Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sotto voci del menu principale  (Letto 3446 volte)

Offline gmassolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Sotto voci del menu principale
« il: 21 Gen 2015, 14:26:06 »
Buongiorno  a tutti!
Non so se la mia domanda dipenda da scarsa conoscenza di Joomla o scarsa conoscenza del template che sto utilizzando, in ogni caso le voci secondarie del menu principale (e la relativa freccetta) mi compaiono solo dopo aver cliccato sulla voce principale del menu.

A me si presenta così
http://lnx.liceogiovio.gov.it/sito/it/
invece vorrei che fosse così
http://www.joomlafap.it

Allego le immagini per spiegarmi meglio.
Grazie a tutti!

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 22 Gen 2015, 19:05:01 da gmassolo »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re:Sotto voci del menu principale
« Risposta #1 il: 21 Gen 2015, 15:25:51 »
Non ha a che fare con il template nè con il FAP: le voci di menu possono avere un "genitore", in Joomla! 3 italiano è indicato come " Voce principale"

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline gmassolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2015, 15:35:00 »
Grazie per la risposta.
Allego il settaggio attuale del menu.

Offline gmassolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2015, 16:29:25 »
Non riesco a capire dove sbaglio...o forse devo impostare qualche altro parametro....

Inoltre mi pare che il responsive visualizzi normalmente solo il menu principale e non quelli nelle colonne (qualcuno conferma?), per cui diventa per me particolarmente importante gestire il menu principale con tutte le voci e sottovoci indispensabili alla navigazione del sito.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gen 2015, 16:38:34 »
Non riesco a capire dove sbaglio...o forse devo impostare qualche altro parametro....

Inoltre mi pare che il responsive visualizzi normalmente solo il menu principale e non quelli nelle colonne (qualcuno conferma?), per cui diventa per me particolarmente importante gestire il menu principale con tutte le voci e sottovoci indispensabili alla navigazione del sito.

È nella lista delle cose che devo fare spiegare un po' meglio come lavorare col responsive, per ora non c'è che guardare qui:

https://github.com/elpaso/joomla-fap-3/blob/master/templates/accessible/css/responsive.css

Di fatto è possibile visualizzare i moduli laterali anche su schermi stretti, siano essi menu o qualsiasi altra cosa.

Il trucco per il momento è duplicarli e posizionarli al di fuori delle colonne laterali (dato che le colonne laterali vengono entrambe nascoste su schermi stretti), poi assegnare al modulo delle classi responsive che li nascondano su schermi larghi e li mostrino su schermi stretti, per esempio la classe
visible-small-block dovrebbe fare al caso.

Il sistema è in realtà molto flessibile e ricalca nel nome delle classi e nel comportamento il framework bootstrap usato dal template di default di Joomla! 3 e quindi ben noto a tutti.
« Ultima modifica: 22 Gen 2015, 19:02:02 da elpaso66 »
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline gmassolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Gen 2015, 16:53:09 »
Chi lavora per una scuola, come me, non sviluppa siti web di professione (anzi si occupa di completamente altro), per cui l'esistenza del framework bootstrap magari è nota, ma certamente non si ha confidenza con esso.
In attesa di avere tempo per studiarlo o di una documentazione al riguardo, vorrei sfruttare il più possibile il menu principale e risolvere il problema.
Chiedo se gentilmente qualcuno mi possa aiutare a capire dove banalmente sbaglio.
Grazie:)

Offline gmassolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gen 2015, 18:59:17 »
Ho trovato la risposta, la condivido, magari può servire ad altri.
Bisogna impostare MOSTRA SOTTO VOCI DI MENU nel modulo menu Menu Principale e vale poi per tutte le voci!
Fantastico:)

« Ultima modifica: 22 Gen 2015, 19:04:42 da gmassolo »

Web Design Bolzano Kreatif