Back to top

Autore Topic: Problema Cache  (Letto 1655 volte)

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema Cache
« il: 21 Nov 2014, 09:48:45 »
Ciao a tutti,
nell'ottica di migliorare un po' la velocità del sito ho abilitato la cache, ma ho uno strano comportamento (forse sono io che non sono capace).
Queste le operazioni svolte:
  • [size=78%]Abilitazione Plugin System -Cache[/size]
  • [size=78%]Configurazione Globale ->Sistema impostazione Cache Progressiva[/size]
  • [size=78%]Nei moduli ho lasciato invariato (Usa globali)[/size]
  • [size=78%]Installazione Plugin Too many files[/size]
Risultato:
Il sito si apre come se non avesse più i CSS e JS
Operazioni successive:
  • Disabilitazione TooMany Files -> Nessun Miglioramento
  • [/size]Disabilitazione Plugin System Cache -> Il sito ritorna ad essere visualizzato correttamente
[/size]Avete qualche idea?
[/size]Gioacchino

Nota: Come mai in quest post vengono visualizzati dei segnaposto tipo [/size][size=78%] ecc.?[/size]
« Ultima modifica: 21 Nov 2014, 09:53:06 da Gioacchino Cipriano »
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Problema Cache
« Risposta #1 il: 21 Nov 2014, 10:04:10 »
Prima di tutto una definizione.

Normalmente si parla di cache in maniera generica e si intende la cache lato server.  A questo sono servite le tue prove con il plugin system-cache e l'abilitazione della cache progressiva nel pannello di controllo.  Tralasciamo too many files per un momento (lascialo disabilitato).  Con questi due abilitati se non hai componenti o moduli che non supportano la cache (purtroppo ne esistono tanti, ovviamente non nel core di Joomla) dovresti ottenere un miglioramento netto del TTFB (time to first byte) ovvero del tempo di risposta del server.

Too Many Files è un eccellente prodotto (non solo perché l'ho scritto io!) ma fa una cosa piuttosto difficile, ed un po' di configurazione è spesso necessaria.  Serve a combinare e comprimere i file css e js, e a spostare i js in fondo alla pagina. A volte però c'è un singolo file che non si lascia comprimere, ovvero ti ritrovi il sito tutto sfondato e devi provare ad escludere i css uno per uno (dalle impostazioni avanzate del plugin) finché non trovi quello che rompe le scatole. Un esempio che mi ha dato problemi ultimamente è un modal.css, ma non si può sapere, dipende tanto dal tuo sito.  A volte mi tocca metter su l'intera lista dei css, ed escluderli a blocchi finché non trovo quello (o quelli) che causano problemi.  Vedi però di fare queste prove con la cache disabilitata altrimenti non vedi il risultato subito, e rischi di capire male cosa succede.  E prima comprimi i css, poi passa ai js.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2014, 10:44:15 »
Ciao rezor,
ti ringrazio per le dritte. Per completare mi è venuto in mente che con il template che uso ho a disposizione anche la compressione CSS e JS. Devo verificare che non vadano in conflitto con Too Many Files.
Seguirò le indicazioni che mi hai fornito (e disabilito anche, se sono attivate, la compressione CSS e JS dalla configurazione del template).
Vado di prove e poi posto gli aggiornamenti.
Grazie
Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2014, 16:47:07 »
Prima di tutto una definizione.

Normalmente si parla di cache in maniera generica e si intende la cache lato server.  A questo sono servite le tue prove con il plugin system-cache e l'abilitazione della cache progressiva nel pannello di controllo.  Tralasciamo too many files per un momento (lascialo disabilitato).  Con questi due abilitati se non hai componenti o moduli che non supportano la cache (purtroppo ne esistono tanti, ovviamente non nel core di Joomla) dovresti ottenere un miglioramento netto del TTFB (time to first byte) ovvero del tempo di risposta del server.

Too Many Files è un eccellente prodotto (non solo perché l'ho scritto io!) ma fa una cosa piuttosto difficile, ed un po' di configurazione è spesso necessaria.  Serve a combinare e comprimere i file css e js, e a spostare i js in fondo alla pagina. A volte però c'è un singolo file che non si lascia comprimere, ovvero ti ritrovi il sito tutto sfondato e devi provare ad escludere i css uno per uno (dalle impostazioni avanzate del plugin) finché non trovi quello che rompe le scatole. Un esempio che mi ha dato problemi ultimamente è un modal.css, ma non si può sapere, dipende tanto dal tuo sito.  A volte mi tocca metter su l'intera lista dei css, ed escluderli a blocchi finché non trovo quello (o quelli) che causano problemi.  Vedi però di fare queste prove con la cache disabilitata altrimenti non vedi il risultato subito, e rischi di capire male cosa succede.  E prima comprimi i css, poi passa ai js.
E' un po' lunga. Finora non ho trovato quale rompe.
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2014, 17:13:23 »
Ci sono altre estensioni che possono disturbare, ovvero che tentano di fare cose simili e finiscono col pestarsi i piedi: admin tools, jch optimize le più famose.
Poi devi verificare la posizione del plugin (dovrebbe essere l'ultimo prima di system-cache), poi vedere gli errori e come dicevo provare ad escludere via via tutti i file css finché non trovi quelli che rompono il sito
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Web Design Bolzano Kreatif