Back to top

Autore Topic: si può fare con joomla???  (Letto 13411 volte)

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
si può fare con joomla???
« il: 27 Dic 2005, 14:01:29 »
il questa sezione potete fare alcune domande inerenti la personalizzazione di joomlaFAP.
vittorio arenella - industrial designer
vittorio@arenella.info

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
Re: si può fare con joomla???
« Risposta #1 il: 27 Dic 2005, 14:03:25 »
apro io le danze.
Si può organizzare un portale in canali? tipo
home, il gruppo, i progetti .  E' possibile che al click su uno dei canali si acceda ad un menu principale ad hoc ovvero che cambi per ogni canale scelto?

ciao
vittorio@arenella.info

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2005, 14:18:20 »
Credo proprio di si, i menu sono moduli e puoi associare i moduli a quello che vuoi. Puoi personalizzare inotre i canali associando ad essi oltre che il rispettivo menu anche un rispettivo template (magari ogni canale ha il suo colore di sfondo ecc...).

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2005, 14:39:12 »
ma in questo caso come dovrei gestire i canali e come i menu?
c'è qualche componente che io debba inserire? o con la joomla FAP già lo posso fare?
vittorio@arenella.info

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2005, 15:21:00 »
dovresti riuscire a farlo con la joomlaFAP,
.....vado a orecchio........ nel menu principale crei 3 voci (a 3 contenuti statici) rosso - verde - giallo
Poi crei 3 nuovi menu, menurosso - menuverde - menugiallo, a questi menu associ la rispettiva voce del menu principale.
Poi ugualmente con i template, crei 3 template e li associ alle voci di menu

prova, sperimenta e vedrai che qualcosa viene fuori.

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Dic 2005, 16:29:00 »
allora ho provato. ho creato tre menu 1, 2, 3, e li ho asociati a tre pagine statiche. ovviamnte i menu compaiono solo quando si nelle rispettive pagine 1, 2, 3. Il problema si verifica quando all'interno di uno dei manu dei canali io inserisco un'altra pagina statica a cui non è associato nessun menù in quel caso il menu scompare. ll tuo suggerimento funziona solo nel caso si creino n menu per n pagine. ma se voglio creare un menu associato a più pagine??? che succede?? come faccio ad associarlo a più di una?
vittorio@arenella.info

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Dic 2005, 16:31:31 »
che scemo !!! con control gisuto? bhe sono nuovo di joomla scusami.
bel problema questa cosa del control per l'accessibilità del back-office. Come pensate di risolverla?
vittorio@arenella.info

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Dic 2005, 17:08:16 »
Gino qui dobbiamo capire bene cosa dare nel beck-office agli amministratori del sito FAP, credo sia decisamente eccessivo dare a loro la possibilità di creare nuovi menu da associare a contenuti statici ecc....
Credo che ci dobbiamo fermare a riflettere quali dovranno essere le caratteristiche dei contenuti di un sito accessibile e quelle del rispettivo back-office.
Io sarei per partire realizzando una versione che prevede un sito con max 10 aree tematiche che siano semplici contenuti. Eviterei di inserire componeni di commercio elettronico, chat, gallerie fotografice ecc...., mi limiterei al semplice inserimento di un testo con immagini.
Nel rispettivo back-office io realizzerei un amministrazione che preveda la gestione di questi contenuti, non certo tutte le funzioni dell'amministrazione di joomla.

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
FORMATO DATA in inglese
« Risposta #8 il: 27 Dic 2005, 17:18:09 »
nella versione alfa il formato data è in inglese eppure ho messo le impostazioni in italiano. Dove si va a modificare questo parametro?
vittorio@arenella.info

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Dic 2005, 17:52:43 »

Io sarei per partire realizzando una versione che prevede un sito con max 10 aree tematiche che siano semplici contenuti. Eviterei di inserire componeni di commercio elettronico, chat, gallerie fotografice ecc....,

sicuramente occorre limitare le funzionalità ma non la modularità di joomla. altrimenti usiamo un cms ad "hoc" come quelli che abbiamo sviluppato noi. Il concetto è prevedere funzioni versatili e accessibili. Io mi sto facendo un giro molto approfondito sulla FAP e sto cercando di realizzare un sito da ignorante di joomla e joomla FAP. questo mi consentirà di tirare fuori una lista di ossevazioni frutto della mia task analysis. Mi occupo di interfacce ... sto procedendo verso la tua strada tranquillo ma ti faccio alcune domande di tanto in tanto per portare a termine il mio compito. Dopo vi farò vedere il risultato raggiunto e e tutti i miei commenti. serviranno proprio a capire le difficoltatà incontrate nel costruire un piccolo sito di solo contenuti ipertestuale. (niente cose fantascientifiche quindi).
a presto.

grazie per il sostegno tecnico.

vittorio (questo è il mio vero nome)
vittorio@arenella.info

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
contenuti multilingua
« Risposta #10 il: 02 Gen 2006, 12:18:12 »
è possibile creare contenuti multilingua con joomlaFAP? se si come funziona attraverso un componente o qualcosa del genere?
se si è possibile switchare da una lingua all'altra per ogni contenuto attraverso il click sull'apposita flag ??
vittorio@arenella.info

trerighe

• Visitatore
« Risposta #11 il: 11 Gen 2006, 02:50:13 »
Prova a fare una "task analysis" nel forum, è un argomento molto comune.  ;D
Scherzo, ovviamente, in effetti c'è un modulo per le lingue, mi sembra che si chiami MambelFish o qualcosa del genere, ma non l'ho mai usato, sicuramente è compatibile con JoomlaFAP.
La versione 1.1 di Jooma, in itinere,  probabilmente supporterà di default anche i contenuti multiligua.
« Ultima modifica: 11 Gen 2006, 14:01:26 da exeoexe »

Offline gino

• Nuovo arrivato
  • *
  • progetto abe
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Mar 2006, 01:55:20 »
a quale versione ti riferisci quando dici 1.1 joomla o joomla FAP.
La versione 2.0 alpha di joomla prevede la multilingua invece?
mambelfish traduce tutto o solo il testo delle etichette dei moduli. Voglio dire posso creare una pagina di contenuto in diverse lingue ???
vittorio@arenella.info

Web Design Bolzano Kreatif