Back to top

Autore Topic: Usare bootstrap 3 in Joomla 3.x  (Letto 14482 volte)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Usare bootstrap 3 in Joomla 3.x
« il: 02 Gen 2015, 23:13:32 »
Ciao a tutti

Inizio anno con un articolo  che avevo iniziato a scrivere l'anno scorso ma poi per motivi di lavoro non ero riuscito a finire.
Speigo come usare boostrap 3 in Joomla 3, lo uso da un pò di tempo ma qualche problemino di tra conflitti di librerie e altri piccoli bug .
Quelli che vi elenco sono quelli che ho trovato, se ne conoscete degli altri segnalatemeli e vediamo di risolverli.

Link: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7610-usare-bootstrap-3-in-joomla-3-x.html
« Ultima modifica: 03 Gen 2015, 09:37:00 da alexred »
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Usare bootstrap 3 in Joomla 3.x
« Risposta #1 il: 05 Gen 2015, 10:23:54 »
Grazie e complimenti per il tuo interessante articolo.
Volevo porti una domanda, così, da profano:
da dove si vede, senza andare troppo in profondità, se un template lavora con bootstrap 2 o con bootstrap 3?
Grazie per la tua attenzione.
Saluti.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2015, 15:46:26 »
Grazie a te :)

Ci per capirlo ci sono vari modi:
Il primo quardando il file css che carica, se usa la versione standard del file boostrap.css o boostrap.min.css o il file js all'inizio viene specificata che versione di boostrap si stà utilizzando, la mettono perché anche boostrap viene aggiornato col tempo (2.3.2 è l'ultima della v2, 3.3.1 per la v3) quindi è meglio specificarla.

Però non tutti usano questi file, alcuni importano solo le parti di cui hanno bisogno e importano in un file less o in altri css, quindi alcuni siti usano boostrap ma non caricano questi file.

In quel caso basta guardare la sintassi delle classi, le più facili da individuare sono  "span" e "offset", span che diventa: col-'dispositivo'-  e offset diventa  col-'dispositivo'-offset (quindi col-md- e col-md-offset- oppure col-xs- e col-xs-offset-).

Ti segnalo il link per la conversione da boostrap 2 a 3 vedi subito le differenze:

http://getbootstrap.com/migration/

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2015, 15:55:04 »
OK
Tante grazie ;)

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2015, 14:41:41 »
Interessante articolo, ho implementato bootstrap 3 in un sito e le difficoltà le ho trovate non tanto nel core di joomla ma un alcune estensioni che utilizzano versioni precedenti.
Ora sto facendo dei test per un template personale. Ho notato che joomla non carica il javascript di bootstrap anche se la stringa jdoc:include type="head" dovrebbe caricare tutte le librerie. Mi è capitato altre volte ma raramente. Sai mica perché accade?

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Gen 2015, 16:55:36 »
@lucantropo

Come mai non funzionano i link nella home page del tuo sito?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Gen 2015, 17:06:29 »
@lucantropo

Come mai non funzionano i link nella home page del tuo sito?
ciao quel sito è un po.che non lo guardo e fra poco lo chiuderò. Ho provato da cell e i link funzionano. Ma  potrebbe essere un caso. Tempo fa avevo debellato uno script malevolo inserito in un contatore visite esterno  ma potrebbe essersi ripresentato da qualche altra parte.

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Gen 2015, 17:10:53 »
Siamo fuori tema, per questa volta ci perdoneranno.
Mi interessava il tuo articolo sulla pagina 404. :D

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Gen 2015, 17:38:26 »
Siamo fuori tema, per questa volta ci perdoneranno.
Mi interessava il tuo articolo sulla pagina 404. :D
Mica tanto quel sito utilizza il css di una vecchia versione di bootstrap  :)
Scherzi a parte se hai bisogno continuiamo il discorso privatamente.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Gen 2015, 17:58:31 »
Interessante articolo, ho implementato bootstrap 3 in un sito e le difficoltà le ho trovate non tanto nel core di joomla ma un alcune estensioni che utilizzano versioni precedenti.
Ora sto facendo dei test per un template personale. Ho notato che joomla non carica il javascript di bootstrap anche se la stringa jdoc:include type="head" dovrebbe caricare tutte le librerie. Mi è capitato altre volte ma raramente. Sai mica perché accade?
Joomla nativamente carica il file Js di Boostrap solo quando c'è un modulo o un componente che usa questo file, come ad esempio nel modulo "posizione" come accennato nell'articolo.
Questa è api dedicata a boostrap:
https://api.joomla.org/cms-3/classes/JHtmlBootstrap.html

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Gen 2015, 18:18:27 »
Grazie finalmente mi hai chiarito questo dubbio.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Gen 2015, 21:01:35 »
Avrei un altra domanda, nell'articolo parli di disabilitare la versione meno recente di bootstrap presente nel core di joomla.
ho testato la soluzione "unset" da te proposta e mi restituiva un errore, implementando sempre la soluzione "unset" ma scritta leggermente diversa:
Codice: [Seleziona]
<?php unset($this->_scripts[JURI::root(true).'/media/jui/js/bootstrap.min.js']); ?>Il template è praticamente a sviluppo zero, mi interesserebbe sapere se c'è un motivo per questo comportamento.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Gen 2015, 23:51:05 »
Che messaggio di errore ti dava?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Gen 2015, 00:02:08 »
A memoria non mi ricordo, si presentava l'errore sia in dreamweaver mentre sul browser dava la pagina bianca indicando la linea con l'errore. Potrei provare domani a ripetere per segnare il tipo di errore che mi riferisce.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Gen 2015, 02:21:17 »
E c'hai ragione, piccolissimo errore di battitura, ho già corretto articolo, devi mettere:
Codice: [Seleziona]
$doc= JFactory::getDocument();
Grazie della segnalazione.

Offline Cristiano Sias

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Apr 2015, 13:35:10 »
Molto interessante questo topic, volevo ringraziarvi e farvi i complimenti. Lo rileggerò con grande attenzione, dopo aver sbattuto il naso per ore contro il bootstrap.min.css che regolarmente andavo a sovrascrivere con il mio css personale.
Solo una considerazione: se da una parte mi sembra di capire che ci troviamo di fronte a soluzioni che non sono soluzioni, perché se si vuole mantenere la compatibilità bisogna fare salti mortali con il gioco della coperta troppo corta che come si tira da una parte scopre dall'altra, non posso non esprimere il mio disappunto per come funziona questa "cosa", che mi ricorda tanto il famoso UCAS (ufficio complicazione affari semplici) di antica memoria.
Per ora in test locale del joomla 3.3.6, prima di provare le soluzioni da voi proposte, mi sono limitato a cambiare il nome al css bootstrap.min, in modo che non venga caricato e non rompa le uova. Ok, di fronte alle vostre è la classica soluzione da lavandaia informatica...ma funziona! O no? Cosa ne pensate? ;-)
« Ultima modifica: 14 Apr 2015, 13:41:26 da Cristiano Sias »
Una persona che è gentile con te, ma scortese con il cameriere, non è una bella persona. (Dave Barry)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Apr 2015, 16:02:37 »
Oh quanto tempo che non sentivo nominare UCAS  ;D

Sò che dall'articolo può sembrare complicata la cosa, ma alla fine riesco sempre usare boostrap 3 senza problemi e senza rotture di sorta, i problemi di conflitti di librerie quando crei un template capitano sempre, quindi se non è boostrap è qualcos'altro  e non ci faccio caso più di tanto. Il giorno che toglieranno completamente mootools farò festa grande  ;D ;D .

Comunque no, boostrap 3 è molto diverso da boostrap2, in bt2  per renderlo responsive bisogna aggiungere una sorta di "estensione" che è creata in un secondo momento (già caricata da Joomla),  mentre bt 3 è responsive e anche  "mobile first" quindi  più leggera e performante della Bt2, per questo preferisco lavorare sulla 3, anche se per un progetto come Joomla non è strano che usino la versione 2 (ottimizzata anche per i browser più datati).

Quello che fai di rinominare il file non è corretto: se fai un aggiornamento e questo aggiornamento ti ricarica dinuovo il file in questione, il sito smette di funzionare nuovamente, meglio dire a Joomla "non caricare questo file" con i codici che ho segnalato disolito il problema si risolve sempre.

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Mag 2016, 15:21:49 »
esiste un plugin per installare bootstrap 3 in joomla ?? (J 3.5.1)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Lug 2019, 11:56:50 »
Ciao,segnalo che il link dell'articolo non funziona più dopo l'aggiornamento della struttura del sito.
Il link corretto è il seguente:
https://www.joomla.it/blog/7610-usare-bootstrap-3-in-joomla-3-x.html

Web Design Bolzano Kreatif