Back to top

Autore Topic: eliminare nell'url index.php ... non riesco, perché? (risolto)  (Letto 5326 volte)

Offline fabiotorino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, non capisco in cosa sbaglio:

Ho settato ATTIVA URL SEF, RISCRIVI URL SEF, SUFFISSO URL tutto su si, ho modificato via FTp il file htacces.txt in .htacces e dentro ho modificato i due valori da modificare (# Options +FollowSymLinks e RewriteBase /).

Nonostante questo non vedo neanche le pagine:
Not Found The requested URL /index.php was not found on this server.
Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
mentre se lascio RISCRIVI URL SEF su "no" si vede bene tutto il sito.
In cosa sto sbagliando o ho sbagliato nell'impostare il sito?
Grazie
« Ultima modifica: 29 Gen 2015, 15:29:15 da fabiotorino »

Offline Jack74

• Nuovo arrivato
  • *
  • La conoscenza rende liberi
    • Mostra profilo
Re:eliminare nell'url index.php ... non riesco, perché?
« Risposta #1 il: 21 Gen 2015, 15:18:56 »
Ciao io non conosco bene i linguaggi apache o php comunque da sempre quando faccio un sito modifico solo una delle voci (la seconda nella sezione joomla inerente ) le altre le lascio stare.

Poi da htaccess levo solo # davanti rewritebase /

ricarico file htaccess e rinomino con punto davanti senza .txt finale... ha sempre funzionato...

Non è che dovresti mettere su NO la tera e quarta scelta da joomla e limitarti a fare come faccio io? Dovresti vedere comparire le pagine del sito ... pulisci la cache prima di ricaricare la pagina (cache sia di joomla che del browser... i frego spesso anche io XD )

Offline andreadamoni

• Esploratore
  • **
  • dartfactory.it - est modus in rebus
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2015, 14:59:08 »
Mi intrometto nella discussione per ringraziare Jack!
Avevo lo stesso problema e grazie alla tua dritta ho risolto in un lampo!
Magic!  8)

@fabiotorino:
se sei riuscito a sistemare, metti pure risolto sul titolo  ;)

Offline Jack74

• Nuovo arrivato
  • *
  • La conoscenza rende liberi
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2015, 15:33:56 »
Mi intrometto nella discussione per ringraziare Jack!
Avevo lo stesso problema e grazie alla tua dritta ho risolto in un lampo!
Magic!  8)

@fabiotorino:
se sei riuscito a sistemare, metti pure risolto sul titolo  ;)

Di niente mi fa piacere esserti stato utile. Non sono un esperto ma quel poco che so se posso lo uso volentieri per aiutare altri  ;)   

Offline fabiotorino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2015, 10:47:06 »
Ciao a tutti e grazie per gli interventi. Sono contento che questo thread sia servito almeno a qualcuno.

Dal mio canto non ho risolto e credo che fare questo intervento dopo aver realizzato un sito possa essere un problema a volte, almeno credo. Ho fatto decine di prove incrociate ma non funziona. Anzi è peggiorato! Ho dovuto perfino deflaggare del tutto il SEO per renderlo visibile! Con risultato che gli url ora sono lunghissimi ... ma almeno si vede il sito!

Sto realizzando un altro sito in Joomla (nuovo, appena iniziato, vergine) ed ho fatto stavolta gli stessi interventi ma fin dall'inizio ed ha funzionato tutto e subito! boh...

Grazie lo stesso.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2015, 17:45:53 »
Ciao fabiotorino, tu dovresti avere nel file htaccess una cosa così che può avere una diversa gestione a seconda del provider:

#Options +FollowSymLinks
...
RewriteBase /

Prova a commentare una riga e decommentare l'altra, o viceversa.

ovviamente il tuo webserver è apache, sì?
@LocoLuketto

Offline fabiotorino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2015, 15:07:39 »
Ciao Luketto la tua dritta è stata utilissima! Ho provato a invertire il commento e non cambiava niente cioè non funzionava ... ho provato a commentare ENTRAMBI e funziona! Vedo le pagine!

Adesso sto mettendo a posto un po' di cose che ancora non funzionano bene ma almeno posso intervenire e non vedo più la scritta "index.php"!

Grazie mille! Se non è scorretto teoricamente commentare tutti e due le voci scrivo risolto sul post.

ps: Comunque consiglio spassionato a tutti: appena finita l'installazione di Joomla fate subito l'intervento standard di:
settare ATTIVA URL SEF, RISCRIVI URL SEF, SUFFISSO URL tutto su si, modificare via FTp il file htacces.txt in .htacces e dentro modificare i due valori da modificare (# Options +FollowSymLinks e RewriteBase /)
perché se fatto subito ci mettete 1 minuto a farlo e non da i problemi che ho avuto io e per i quali ho perso un sacco di tempo dietro ...  :(

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2015, 15:15:34 »
Prego fabiotorino, siamo qui per questo.

A me non è mai capitato di dover commentare ambo le righe, comunque sono valori che dipendono dalla configurazione del provider e quindi da caso a caso o da sito a sito per rimanere in tema.

Quindi, evidentemente, nel tuo caso è corretto fare così, magari chiedi al tuo provider e vedi cosa rispondono, provabile che non ti rispondano, ma almeno provi a levarti una curiosità
@LocoLuketto

Web Design Bolzano Kreatif