Back to top

Autore Topic: Redirect vecchio articolo su nuovo  (Letto 1313 volte)

Offline 3d_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Redirect vecchio articolo su nuovo
« il: 21 Dic 2014, 17:13:25 »
Salve ragazzi,
ho dei dubbi riguardo il redirect.
Gestisco un sito di ristorazione in cui man mano inserisco degli eventi creando delle pagine sotto la categoria evento.
Quando cerco con google l'evento di quest'anno mi trova prima l'evento dell'anno scorso (i nomi sono simili cambia solo l'anno). Stavo pensando se è possibile redirezionare in maniera da non penalizzare la seo il nuovo articolo sul nuovo.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Redirect vecchio articolo su nuovo
« Risposta #1 il: 21 Dic 2014, 18:33:29 »
Se puoi sovrascrivi i nuovi sui vecchi, cambia titolo articolo e anche nome voce menù che lo richiama ma lascia inalterati gli alias.

Offline 3d_joomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2014, 18:42:26 »
Ciao e grazie per la risposta,
il punto è che non posso (e non voglio) lasciare inalterato l'alias perchè seguo questa struttura per gli alias degli eventi:
nomesito/eventi/nomeevento-anno in questo modo chi mi cerca se inserisce anche l'anno ho notato che il mio sito compare sempre tra i primi per le parole chiavi inerenti. Se qualcuno cerca "ristorante nomeevento" google mi fa comparire (suppongo sia per anzianità e sia per numero di click ricevuti) l'articolo nomeevento-annoscorso per primo rispetto a nomeevento-questanno. Quindi voglio lasciare strutturalmente tutto inalterato e redirezionare l'utente dalla pagina nomeevento-annoscorso verso nomeevento-questanno. E' fattibile? Cioè penso lo sia ma vorrei sapere il modo migliore di farlo :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2014, 18:56:12 »
Credo che mettendo l'anno solo nel titolo, puoi sfruttare meglio l'anzianità di posizionamento anche in virtù dei continui aggiornamenti dei contenuti. Ma forse qualcuno più esperto potrà consigliarti meglio. Intanto sposto nella sezione seo.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2014, 14:14:50 »
Ciao 3d_joomla, se ci tieni ad avere all'indice sempre lo stesso evento per tutti gli anni diversi devi, provabilmente, lavorare meglio sul contenuto relativo all'evento dell'anno in corso, Google ritiene evidentemente migliore quello dello scorso anno anche a fornte della query 2014.

Potresti provare a costruire un po' di link verso il contenuto relativo all'evento 2014 con anchor text nome evento anno

Per questo tipo di contentuto, secondo me, l'ideale è avere sempre la stessa url e ottimizzare il relativo contenuto di anno in anno, esempio: sito/evento/natale da ottimizzare 2014, 2015 e così via.

@LocoLuketto

Web Design Bolzano Kreatif