Back to top

Autore Topic: Dopo upgrade joomla 2.5. a 3.3.6 non riesco più ad accedere a Menu-nuovo menu  (Letto 6406 volte)

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e non so se sono nel luogo adatto per la mia richiesta d'aiuto.
Dopo l'upgrade del sito joomla 2.5 a 3.3.6 andato a buon fine, mi sono accorto che da back-end quando tento di modificare voci di menu esistenti o creare un nuovo menu non si accede più, compare
Impossibile visualizzare la pagina errore HTTP 500
/administrator/index.php?option=com_menus&view=menu&layout=edit
/administrator/index.php?option=com_menus&task=item.edit&id=20
tutto il resto sembra funzionare correttamente, cosa può essere?
Ho già provato Estensioni-Gestione Estensioni-database-correggi , ma niente
sono bloccato, se qualcuno può darmi una mano ne sarei grato.
Grazie
Diego

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao    pontevelina,
forse si è corrotto qualche file durante l'aggiornamento.
Prova a scaricare il pacchetto di installazione di Joomla 3.3.6, estrailo sul tuo PC, elimina la cartella installation e carica tutto sul server del tuo sito via FTP sovrascrivendo tutto.

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Alexred,ho provato a ricopiare via ftp come dicevi da file Joomla_3.3.6_ita-Stable scompattato, ma il problema rimane.
Hai qualche altra idea? Purtoppo senza poter gestire i menu sono bloccato.
Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
prova ad accedere al tuo pannello di controllo di Joomla e poi incollare sul browser questo link:
/administrator/index.php?option=com_menus&view=item&layout=edit&id=20

ovviamente preceduto dall'indirizzo del tuo sito.
Il link che hai indicato tu non mi pare corretto.

Ovviamente verifica prima che nell'elenco delle voci di menu ci sia una con ID 20  oppure sostituisci quel numero con un id che trovi in elenco

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Alexred, già provato, niente.
Forse è meglio che spiego cosa è successo, per aggiornare il sito da 2.5.28 a 3.3.6 senza perdere contenuti e impostazioni ecc. e non sapendo come andava a finire, prima di aggiornare a 3.3.6 ho copiato il sito 2.5.28 che si trova sotto la cartella ../sito/ nella cartella ../sito2/ , com PhPMyAdmin ho duplicato il database con altro nome e ho modificato configuration.php di conseguenza. fin qui tutto ok: avevo 2 siti ../sito e ../sito2 separati e funzionanti con la 2.5.28 a questo punto ho aggiornato la 2.5.28 sotto ../sito2 alla 3.3.6 tutto bene tranne, appunto il problema che stiamo discutendo: non accedo più in modifica e creazione menu e voci menu e poi ho chiesto aiuto a voi...
Help

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
che procedura hai seguito per fare l'aggiornamento alla 3.3.6 ?

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
per eseguire l'aggiornamento alla 3.3.6 l'ho fatto dal panello di controllo della 2.5.28 che diceva che era disponibile l'agg. alla 3.3.6, questo dopo che in Componenti-Aggiornamento Joomla-Opzioni ho messo "Supporto a breve termine" e pulito la cache, (come diceva un articolo in supporto Joomla), per poter vedere dal panello di controllo la proposta di agg. alla 3.3.6. fatto questo ho avviato l'aggiornamento che è andato a buon fine.

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nessuno ha qualche idea in merito?
Nessuno ha riscontrato lo stesso problema?
Tutti i consigli sono bene accetti
Grazie

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
beh intanto vediamo di capire se è un problema di file o altro:
-Fai una cartella "sito3" e installi joomla 3.3.6 correttamente, come se facessi un nuovo sito.
- Se il sito funziona correttamente senza problemi,vai nel file configuration e cambi impostazioni in modo che il sito nuovo carichi i dati di "sito2", dovrai probabilmente cambiare db e prefisso tabella, fai un confronto tra il file configuration del sito 2 col quello di sito 3 e trovi subito i parametri del db che devi cambiare.
-una volta che "sito 3" carica i dati del db di "sito2" vai nell'area amministrativa di sito 3 e vedi se funziona, se funziona è un problema di corruzzione dei file.
- A quel punto sito 3 è una copia del sito ma senza alcuni file, ti basta quindi confrontare le cartelle di sito 2, copiare quelle che mancano a "sito3"  e a quel punto "sito3" è una copia perfetta del sito.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Claudio per il consiglio, sto procedendo, quando terminato dirò l'esito

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

[RISOLTO]
con l'installazione ex-novo della ver. 3.3.6. e poi come diceva Claudio copiatura cartelle mancanti da sito2 a sito3 (ho dovuto anche disinstallare e poi reinstallare moduli, plugin, componenti, non era sufficiente la sola copiatura) e relative configurazioni (DB e configuration.php), ora il sito è aggiornato e sembra funzionare compreso l'accesso alla modifica/creazione Menu e Voci di Menu, che era poi il problema.
A questo punto la considerazione da fare è che l'aggiornamento da pannello di controllo da ver. 2.5.28 a 3.3.6 non è affidabile o può succedere che poi qualcosa non funziona, meglio installazione ex-novo ecc.
Grazie a tutti

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, ho una situazione analoga e sto seguendo i vostri suggerimenti!
Tramite ftp sto caricando in una sottocartella la versione stabile di joomla 3.3.6. Una volta fatto per vederne il corretto funzionamento sevo digitare www.miosito/nuovacartella ? O devo eliminare prima la cartella installation?

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao principiante72,
come suggerito da Claudio, caricare in una sottocartella la versione stabile di joomla 3.3.6, ovviamente scompattata, a questo punto puoi fare anche cosi: tramite browser vai direttamente alla cartella installation (es: http://www.miosito/nuovacartella/installation/ ), dovrebbe avviarsi la procedura di installazione, qui devi inserire le informazioni richieste, se tutto va a buon fine, l'installazione stessa ti chiederà conferma dell'eliminazione della cartella "installation", a questo punto il sito 3.3.6. è installato vuoto o con dati demo, a seconda cosa hai scelto durante l'installazione ed è pronto all'uso.

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
sì, ma io voglio riavere tutti i dati e gli articoli del mio vecchio sito con la nuova versione di joomla. Non voglio rifarlo completamente! :-[

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dal tuo primo messaggio sembrava che avevi problemi ad  installare una 3.3.6 nuova, e cosi ti ho risposto in merito.
quindi tu hai una 2.5.x e vorresti che diventasse 3.3.6, giusto?
Primo sistema:
-Prima di tutto aggiornare la 2.5.x a 2.5.28 (ultima stabile), se non già fatto.
-Fare un backup del sito e del db !
-Verificare e se è il caso, rimuovere Componenti, Plugin e Moduli non più compatibili con la 3.3.6 (altrimenti in fase di aggiornamento rischio di avere il sito corrotto e non più funzionante!)
-Verificare se il Template che usi è ancora compatiblie e/o aggiornabile per la 3.3.6
-Andare da lato Amministratore in Componenti-Aggiornamento Joomla-Opzioni mettere "Supporto a breve termine" e pulire la cache, a questo punto in pannello di controllo come aggiornamento proposto di Joomla! dovresti vedere alla versione 3.3.6. fatto questo  avvii l'aggiornamento, attendi e vedi se và a buon fine.
Io ho avuto dei problemi con questo sistema (leggi l'intero topic) e ho dovuto ripiegare alla soluzione proposta dal post di ClaudioCarrera (vedi sotto)

-Fai una cartella "sito3" e installi joomla 3.3.6 correttamente, come se facessi un nuovo sito.
- Se il sito funziona correttamente senza problemi,vai nel file configuration e cambi impostazioni in modo che il sito nuovo carichi i dati di "sito2", dovrai probabilmente cambiare db e prefisso tabella, fai un confronto tra il file configuration del sito 2 col quello di sito 3 e trovi subito i parametri del db che devi cambiare.
-una volta che "sito 3" carica i dati del db di "sito2" vai nell'area amministrativa di sito 3 e vedi se funziona, se funziona è un problema di corruzzione dei file.
- A quel punto sito 3 è una copia del sito ma senza alcuni file, ti basta quindi confrontare le cartelle di sito 2, copiare quelle che mancano a "sito3"  e a quel punto "sito3" è una copia perfetta del sito.
« Ultima modifica: 19 Gen 2015, 18:25:40 da pontevelina »

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dove trovo il file configuration del sito 3? Non lo vedo! :-\

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
se l'installazione nuova è andata a buon fine e terminata correttamente, il file configuration.php contenente i parametri di configurazione del sito3, lo trovi appunto sotto ..\sito3\

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho fatto tutto come hai detto. L'installazione è andata a buon fine. Ho modificato il config, ma quando tento di accedere alla home mi dice:  Table 'nome database.h0ydp_contentitem_tag_map' doesn't exist SQL=SELECT `m`.`tag_id`,`t`.* FROM `h0ydp_contentitem_tag_map` AS m INNER JOIN `h0ydp_tags` AS t  ON `m`.`tag_id` = `t`.`id` WHERE `m`.`type_alias` = 'com_content.article' AND `m`.`content_item_id` = 337 AND `t`.`published` = 1 AND t.access IN (1,1)

Offline pontevelina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sembra un problema del DB ,se in configuration.php hai associato al nuovo sito 3.3.6 il DB del sito 2.5.x prima devi, se non già fatto:
aggiornare la 2.5.x all'ultima versione stabile (2.5.28), entrare in amministrazione sito 2.5.28 andare in Estensioni -Gestione estensioni, nel Tab Database vedi se il DB è aggiornato e non ha problemi, qui trovi il tasto "Correggi", una volta che il messaggio è "La struttura delle tabelle del Database è aggiornata", assicurati di aver modificato correttamente il file configuration.php rispetto al db usato:

public $user = '                  ';
public $password = '                 ';
public $db = '                  ';
public $dbprefix = '          ';

Web Design Bolzano Kreatif