Salve,
vorrei migliorare le prestazioni del mio sito e GT metrix mi dice che ho dei componenti che non sono cookie-free.
Non trovo istruzioni dettagliate su come risolvere.
Ho anche cercato un tutorial su come impostare i cookies su joomla 2.5 ma trovo solo, almeno per me, delle scarne istruzioni che, purtroppo, non mi sono di aiuto.
Ho fatto questo tentativo di testa mia:
ho creato un sottodomino.
nel sottodominio, nella root, ho creato una cartella e l'ho chiamata "cookie".
Nel backend del sito principale sono andato su Configurazione > sito > impostazione cookie;  qui ho messo su dominio del cookie il mio sottodomino e su percorso cookie il percorso per la mia nuova cartella "cookie".
ho fatto una prova e GTMetrix mi ha eliminato il problema ed ha alzato il mio punteggio.
Quindi tutto a posto?
E invece no!
Quando sono uscito dal backend non sono potuto più rientrare; nemmeno dal frontend si poteva entrare come utenti.
Via ftp ho eliminato le impostazioni fatte prima e tutto è tornato regolare.
Però GTMetrix mi ha risegnalato il problema abbassandomi il punteggio.
So che non è una cosa grave, ma, se qualcuno ha avuto il mio problema ed ha risolto sarei felice di sapere come.
Grazie a tutti
 ;)

hai risolto poi? se si come?
grazie mille

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2017, 05:55:11 »
Ciao Honof11,
con il sistema di Joomla, purtroppo no!  >:(  E joomla continua a non fornire istruzioni dettagliate in merito a come si usa quella impostazione Cookie nella configurazione globale.
Però ho risolto con un plugin chiamato JCH optimize che è gratuito, ma, per risolvere il problema del cookie free domain devi acquistare la versione Pro.
Ma vale la pena, praticamente ti risolve tutto. Adesso, GTmetrix mi da una doppia A ;D
Guarda:
https://www.lacasettabio.it
https://www.gmonamour.it
« Ultima modifica: 21 Mag 2017, 05:59:03 da la casetta »

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Gen 2018, 12:10:56 »
Cioa, anche io sto cercando di risolvere quel problema. Ho acquistanto il plugin jch pro, ma non ho capito come lo devo impostare per risolvere "Use cookie-free domains". Puoi dirmi come hai fatto ?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Gen 2018, 14:48:28 »
Ciao, dovresti risolvere impostando il "dominio del cookie" (così si chiama in joomla 3, nella configurazione globale) a www.tuosito.com (nota il www davanti), quindi creare una serie di sottodomini dal pannello del tuo hosting (un massimo di 3 in caso di uso di jch optimize pro), ad esempio cdn1.tuosito.com, cd2.tuosito.com e cdn3.tuosito.com
Nota: questi sottodomini DEVONO puntare alla root del sito (di solito, in automatico il sottodominio punterebbe a root/cdn1 ovvero viene creata una cartella cdn1 nella root: questo è sbagliato).
Quindi, di conseguenza, aprendo cdn1.tuosito.com o cdn2.tuosito.com o cdn3.tuosito.com o www.tuosito.com si aprirà sempre la homepage del tuo sito: per evitare contenuti duplicati ricorda di impostare il rel canonical.
Quindi nella opzioni pro di jch abiliti CDN/Cookieless Domain, in domain 1, 2 e 3 inserisci i tuoi sottodomini e metti un check hai tipi di contenuti statici che vuoi che vengano serviti dai sottodomini (personalmente li ho selezionati tutti tranne ico che mi dava problemi).
Praticamente hai realizzato una cdn locale.

Altrimenti, paghi per una vera e propria cdn al posto di creare dei sottodomini, impostando jch allo stesso modo. Anche la cdn vera e propria ha le opzioni dei cookie.
« Ultima modifica: 01 Gen 2018, 15:09:00 da danielecr »

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Gen 2018, 18:01:53 »
Ma quindi ogni cartella cdn(1,2,3) deve contenere al suo interno la root, ovvero l'intero sito ? Ho capito bene ? ::)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Gen 2018, 18:49:09 »
no, il sottodominio deve puntare alla root, come ho scritto.

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Gen 2018, 20:12:43 »
Devo impostare un redirect dal pannello del mio host ?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Gen 2018, 20:45:03 »
Non so che pannello hai, ma con cpanel lo imposti quando crei il sottodominio, nessun redirect.
Nell'immagine qui sotto la root del sito é in public_html

https://ibb.co/ikwmpw

Offline la casetta

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Gen 2018, 07:02:09 »
Salve WillerCT,
considera che non necessariamente devi creare e inserire su JCH tre domini; ne basta uno solo dove poi spunti tutti i tipi di file.
In merito alla creazione del subdominio confermo quanto detto da Danielecr con la differenza che nel mio CPanel ho un redirect al dominio principale.
Quindi il tuo sottodominio deve puntare (Radice documento) a /public_html e avere un reindirizzamento al sito principale.
Anche io ti ricordo di controllare che tutte le pagine del sito abbiano i rel canonical perché, se non li avesse, rischi di fare più danno che altro al tuo posizionamento nei motori di ricerca (avresti tutte le url duplicate).
Ti invio il mio screenshot del Cpanel domini.
Cordiali saluti

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Gen 2018, 10:39:12 »
Giustissimo, ma io sconsiglio il redirect, perchè avresti un "passaggio" in più a discapito del tempo di caricamento!
Se già il sottodominio punta alla radice non c'è bisogno del redirect.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Gen 2018, 15:47:42 »
Se gia un terzo livello punta in origine ad un altro dominio mica serve pure il cononical? E dove lo si metterebbe dato che  un dominio che punta ad un altro dominio non ha spazio web?[size=78%] Mi sfugge qualcosa?[/size]

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Gen 2018, 16:13:22 »
Ciao tomtomheight,
penso sia un po' come la questione www e non-www: google dovrebbe essere abbastanza intelligente da capire che sia lo stesso sito, ma per sicurezza un redirect 301 da non-www a www o viceversa ce lo metterei; poi ci sono anche gli altri motori, che forse sono meno intelligenti.
Così come cdn.sito.com e www.sito.com restituirebbero lo stesso contenuto con 2 url differenti, io per sicurezza metterei il rel canonical impostato a www.sito.com
Secondo me è necessario, tu che ne pensi?

Quello sopra era il mio caso.
Nel caso di "la casetta" non mi torna tanto il discorso del redirect..
Se nel sorgente l'immagine o quel che si voglia viene richiesta a static.lacasettabio.it c'e il redirect che lo chiede a www.lacasettabio.it, allora penso...tanto vale...eppure gtmetrix gli dà punteggio pieno 100/100.
Nel suo caso avendo un redirect da static.lacasettabio.it a www.lacasettabio.it non ha 2 url differenti per il medesimo contenuto, quindi il rel canonical molto probabilmente non serve.
« Ultima modifica: 02 Gen 2018, 16:23:26 da danielecr »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Gen 2018, 16:51:02 »
Infatti come dicevo se il dominio che punta ad un altro dominio già da pannello di gestione dominio, non ha spazio web e quindi oltre che non servire il canonical non ci sarebbe posto ove inserirlo.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Gen 2018, 16:52:48 »
Si vero, concordo.

Offline WillerCT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Gen 2018, 10:21:03 »
Grazie a tutti per le risposte... il mio pannello è così ▶▶ https://ibb.co/nGgPGb  :(

Web Design Bolzano Kreatif