Back to top

Autore Topic: menu e css  (Letto 2899 volte)

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
menu e css
« il: 06 Lug 2007, 15:40:05 »
Ciao a tutti, ho un problema, praticamente devo modificare un menu che ho creato e che ho chiamato "menudx" il problema è che quando vado sul css della template e vado a modificare il carattere per esempio, mi modifica anche quello del top menu (chiamato main menu). L'ideale sarebbe riuscire ad assegnare una classe css ad ogni menu......come faccio a fare tutto cio? Ho provato anche a guardare l'index della template ma non riesco a capire dove si assegna una determinata classe ad un menu. La template è portalv2.....ciao a tutti

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: menu e css
« Risposta #1 il: 06 Lug 2007, 15:51:26 »
Vai nel CSS, prendi la classe del menu, la copi e gli dai un altro nome simile (magari aggiungi il .2 in coda) cambiando i parametri. Poi vai nella sezione moduli del sito, selezioni il modulo relativo a menudx, lo apri e nel campo Menu Class Suffix inserisci .2
Applichi, salvi, refresh della pagina del sito e dovrebbe funzionare.
Ciao,
Ivano

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2007, 16:12:59 »
Ho creato una classe chiamata menusinistra e poi nel modulo ho messo menusinistra visto che nn c'era scritto nulla....non cambia niente

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2007, 16:33:39 »
Prova a scrivere solo sinistra nel modulo joomla, non menusinistra. La classe invece lasciala con il nome completo.
Ciao,
Ivano

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2007, 16:50:35 »
allora ho provato ad inserire il suffisso. Innanzitutto ci sono 2 tipi di suffissi da inserire nel modulo (Suffiso class CSS menu e   
Suffiso class CSS modulo). Poi mi sono accorto che se io inserisco una classe nel css per esempio "a.sx" mentre la classe del menu si chiama semplicemente "a", prende sempre l'ultima cje inserisco anche se la chiamo "a.ciao" e nel modulo non faccio alcun riferimento al suffisso ".ciao". Come mai?

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2007, 16:54:34 »
...
« Ultima modifica: 06 Lug 2007, 17:43:23 da steso »

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Lug 2007, 16:56:26 »
...
« Ultima modifica: 06 Lug 2007, 17:43:10 da steso »

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Lug 2007, 17:10:15 »
No ragazzi scusate mi prendeva sempre l'ultima perche non avevo copiato il suffisso alla seconda "a". Ma rimane il fatto che se metto il suffisso non riesc a cambiare classe al menu....come cavolo faccio??????????

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Lug 2007, 17:11:22 »
Boh, io avevo provato cis' un po' di tempo fa ed andava. Se riesco a ritrovarti l'esempio lo posto. Prova ad utilizzare la riecerca nel forum per vedere se ci sono altre indicazioni

Dall'help di Joomla:
Menu Class Suffix: This field can contain a suffix that will be applied to the CSS classes for the Menu styles of this page. This allows individual Menu styling with relative ease. For example, if the suffix .foo is entered here, all CSS code elements in the CSS file within the Template for Menu styles will have .foo added to them. table.moduletable becomes table.moduletable.foo. Separate entries would then need to be added in the CSS file of the Template, for each corresponding difference.

Module Class Suffix: This field can contain a suffix that will be applied to the CSS classes for the Module styles of this page. This allows individual Modules styling with relative ease. For example, if the suffix .foo is entered here, all CSS code elements in the CSS file within the Template for Modules will have .foo added to them. Separate entries would then need to be added in the CSS file of the Template, for each corresponding difference.

Ciao,
Ivano

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Lug 2007, 17:21:20 »
quindi se metto il suffisso .sx a tutti e 2 i campi non sbaglio sicuramente

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Lug 2007, 17:45:20 »
Ragazzi questa è la parte relativa ai menu. Mettendo il suffiso .sx sul modulo e oddervando il codice sorgente vedo che va a cercare la classe mainlevel.sx, ma non riesco a crearla sta benedetta classe. Qualcuno mi spiega a cosa servono tutte queste classi?

/* Main Menu Styles
*********************/

}

a.mainlevel:link, a.mainlevel:visited {

color: #000000;   

}

a.mainlevel:hover {

}
a.sublevel:hover {
  text-decoration: none;
}

a.sublevel:hover {
}
a.sublevel:link, a.sublevel:visited {
        font-family: Verdana;
   display: block;
   font-size: 100px;
   color: Black;
   padding-top: 2px;
   padding-bottom: 2px;
   text-indent: 15px;
   background-repeat: no-repeat;
   background-position: left;
   line-height: 20px;
   border-bottom: 1px;
   border-bottom-style: solid;
   border-bottom-color: #CACACA;
   width: 145px;
   background: #FFF2DB;
}

a#active_menu
{
   color: #ffffff;
   font-weight: bold;
   font-size: 20px
}

a#active_menu:hover
{
   color: #618aab;
}

/* Links            

*********/     

a:link, a:visited {
  font-size        : 6px;
  color            : #3366CC;
  text-decoration  : none;
  text-decoration:none
}

a:hover {
   color            : #447498;
   text-decoration  : underline;
   background-color: transparent;
   text-decoration:none
}

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Lug 2007, 18:10:59 »
Ciao steso, penso che la soluzione piu' breve sia quella di darti una rapida lettura alle 2 guide che trovi nell'area download-->Tutorials. Si tratta di:
CSS_joomla_mambo
Template CSS
La prima e' di 4 pagine e ti da un'idea sul significato dei valori del CSS.
La seconda e' di 23 pagine ma va via veloce. La parte di tuo interesse e' comunque nelle ultime 2 pagine, 22 e 23. Con 10 minuti di lettura dovresti venirne a capo  ;)
Ciao,
Ivano

Offline steso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Lug 2007, 11:26:39 »
ho letto la guida ma non è spiegato come si fa a fare in modo che un menu prenda una determinata classe css e un'altro un'altra classe css...

Web Design Bolzano Kreatif