Back to top

Autore Topic: Problemi con mail e Chronoforms v5  (Letto 5267 volte)

Offline antjoom

  • Esploratore
  • **
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Problemi con mail e Chronoforms v5
« il: 08 Dic 2014, 09:03:42 »
Come da titolo ho un problema forse comune a tanti
Da premettere che la mia configurazione è la seguente
Joomla 3.3.6
Chronoforms v5
Sito su spazio altervista in attesa di passaggio su *****



Alla fine del mio form personalizzato, cliccando sulla voce on submit mi arriva la mail con i dati solo se nella configurazione globale di Joomla è inserito PHP Mail
E' inutile dirvi che ho provato a selezionare la vove SMTP ma niente. Ho provato con diversi account ma la mail non arrivano


Altro problema ancora più grave e che la mail di ricevuta non parte in nessun modo.
Ho fatto diverse prove e letto tante guide....ma non so se sono tonto, se c'è un problema con altervista od altro


Grazie
« Ultima modifica: 08 Dic 2014, 10:44:25 da tomtomeight »

Offline antjoom

  • Esploratore
  • **
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #1 il: 13 Dic 2014, 12:24:42 »
UP per favore


Grazie

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #2 il: 15 Dic 2014, 05:20:23 »
Alla fine del mio form personalizzato, cliccando sulla voce on submit mi arriva la mail con i dati solo se nella configurazione globale di Joomla è inserito PHP Mail
E' inutile dirvi che ho provato a selezionare la vove SMTP ma niente. Ho provato con diversi account ma la mail non arrivano


Come hai configurato l'email smtp ?

Citazione
Altro problema ancora più grave e che la mail di ricevuta non parte in nessun modo.
Ho fatto diverse prove e letto tante guide....ma non so se sono tonto, se c'è un problema con altervista od altro

Se arriva l'email con PHP mail non capisco cosa intendi per email di ricevuta.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline antjoom

  • Esploratore
  • **
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #3 il: 15 Dic 2014, 09:12:38 »
Come hai configurato l'email smtp ?

Con Gmail ho utilizzato questi parametri:
SMTP
Mail da: Nome mittente
Autenticazione: SSL su porta 465
Nome utente SMTP: xxxxx@gmail.com
Password: xxxxxx
Host SMTP: smtp.gmail.com

Ho provato anche con un indirizzo appartenente ad un dominio .it di ****


SMTP
Mail da: info@dominio.it
Autenticazione: SSL su porta 25 (ho provato anche con altri parametri e diverse porte)
Nome utente SMTP: xxxxx@xxxx.it
Password: xxxxxx
Host SMTP: smtps.****.it



Niente, le mail non partono

Se arriva l'email con PHP mail non capisco cosa intendi per email di ricevuta.



E' sempre legato all'SMTP che non va
Ho inserito l'indirizzo emal nell'Edit Action Email nella voce "Dynamic To" e "Reply to Email" senza successo. Le mail non partono




Grazie
« Ultima modifica: 15 Dic 2014, 10:41:53 da tomtomeight »

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #4 il: 18 Dic 2014, 07:01:39 »
Nell'email di chronform vanno configurati almeno 4 parametri essenziali. To, Subject, From name e From email in una delle due possibilità Basic o Advanced (campi dinamici). Ci sono tutti ? Tutte le etichette di controllo dell'email in On Submit sono verdi?
« Ultima modifica: 18 Dic 2014, 07:03:31 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline antjoom

  • Esploratore
  • **
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #5 il: 18 Dic 2014, 23:50:30 »
Ciao partiamo da queste notizie base

Joomla 3.3.6
Chronoform V5.0.4 + Plugin e componente aggiornati


Se entro come amministratore nel pannello Joomla di Altervista ->Sistema ->Configurazione Globale-> Server -> Impostazioni Mail, ho questi parametri:
Invio Email: SI
Funzione Mail: PHP Mail
Mail da: xxxx@gmail.com
Nome mittente: Un nome scelto da me


Ora in Chronoform v5 -> Form Manager -> Setting -> Emails, ho impostato solo questo parametro lasciando gli altri vuoti
Mailing Method: PHP Mailer


Nel campo Email ho inserito questi dati
Schermata Basic
Action Label: Un nome da me scelto
Enabled: Yes
To: una mail sulla quale mi arriva il form che il cliente compila
Subject: Il soggetto della mail


Schermata Advanced
Dynamic reply to name: text4 (che corrisponde al mio campo cliente nel form
Dynamic reply to email: text5 (che corrisponde al mio campo email nel form
Dynamic from name: text4 (che corrisponde al mio campo cliente nel form
Dynamic from Email: text4 (che corrisponde al mio campo cliente nel form

Quindi quando il cliente clicca su onsubmit per inviarmi il modulo, mi arriva senza problemi una mail sull'indirizzo di destinazione che ho scelto con il suo nome ed il suo indirizzo email.
Il problema e che la mail che dovrebbe essere spedita seguendo i due campi Dynamic Reply non parte
Ho inserito per prova il "debugger" sotto il campo email, così da poter leggere gli eventuali risultati d'invio.
Morale della favola, il sistema mi dice che la mail è stata spedita quando in realtà non lo è
Ho controllato anche nella cartella spam, ma niente la mail non arriva

Spero di essere stato chiaro
Attendo suggerimenti

Grazie



Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #6 il: 25 Dic 2014, 20:51:59 »
Ho fatto alcune prove e tutto sembra funzionare anche con SMTP impostato in Setting di Form manager.

La mail indicata in Reply non può partire con il form, ma è la mail, a cui replicando alla email arrivata e specificata in To, sarà inviato il messaggio di replica.

From email deve essere un campo email valido non un testo.
« Ultima modifica: 25 Dic 2014, 20:55:53 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline antjoom

  • Esploratore
  • **
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #7 il: 26 Dic 2014, 10:23:42 »
Ho controllato il campo che mi hai indicato ed era errato
Codice: [Seleziona]
Dynamic from Email: text4andava segnato così
Codice: [Seleziona]
Dynamic from Email: text5

Ho anche aggiunto la voce text5 nel campo Email->Edit action->Advanced->Dynamic To


Ora la mia situazione generale è questa:
Mi arriva la mail sullo stesso indirizzo indicato nel campo mail del form (text5), ma il mittente della mail non è quello indicato nella configurazione di joomla (che allego sotto), ma è sempre chi compila il form.
In poche parola chi compila il form si autoinvia una mail da solo




A questo punto mi sorgono dei dubbi (assodato che la configurazione mail sopra sia esatta)



  • Il campo Setting del menù principale chronoform5 va compilato? il mio è vuoto (vedi foto sopra)
  • Il sito altervista accetta SMTP diversi nella configurazione?
Non so più cosa fare


Attendo qualche consiglio
Grazie




Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #8 il: 26 Dic 2014, 11:24:02 »
Anch'io ho fatto i test su server altervista.
Ho lasciato la configurazione di Joomla su Php mail.
Ho impostato invece SMTP in Setting di Form Manager di Chronoform inserendo tutti i parametri necessari.

I dati indicati nella configurazione di joomla non sono considerati da Chronforms che usa i valori inseriti nei campi di configurazione della Action Email nei 4 campi detti sopra che sono oblbigatori.

Controlla quindi di aver inserito nei campi statici ed in quelli Dynamic i giusti valori che chronoforms si aspetta.

To è a chi arrivano le email
From Name il nome che appare sull'email come mittente
From email è l'indirizzo email che appare come mittente nell'email spedita in To
Reply to Name e Reply to Email sono rispettivamente il nome ed l'email diversa da quelli indicati sopra a cui arrivano le email di risposta a quella/e inviate in To.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline antjoom

  • Esploratore
  • **
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #9 il: 26 Dic 2014, 12:45:52 »
Mi da sempre errore SMTP
Ti posto le foto dei settaggi, magari mi sono espresso male o forse non ho afferrato qualche dettaglio importante che mi hai comunicato


Settaggio di Joomla



Settaggio di Form Manager di Chronoform





Settaggio Email ->Edit action ->Basic (2 foto)








Settaggio Email ->Edit action ->Advanced (3 foto)




I parametri gmail sono corretti e funzionanti
Il campo text4 corrisponde al campo "Cliente" nel form
il campo text5 corrisponde al campo "Email" nel form


Ora a questo punto non saprei


Ancora grazie






Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problemi con mail e Chronoforms v5
« Risposta #10 il: 27 Dic 2014, 21:29:31 »
Ho riprovato con impostando anch'io un account SMTP di google e la stessa configurazione dell'email che hai mostrato e tutto arriva senza problemi.

A volte i form si annodano senza motivo e riscrivendoli funzionano correttamente. Prova a riscrivere il form.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

 



Web Design Bolzano Kreatif