Back to top

Autore Topic: Problema JoomSEF 4  (Letto 2048 volte)

Offline Nickpez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema JoomSEF 4
« il: 24 Gen 2015, 20:59:07 »
Buonasera a tutti, è la prima volta che vi scrivo perché grazie al vostro forum sono riuscito sempre a trovare la soluzione. Stavolta però non ne vengo a capo, ho letto molto in giro sul web, ma niente. Eppure sento che la soluzione è vicina!  :-[

Volendo modificare le Url delle pagine del mio sito ho installato JoomSEF 4.
Prima di tutto, però, ho rinominato il file htaccess.txt in .htaccess e all'interno di quel file ho attivate quelle opzioni che ho letto anche in altri forum:

DirectoryIndex index.php
RewriteEngine On
RewriteBase /

Poi ho attivato in "configurazione globale --> impostazioni seo --> Attiva URL SEF e Riscrivi URL SEF" mettendole entrambe su "sì".

Infine ho installato JoomSEF e mi sono messo a modificare gli URL in "manage url" cambiandoli come volevo e spuntando "enable" ogni volta. Dopo averne cambiati una ventina.. tutto ad un tratto non riesco più ad entrare sul sito ne nel lato backend ne nel lato frontend. Mi dice su entrambe "pagina web non disponibile".

Riesco a risolvere solo rinominando come prima il file .htaccess e quindi riportandolo ad htaccess.txt. Però ritorna tutto come prima solo dopo un'attesa di circa mezz'ora. Ho provato 3 volte e per 3 volte è saltato tutto.

La 4° volta ho lasciato disabilitato JoomSEF e ho lasciato il file .htaccess così rinominato (ma disattivando solo Riscrivi URL SEF). Sembra che non ci siano problemi.

Può essere che JoomSEF vada in conflitto con qualche componente? E' mai capitato?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.. Ciao

Offline Nickpez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema JoomSEF 4
« Risposta #1 il: 27 Gen 2015, 10:25:41 »
Nessun esperto mi può aiutare?  :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2015, 13:29:17 »
Per la richiesta di aiuto degli esperti c'è la sezione annunci, per tutto il resto ci siamo noi volontari.

Disinstalla JoomSEF a parer mio dà più problemi di quelli che risolve, forse anche da mal configurazione. Il seo nativo di joomla può bastare.

Offline Nickpez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2015, 13:35:32 »
Grazie tomtomeight per la risposta.

Stavo pensando infatti di disinstallarlo, ma mi faceva una cosa molto interessante che altrimenti non so come fare: trasformare i link dei miei in link "user friendly" tipo:

www.miosito.it/articolo-1

E' possibile farlo in qualche modo senza joomsef? Scusa se te lo chiedo, magari è una cosa banale, ma non mi sono mai cimentato in questo.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2015, 13:37:53 »
La parte di url, con le impostazioni native seo, viene presa dall'alias della voce di menu, cambia tale alias in quello che vuoi.

Offline Nickpez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2015, 13:43:29 »
Però così mi prende tipo:

www.miosito.it/categoria1/sottocategoria/articolo-1

se ci sono tante sottocategorie il link diventa lunghissimo. Io vorrei escludere le categorie da link, si può fare con le impostazioni native?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Gen 2015, 14:26:15 »
Scusa ma allora a che ti servono le categorie se non a creare un percorso. Certo si può fare ma poi perdi l'orientamento, sarebbe come per indicare un indirizzo postale tu metti solo nazione e via.

Web Design Bolzano Kreatif