Back to top

Autore Topic: [Risolto]Mantenimento vecchio indirizzo email su sito nuovo  (Letto 4394 volte)

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Salve, avrei bisogno di fare chiarezza su una problematica un pò particolare che si è creata con un cliente. Mi è stato chiesto di fare un sito ex-novo su joomla. A lavori quasi terminati è saltato fuori che questo cliente ha già una pagina web (unica pagina senza menu) con queste caratteristiche:

1- Digitando "nome cliente" sul motore di ricerca compare in prima pagina il link al sito
2- Cliccando sul link, l'indirizzo sulla barra degli indirizzi risulta essere "xxx.nomecliente.it /nome % 20 cognome % 20snc.htm"
    (sembrerebbe quindi un file in un web server)
3- Digitando dalla barra degli indirizzi semplicemente "xxx.nomecliente.it" si apre un'altra pagina che risulta essere la pagina di un         collaboratore del mio cliente e che ha un indirizzo diverso. Quindi c'è un reindirizzamento. 

Alla pagina al punto 2  è collegata una mail "mail @ nomecliente.it" che viene usata come mail principale della ditta. Ovviamente il mio cliente vuole mantenerla e vuole eliminare la vecchia pagina.

Ho sviluppato il sito su uno spazio joomla gratuito e inizialmente pensavo di trasferirlo su uno spazio a pagamento e creare le caselle ex-novo. Ma adesso le cose si stanno complicando.... come faccio a mantenere la stessa mail senza creare disservizi? Eliminando la vecchia pagina che conseguenze ci possono essere sul sito del collaboratore? Credo nessuna ma non avendo mai fatto un reindirizzamento.... non vorrei avere sorprese. C' è qualcuno che cortesemente può darmi una dritta e chiarirmi le idee sul da farsi?
« Ultima modifica: 19 Nov 2014, 23:56:54 da vittvo »
Chi la dura la vince!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Mantenimento vecchio indirizzo email su sito nuovo
« Risposta #1 il: 18 Nov 2014, 17:54:59 »
Dunque un email vive per conto suo indipendentemente da un sito e quindi può essere diversa dal nome dominio del nuovo sito e non serve nessun reindirizzamento. Diversa la situazione del vecchio sito ove,  come credo di aver capito adesso è rimasto appannaggio del vecchio collaboratore, bisogna appurare a chi è intestato il dominio e chi ne ha il diritto di proprietà, il che coinvolge di ritorno l'utilizzo della mail del tuo cliente, se associata al dominio e che può essere gestita solo dal proprietario del dominio stesso.

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Nov 2014, 18:54:04 »
Il dominio è registrato come [size=0px] "xxx.nomecliente.it" a nome della ditta. L'amministratore del dominio risulta essere uno dei soci. Capisco che la mail può avere un nome diverso da quello che darò al nuovo sito ma come faccio ad associarla? Consideri che il vecchio sito è su uno spazio ***** che non sarà rinnovato e io intendo installare su joomla.....[/size][/color]
« Ultima modifica: 18 Nov 2014, 19:14:40 da tomtomeight »
Chi la dura la vince!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2014, 19:19:12 »
Cortesemente non nominare servizi commerciali.
Scusa ma dici uno dei soci, quale? Se il tuo cliente ok può gestire in autonomia la mail se vecchio socio deve chiedere a lui. E poi scusa  ma che significa associare la mail al sito? Nelle impostazioni dell'amministratore o del sito gestione email sei libero di inserire qualsiasi email. In quanto a dove vuoi installare non cambia nulla a patto che scegli un servizio adeguato al cms joomla coi requisiti giusti.

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2014, 20:29:14 »
Che io sappia quando metti un sito in rete hai a disposizione un tot di email che di solito sono  xxxx@nomedominio.it. Se togli quel sito dalla rete e non usufruisci più di quello spazio, come fanno le email a continuare a vivere? Io penso che non siano più utilizzabili. Mi sbaglio?
Voglio dire, se io tolgo il sito da ...... e installo su °°°°°°  tu dici che posso chiamare la nuova mail come la vecchia e funziona comunque?

Per il quanto riguarda il 'socio' intendo uno dei soci della ditta per la quale sto lavorando, non il collaboratore.

Grazie per l'attenzione e scusa per l'errore....

Chi la dura la vince!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2014, 20:32:07 »
Se vuoi mantenere la mail devi mantenere anche il dominio, il dominio lo puoi trasferire presso qualsiasi provider insieme alle email,  non è di certo questo il problema.

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2014, 22:25:27 »
Comincia a essere tutto più chiaro. Quindi trasferisco il vecchio dominio presso il provider da me scelto, e poi trasferisco il mio sito dallo spazio free al nuovo ambiente.
Quale altro problema potrei avere? Intendi problemi di relazione tra il mio cliente e il suo collaboratore o altro? 
Chi la dura la vince!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Nov 2014, 07:11:41 »
E chi lo sa, le beghe personali meglio lasciarle fuori.

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2014, 10:26:20 »
Quelle non sono una mia responsabilità. Per me è importante che io sappia la qual'è la procedura corretta da proporre e da eseguire. Nonostante la scorrettezza del cliente. Gli accordi erano solo per un sito nuovo, non per un trasferimento. Cosa che io ancora non ho mai fatto.
Comunque, ti chiedo un'ultima cosa: durante le operazioni di trasferimento dominio e sito immagino ci sarà un periodo di tempo in cui la email non sarà funzionante. Se è cosi quanto tempo di disservizio devo preventivare?
Grazie e buona giornata   
Chi la dura la vince!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Nov 2014, 14:41:43 »
Da un minimo di 24 - 48 ore ad una settimana.

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Nov 2014, 16:23:42 »
Una settimana? E da cosa dipende tutto questo tempo? Per trasferire un dominio quanto tempo ci vuole? Perchè una volta trasferito basta solo impostare la ricezione delle mail con i nuovi parametri..... o no?
Chi la dura la vince!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Nov 2014, 16:40:24 »
Difficile essere precisi, oltre al tempo fisico di propagazione dei dns 24 - 48 ore, entrano in gioco le procedure dei vari enti interessati anche in base al tipo di estensione scelta. Una volta trasferito ti basta aggiornare i nuovi parametri per continuare a ricevere email. Puoi, se ti è possibile, durante la fase di trasferimento impostare sul vecchio dominio email, un redirect ad una email terza in modo da poter ricevere su due canali, uno appunto la mail terza ed uno sulla nuova ove avrai inserito i nuovi parametri di ricezione, così ci sarà solo il tempo minimo  di sospensione  ricezione.

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Nov 2014, 18:22:31 »
Si, ho già visto che dal 1° gennaio 2014 è prevista una procedura di validazione per le estensioni . com . org eccetera. Temo che questo allunghi notevolmente "il brodo". Vedrò di approfondire il discorso del redirect ad una email terza. Ti saluto e ti ringrazio

P.S. Devo scrivere "Risolto" sull'oggetto della nostra discussione?
Chi la dura la vince!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Nov 2014, 19:27:46 »
Si nel titolo del primo messaggio, se ritieni risolto il tuo quesito.

Web Design Bolzano Kreatif