Back to top

Autore Topic: Galleria d'immagini responsive in un articolo  (Letto 7459 volte)

Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Galleria d'immagini responsive in un articolo
« il: 17 Dic 2014, 16:51:55 »
Salve a tutti
Quello che vorrei poter fare è inserire una galleria d'immagini all'interno di un articolo
Sermplicemente ho un elenco puntato sulla sinistra dell'articolo e vorrei sulla sua destra una galleria d'immagini
Mi interesserebbe fosse responsive  ;D
Sto utilizzando joomla 3 e sto provando a fare questa cosa con ozio gallery

Ho messo la galleria all'interno dell'articolo, ma cambiava il layout di tutto l'articolo, ho creato una tabella con 1 riga e 2 colonne, nella prima colonna c'è l'elenco puntato, nella seconda la galleria ma tutto collassa verso sinistra (come nell'allegato)

ho anche dato tramite le proprietà della tabella una dimensione fissa della cella sx del 65% e 35% a quella destra ma senza alcun effetto

come posso risolvere in modo che alla fine sia anche responsive?

ps: come si vede nell'allegato le miniature si vedono malissimo (ho settato una larghezza fissa di 35% all'interno delle opzioni del componente) c'entra qualcosa? come mai si vedono così male?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 17 Dic 2014, 17:08:30 da suondarden »

Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #1 il: 20 Dic 2014, 09:11:46 »
Qualcuno mi può dare un aiuto?  :)

Offline andreadamoni

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • dartfactory.it - est modus in rebus
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2014, 12:14:27 »
Ciao,
io solitamente uso dei div invece delle tabelle e metto larghezza in percentuale.
Su oziogallery trovi delle guide (credo anche di tonicopi)  su come impostare le immagini.

Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2014, 21:55:05 »
Ciao, grazie mille per la risposta :)

Ora mi guardo subito come funzionano i div per impostare destra e sinistra e per le percentuali di pagina (lo so sono niubbo ma ho iniziato ora :D)

Ma c'è un modo per far si che se la pagina venga visualizzata, ad esempio, da un cellulare la parte dell'elenco puntato non sia più alla sinistra della galleria ma venga cambiato tutto il layout in modo che l'elenco puntato sia sopra e la galleria sotto?

grazie ancora!

Offline andreadamoni

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • dartfactory.it - est modus in rebus
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2014, 13:20:55 »
Ma c'è un modo per far si che se la pagina venga visualizzata, ad esempio, da un cellulare la parte dell'elenco puntato non sia più alla sinistra della galleria ma venga cambiato tutto il layout in modo che l'elenco puntato sia sopra e la galleria sotto?
Certamente, esistono vari metodi. Io solitamente inserisco la dichiarazione "min-width" che in presenza di grandezze percentuali, mantiene comunque una larghezza minima del div.   Naturalmente il div deve avere un "float: left" o "float:right".

Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #5 il: 21 Dic 2014, 21:22:14 »
Perfetto funziona alla grande l'avere l'elenco a destra e la galleria  a sinistra :D

Ora devo capire se il fatto che la galleria si veda piccolissima dipenda dalle impostazioni di oziogallery o c'è un modo per dire "usa tutta la percentuale di pagina che ti sto dando" :)

Per la visualizzazione che si auto-adatta stavo pensando di creare più condizioni all'interno del css, ad esempio se lo schermo ha una larghezza di 768px oppure di 480px oppure di 320px che da quello che ho letto (spero di non sbagliare) sono le larghezze da tenere in considerazione

può essere una buona idea o mi consigli di usare il "min-width" in modo che si auto gestisca?

grazie ancora!

Offline andreadamoni

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • dartfactory.it - est modus in rebus
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #6 il: 23 Dic 2014, 09:55:46 »
Utilizzare il min-width è una scorciatoia.
Inserendo le dichiarazioni "@media width..." il risultato è sicuramente migliore, ma richiede più tempo di lavorazione.
Dipende da te.

Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #7 il: 24 Dic 2014, 10:56:38 »
Grazie mille di tutto, funziona tutto alla perfezione :D

Un'ultima domanda, probabilmente ridicola :), ho provato ad utilizzare sia oziogallery che phocagallery, ma forse quello che voglio io ha un altro nome :

A me interesserebbe che sulla destra della lista puntata ci fosse una galleria d'immagini (anche senza miniature) che scorrono automaticamente ma che, ed è qui quello che non funziona, quando ci clicco sopra mi apra l'immagine ingrandita adattandola alla mia risoluzione

Con phoca gallery mi fa lo slideshow ma non posso cliccare sulle immagini per ingrandirle

Con oziogallery :
- skin nano : mi fa vedere tutte le foto in separatamente ma ci posso cliccare sopra (come nell'allegato), ma vorrei scorressero tutte in uno stesso riquadro e poi, quando clicco su quella che mi interessa, si aprisse

- skin fuerte : fa lo slide show ma per vedere l'immagine ingrandita devo cliccare sul suo pulsante "visualizza l'immagine in dimensioni reali" e mi apre l'immagine senza adattarla alla mia risoluzione (è abbastanza brutto...)

Sbaglio qualcosa io?

grazie ancora

Offline andreadamoni

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • dartfactory.it - est modus in rebus
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #8 il: 24 Dic 2014, 11:30:14 »
Non so che dirti, io usavo sia phoca che ozio nei miei siti, ma sono talmente configurabili che ci si perdono giorni interi per calibrare le gallerie.
Per avere qualcosa di un po' più agevole sono passato a sigplus, un plugin semplice ma valido di cui trovi una breve guida qua: http://www.joomla.it/articoli-della-community/5157-inserire-una-fotogallery-in-un-articolo.html.
lo sto utilizzando per rinnovare il mio sito e puoi vederne una demo di utilizzo qua:
http://new.dartfactory.it/index.php/it/sculture


Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #9 il: 24 Dic 2014, 11:42:40 »
@andreadamoni

Scusa ho visto la tua galleria ma sigplus non mi sembra affatto responsive.

Offline andreadamoni

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • dartfactory.it - est modus in rebus
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #10 il: 24 Dic 2014, 12:24:46 »
Io lo considero un semi-responsive.
Ovvero: se rimpicciolisco la finestra e ricarico la pagina, la galleria si ridimensiona.
Però, giustamente potrebbe essere considerato non responsive.
« Ultima modifica: 24 Dic 2014, 12:30:09 da andreadamoni »

Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #11 il: 25 Dic 2014, 16:56:30 »
@andreadamoni
Grazie di nuovo ora mi guardo sigplus :)

Ma non ho ancora capito se sono io che non reisco a far funzionare ne phoca ne ozio oppure non fanno quello per cui io le vorrei usare  ;D

Comunque grazie ancora!

@tomtomeight

Che galleria mi consigli che sia anche responsive? a me servirebbe una sequenza d'immagini, in un unico riquadro al fianco di un articolo, che, una volta cliccatoci sopra, ingrandisca l'immagine
(eppure nella mia testa è cosi normale questo funzionamento che continuo a pensare di non averci capito niente :D )

Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #12 il: 25 Dic 2014, 21:46:39 »
Sigplus ti può andar bene, anche come responsività, infatti io l'ho testata restringendo la finestra e non si adatta subito, ma come ha spiegato  andrea se lo si apre direttamente da dispositivo mobile risponde, quindi installalo e provalo pure.

Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #13 il: 26 Dic 2014, 21:14:53 »
@tomtomeight
Ok ti ringrazio, domani lo provo.
Ma, se li hai mai usati o li usi, quello che vorrei fare non è possibile ne con phoca ne con ozio?

Offline antjoom

  • Esploratore
  • **
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #14 il: 28 Dic 2014, 19:07:58 »
Leggiti questa discussione, potrebbe esserti d'aiuto


http://forum.joomla.it/index.php/topic,247702.0.html


Offline suondarden

  • Esploratore
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
Re:Galleria d'immagini responsive in un articolo
« Risposta #15 il: 28 Dic 2014, 19:23:52 »
grazie mille vado subito a leggere  :)

 



Web Design Bolzano Kreatif