Back to top

Autore Topic: portale gestione rete agenti, agenda e database clienti  (Letto 3107 volte)

Offline paolabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.

Io sto cercando di creare un portale, collegato al sito aziendale tramite area di login, che mi permetta di gestire la mia rete di agenti.

Lo scopo è quello di far inserire nuovi nominativi di potenziali clienti a tutti gli agendi, creare un database con i dati inseriti e fissare appuntamenti facendo apparire questi all'interno di un calendario e possibilmente collegandolo al google calendar di ogni agente direttamente con l'inserimento dei dati.

E' possibile tutto questo?

Ho installato chronoforms e dp calendar. Non so se sono i componenti giusti e non riesco a farli comunicare.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:portale gestione rete agenti, agenda e database clienti
« Risposta #1 il: 04 Gen 2015, 20:48:35 »
Ma ogni agente vede i suoi nominativi o tutti vedono tutto?

Offline paolabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2015, 20:50:58 »
ognuno vede i propri nominativi. solo io e un altro account dobbiamo vedere tutto e interrogare il database

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2015, 20:57:49 »
Ad occhio direi che fai prima a crearti una piccola estensione che ti gestisce la cosa. Con Chronoform, per mia personalissima esperienza,e sottolineo personale esperienza la vedo come un bagno di sangue.
Non considerando Chronoform ti basta creare una tabella aggiuntiva con i nominativi e l'interfaccia di inserimento. Se gli agenti li vuoi gestire a parte crei anche la tabella agenti. In questoo modo è più semplice sfruttare le api di google per calendar.

Offline paolabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2015, 20:59:50 »
purtroppo sono una novellina di joomla e mi sono basata su guide e "istinto". è arabo quello che stai dicendo. spero ci siano altri modi. ti ringrazio comunque

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2015, 21:06:24 »
Chronoform è un modo più "visuale" di fare le cose che ti ho scritto, m se non si sà la teoria non si và lontano. Dovresti schematizzare quello che vuoi e poi tradurlo su joomla. Almeno che ad ogni contatto corrisponda un record in una tabella ti torna?

Offline paolabra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2015, 21:16:38 »
certo che mi torna. il punto è che non saprei come creare un'estensione adatta, come dici tu.
quello che a me serve, in parole povere, è una pagina con dei form da compilare con i dati dei potenziali clienti.
Uno di questi campi dovrebbe essere in formato data (in questo caso, data in cui contattarli telefonicamente) che vorrei si collegasse direttamente con il google calendar dell'account di chi inserisce i dati, cioè l'agente stesso.
Una volta contattato il potenziale cliente telefonicamente, vorrei che, nella data stabilita, venisse fuori un promemoria, una finestrella, o qualunque cosa, che ricordasse o di telefonare o che chiedesse direttamente l'esito della telefonata. a questo punto, o non si fissa l'appuntamento e quindi non ci sono altri campi da compilare, o si fissa un appuntamento, allora ci sarà bisogno di indicare la data e l'ora, che andranno ad incrementare il DB e il google calendar.
Poi vorrei una pagina in cui si visualizzasse il calendar semplicemnte in formato mese.
In teoria è tutto bene o male.
Grazie ancora

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2015, 21:31:08 »
Il concetto è chiaro, però ad esempio il fatto che a una certa data salta fuori un avviso  non è semplicissimo da fare, e sinceramente non sò neanche se con Chronoform ci arrivi.
Circa 2 anni sono quasi impazzito per fare una cosa simile ( collegare google calendar a chronoform), da allora ho chiuso con Chronoform. Ma io sono io, e questa è la mia opinione. Io qui sul forum leggo giornalmente d problemi legati a Chronoform, dalla gestione della validaizione del campo, all'invio delle email. Anche per questo non sono fan di questo plugin.
Certo, se non sai sviluppare in php/html devi per forza utilizzare qualche strumento visuale.

Web Design Bolzano Kreatif