Back to top

Autore Topic: Problema strano su articoli lunghi  (Letto 1999 volte)

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema strano su articoli lunghi
« il: 19 Gen 2015, 03:38:29 »
Salve ragazzi,
stasera mi è successa una cosa molto strana che non mi era mai successa prima e vorrei chiedervi una mano prima di provare con un backup.
Premetto che ho un sito avviato da più di un anno con il nuovo Joomla ma di recente per problemi di hacker ho istallato la versione 3.3.6 con plugin "Security Check" che modifica il file htacces in modo da far apparire la pagina di amministrazione regolare come non disponibile per chi non ha il codice da inserire a fine link.
Fino ad oggi (da qualche mese) non ho avuto mai problemi ed anche oggi stesso ho lavorato senza problemi fino alle 6 di pomeriggio.
Arrivati a quest'ora stavo modificando la mia pagina principale (una lista) e al momento di salvare mi è uscita fuori una pagina che mi indicava problemi di connessione (quella dove dicono che può esserci un sovraccarico del sito, o problemi di firewall e proxy o altro).
Ho aspettato un pò di tempo ed ho riprovato ma mi è uscita fuori la stessa pagina.
Ho provato con un articolo più corto e tutto funzionava alla perfezione, poi ho riprovato ancora in quell'articolo ma niente.
A questo punto ho pulito la cache del sito, i cookie di firefox ed ho anche provato a riaprire l'amministrazione da Google Chrome che non avevo mai utilizzato fino ad oggi.
Riprovando non succede nulla purtroppo e allora ho disattivato la protezione momentaneamente e il plugin redirect ma ancora niente.
Ho anche provato a creare un nuovo articolo ma per poterlo fare funzionare dovrebbe essere molto più corto di quello che è attualmente e quindi sarei molto penalizzato.
Tra le altre cose ho anche eliminato alcuni database dal phpmyadmin dove avevo salvato delle copie e provato a cambiare la versione da 5.5 a 5.4 ma nulla.

Qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

Non riesco proprio ad uscirne fuori.

Spero che qualcuno mi sappia aiutare :)

Attendo vostre notizie...

Grazie
Antonio!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema strano su articoli lunghi
« Risposta #1 il: 19 Gen 2015, 11:54:03 »
Come sei messo con lo  spazio nel database?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2015, 13:38:34 »
Ciao Tony,
Grazie per la risposta :)

Ho riprovato oggi e ancora nulla.

Al database avevo pensato ieri, quando ho deciso di cancellarne qualcuno che avevo salvato come copia per liberare spazio, ma in effetti potrebbe essere diventato grandicello e forse è questo che non permette il salvataggio.

Adesso ho controllato sul sito e mi dà 66.29 MB.

Potrebbe essere diventato troppo pesante?

Ieri ci avevo pansato perchè per un momento ho avuto difficoltà anche a loggarmi lato sito, come se non mi riconoscesse.

Se fosse questo come potrei ridurlo un pò?

Devo eliminare qualche plugin, qualche utente o qualche articolo?

Visto che ci sono ti dico anche perchè ieri poi non ho insistito sul database, ovvero ho controllato i dati dell'hosting che ho preso e mi viene fuori questo:

CPU usage: 0/100%
Memory Usage: 24,8/512 MB
Entry Processes: 0/100
Number of Processes: 1/100
I/O Usage: 0/1 MB/s
File Usage: 12456/250000
Disk space usage: 4.432/infinito

Non so se questo c'entra o meno ma da quello che c'è scritto sembra che non ci siano eccessi in nulla.

Aspetto una tua risposta e poi magari proverò a ridurre la grandezza del database in base alla tua risposta se riesco.

Grazie ancora
Antonio!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2015, 15:44:30 »
66 mega di database sono tanti. Dovresti avere qualche migliaio di articoli. Ma non è comunque una cosa mostruosa.
Dovresti sapere  se hai abbastanza posto per crescere ancora o no.

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2015, 16:04:36 »
Si infatti anche a me sembrano tanti!
Vorrei provare ad eliminare qualche utente per vedere cosa succede, anche se non sono molto fiducioso perchè ho appena cancellato qualche commento, qualche modulo ed ho anche eliminato JBlibrary dai plugin visto che lo utilizzavo soltanto per il Torna Su e grazie a te ho inserito un altro plugin molto più leggero ma niente.

Invece ho notato che se vado su Estensioni e poi su Database mi scrive che il database non è aggiornato e poi aggiunge questa scritta:

La versione dello schema del Database (3.3.6) non coincide con la versione del CMS (3.3.6-2014-09-30).

Potrebbe essere questo il motivo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2015, 16:35:48 »
Ma eliminando qualche utente o qualche plugin non risparmierai certo molto spazio.
Certo devi verificare che la versione del database sia  quella richiesta da Joomla: Mysql almeno 5.1 e con supporto a InnoDB.
Inoltre devi sapere di che dimensione può essere il tuo database.

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2015, 17:03:29 »
Purtroppo non so come controllare la dimensione massima del database, comunque tra le varie opzioni presenti su cpanel ho visto che in "Disk Usage" la cartella "application backup" è strapiena.
Sto facendo il backup manualmente tramite Ftp e quando avrà finito proverò ad eliminarli tutti.
Magari è quello il problema!

Intanto ho controllato gli articoli ed ho eliminato tutti quelli cestinati (non sapevo che bastasse usare il modulo di ricerca ma pensavo che in questa versione, come nella precedente, non ci fosse il cestino), in più cerco di liberare spazio anche eliminando alcune vecchie versioni degli articoli che sono attivi.

Per quanto riguarda la versione del Mysql se non sbaglio dovrebbe essere la versione di Php (o sbaglio?) e se si tratta di quella ho utilizzato la 5.5, anche se ho provato a rimettere la 5.4 che risulta essere la nativa.
Il supporto InnoDB non so cosa sia sinceramente ma fino ad ora non ho mai avuto problemi, quindi penso sia apposto.

Piccolo appunto: nelle impostazioni di configurazione non so perchè ma su server c'è l'impostazione Msqli che ho provato a cambiare in precedenza in Mysql e non è cambiato nulla.

Offline acciarinoway

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2015, 16:10:36 »
Ciao ragazzi,
mi scuso per non avere aggiornato momentaneamente il post ma l'unica soluzione momentanea che avevo travato era quella di fare una sola modifica la mattina o addirittura dopo le 12 di sera per modificare questa pagina che essendo la lista completa è un articolo lungo rispetto ad altri e, come qualche altro articolo lungo, non riesco proprio ad agirci sopra e questo può andare bene per fare modifiche momentanee ma non va bene se devo aggiungere altri articoli durante la giornata.
In pratica ho visto che non solo non me la fà salvare, ma se la apro e poi clicco su chiudi (senza salvare) mi esce fuori la stessa pagina di errore che mi viene fuori se provo a salvarla.

Quello che mi fà imbestialire è il fatto che posso fare tutte le modifiche che voglio sulle pagine più corte e proprio per questo avevo pensato di ridurre la pagina in lunghezza rendendola più piccola e suddividendola in più pagine, anche se in realtà il risultato finale non mi piace proprio.

Visto che ogni tanto qualcuno mi contatta per avere aggiunto il proprio articolo nella lista e verrei pagato anche per questo non posso sicuramente limitarmi alla modifica di questa pagina una sola volta al giorno e la divisione della pagina in più pagine non mi piace proprio.

Per più di un anno non ho avuto problemi di alcun genere e da Gennaio ne ho cominciato ad avere.
Ho aspettato di arrivare a Febbraio pensando di avere superato qualche limite mensile ma non ho risulto nulla e mi trovo inguaiato perchè se continuo così non posso essere pagato da chi vuole essere aggiunto e l'hosting è comprato fino a fine anno, il dominio invece per molti altri anni.
Mi permetto di scrivere il sito dell'hosting perchè mi è stato detto che si può fare non aggiungendo l'indirizzo completo ma ho comprato da ******** un dominio ed un hosting di fascia superiore, con Cpanel incluso e Joomla all'ultima versione.

Ho già pensato di contattare il supporto ma non saprei neanche cosa dirgli visto che queste cose capitano soltanto con le pagine grandi.

Cercando su internet ho smanettato quasi su tutto (dal template dove ho ingrandito le dimensioni di upload), ho modificato quasi tutte le impostazioni di configurazione generale, ho provato a cambiare versione di php, ho eliminato alcuni plugin che poi ho reinserito, ho eliminato i 2 file di log error per liberare spazio, ho aggiornato il database e tutti i plugin presenti, ho fatto tutto quello che potevo fare ma non so a cosa può essere dovuto questo problema e spero che qualcuno mi sappia aiutare perchè non riesco proprio ad andare avanti e probabilmente significherebbe dovere cancellare tutto e rifare tutto da capo visto che continuo ad aver problemi nell'upload di alcune tabelle in locale (anche dopo l'aggiornalmento del database) e non riesco a vedere il sito in locale (almeno così potrei ripristinare tutto al 100% in pochi giorni come fatto in precedenza, sperando che non risucceda).

Se qualcuno sa a cosa può essere dovuto questo problema lo prego davvero di aiutarmi perchè così non riesco a guadagnare neanche quel poco che riuscivo a prendere prima e mantenere un sito così non avrebbe proprio senso.

Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno sappia indicarmi la strada giusta ;)
« Ultima modifica: 10 Feb 2015, 20:36:01 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif