Back to top

Autore Topic: Disinstallare Albo Pretorio v11 RC 1.2  (Letto 5441 volte)

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Disinstallare Albo Pretorio v11 RC 1.2
« il: 23 Gen 2015, 09:08:51 »
Appena inserita la nuova versione 11 RC 1.3 per Joomla 1.5

Questa versione corregge un bug sulla configurazione della cartella allegati in caso di trasferimento del sito senza reinstallazione  di Albo.

Prepara inoltre a ricevere il messaggio di disponibilità della nuova versione per Joomla 2.5.x e 3.x.

Il download è qui

Ciao Valerio,
sono un insegnante di Roma mi occupo del sito della mia scuola.
Ho già installato l'albo sul sito (www.ictulliazevi.gov.it), ma da un po' di tempo mi da problemi sia l'apertura delle form del componente chronoform n amministrazione, che l'inserimento degli allegati nell'albo. Quindi mi sono riproposta di seguire ed aspettare la versione per joomla 3, stoppando l'utilizzo dell'albo on line per il momento. Ma visto che c'è un aggiornamento su quell'attuale mi stavo accingendo a farlo. Potresti darmi qualche indicazione per l'aggiornamento ? Mi pare che sulla url che indichi nel post ci siano solo istruzioni sull'istallazione completa o per chi non ha mai installato l'albo. Scusa magari è una banalità, ma è la prima volta che faccio un aggiornamento. Premetto che qualche documento lo avevaamo già inserito in archivio, quindi sarebbe meglio non alterare le tabelle del db. Grazie e ottimo lavoro.
Comunque resto in trepida attesa per l'uscita della versione 2,5-3 che mi pare a buon punto.
« Ultima modifica: 23 Gen 2015, 19:41:00 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Disinstallare Albo Pretorio v11 RC 1.2
« Risposta #1 il: 23 Gen 2015, 10:54:56 »
Ciao Valerio,
sono un insegnante di Roma mi occupo del sito della mia scuola.
Ho già installato l'albo sul sito (www.ictulliazevi.gov.it), ma da un po' di tempo mi da problemi sia l'apertura delle form del componente chronoform n amministrazione, che l'inserimento degli allegati nell'albo. Quindi mi sono riproposta di seguire ed aspettare la versione per joomla 3, stoppando l'utilizzo dell'albo on line per il momento. Ma visto che c'è un aggiornamento su quell'attuale mi stavo accingendo a farlo. Potresti darmi qualche indicazione per l'aggiornamento ? Mi pare che sulla url che indichi nel post ci siano solo istruzioni sull'istallazione completa o per chi non ha mai installato l'albo. Scusa magari è una banalità, ma è la prima volta che faccio un aggiornamento. Premetto che qualche documento lo avevaamo già inserito in archivio, quindi sarebbe meglio non alterare le tabelle del db. Grazie e ottimo lavoro.
Comunque resto in trepida attesa per l'uscita della versione 2,5-3 che mi pare a buon punto.

Benvenuta nella comunità italiana di Joomla, aleone

L'aggiornamento dalla precedente versione è molto semplice, era descritto forse nella vecchia sezione dedicata ai componenti per Joomla 1.5 che ora non si vede più.

1) Si disinstalla Albo come un normale componente di Joomla 1.5 andando in Estensioni ->Installa/Disinstalla poi Componenti e fra i primi vedi Albo Pretorio Setup lo selezioni e poi in alto a destra clicchi su Rimuovi.

2) Poi installi la nuova versione come un normale componente di Joomla. Non perdi nulla e rimane tutto configurato come prima.
« Ultima modifica: 23 Gen 2015, 19:41:47 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2015, 13:56:38 »
Benvenuta nella comunità italiana di Joomla, aleone

L'aggiornamento dalla precedente versione è molto semplice, era descritto forse nella vecchia sezione dedicata ai componenti per Joomla 1.5 che ora non si vede più.

1) Si disinstalla Albo come un normale componente di Joomla 1.5 andando in Estensioni ->Installa/Disinstalla poi Componenti e fra i primi vedi Albo Pretorio Setup lo selezioni e poi in alto a destra clicchi su Rimuovi.

2) Poi installi la nuova versione come un normale componente di Joomla. Non perdi nulla e rimane tutto configurato come prima.

Grazie Valerio, ho provato subito a fare come hai detto, ma quando ho fatto Rimuovi mi ha risposto cosi':

• Non è possibile cancellare il file selezionato: 'index.html'
  • componente Rimuovi: Impossibile rimuovere la cartella del componente lato sito
  • Non è possibile cancellare il file selezionato: 'albopretoriosetup.php'
  • componente Rimuovi: Impossibile rimuovere la cartella del componente lato admin
Forse qualcuno era collegato e mi teneva bloccato il file ?

Ma ha anche dato:
Albo Pretorio On Line  11.0 RC 1.2 Uninstalled SuccessfullyE l'albo non c'è più. Devo preoccuparmi ?

Ho fatto poi anche la procedura di istallazione ma la risposta è stata:

• JFolder::create: Impossibile creare la cartella
  • Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
Il caricamento non è avvenuto e il messaggio finale è stato:
 Impossibile trovare il pacchetto di installazione (avevo selezionato il file com_albopretoriosetup11_rc1.3.zip)

(Il server è windows )

Ciao
« Ultima modifica: 23 Gen 2015, 19:42:07 da vales »

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2015, 14:29:25 »
Grazie Valerio, ho provato subito a fare come hai detto, ma quando ho fatto Rimuovi mi ha risposto cosi':

• Non è possibile cancellare il file selezionato: 'index.html'
  • componente Rimuovi: Impossibile rimuovere la cartella del componente lato sito
  • Non è possibile cancellare il file selezionato: 'albopretoriosetup.php'
  • componente Rimuovi: Impossibile rimuovere la cartella del componente lato admin
Forse qualcuno era collegato e mi teneva bloccato il file ?

Ma ha anche dato:
Albo Pretorio On Line  11.0 RC 1.2 Uninstalled SuccessfullyE l'albo non c'è più. Devo preoccuparmi ?

Ho fatto poi anche la procedura di istallazione ma la risposta è stata:

Il caricamento non è avvenuto e il messaggio finale è stato:
 Impossibile trovare il pacchetto di installazione (avevo selezionato il file com_albopretoriosetup11_rc1.3.zip)

(Il server è windows )

Ciao

Ho visto nel file sistem del sito che nella cartella dei componenti è rimasta la cartella ...../j15albo/components/com_albopretoriosetup

Il mancato caricamento del file  com_albopretoriosetup11_rc1.3.zip puo' dipendere dalla presenza di questa cartella ? Che poi mi sembra dovuta all'errore precedente durante la disinstallazione. La potrei cancellare a mano o faccio ulteriori danni ?

Ciao Vale e scusa il disturbo
« Ultima modifica: 23 Gen 2015, 19:42:49 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2015, 19:48:52 »
Ho spostato la discussione in un altro topic, perchè prendeva una diversa direzione rispetto al tema dell'altra.

Dovresti rimuovere le cartellle com_albopretoriosetup sia in components che in administrator/components.

Controlla poi se il pannello di gestione del server (non di joomla) ti mette ha disposizione una funzione per la ricostruzione dei permessi di files e cartelle se si lanciala, penso che il problema fosse quello.

Fatto quanto sopra installa Albo v11 RC 1.3

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2015, 12:32:21 »
Ho spostato la discussione in un altro topic, perchè prendeva una diversa direzione rispetto al tema dell'altra.

Dovresti rimuovere le cartellle com_albopretoriosetup sia in components che in administrator/components.

Controlla poi se il pannello di gestione del server (non di joomla) ti mette ha disposizione una funzione per la ricostruzione dei permessi di files e cartelle se si lanciala, penso che il problema fosse quello.

Fatto quanto sopra installa Albo v11 RC 1.3

Ci sono.
Invece di rimuovere le cartelle le ho rinominate, poi aperto su XXXXX il Permission Manager e ho dato a tutte le cartelle del sito dell'albo il permesso read/execute/write (erano read/execute).
Ho provato a caricare il pacchetto, ma purtroppo l'errore è lo stesso:

Non riesce a caricare il file.
Forse sarà meglio trasferire il sito su linux ?
« Ultima modifica: 26 Gen 2015, 12:35:22 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2015, 12:38:38 »
Ho moderato la citazione del nome del server per i noti motivi che non si possono citare nel forum prodotti commerciali.

Anzichè lavorare sui permessi delle cartelle e file lancia la funzione che ci dovrebbe essere di ricostruzione o ripristino permessi.

Tutti hanno recuperato in questo modo.

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2015, 13:46:16 »
Ho lanciato la funzione di ripristino dei permessi, dura 60 minuti.
Quando termina ti faccio sapere.

Grazie Vale, ciao

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2015, 15:46:20 »
Ciao Vale,
niente da fare ho rpovato a caricare l'albo ma mi da lo stesso messaggio.

Mi sconforta ...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2015, 16:45:18 »
Le due directory che erano rimaste le hai tolte?
Forse è rimasto anche il componente nella tabella del database
« Ultima modifica: 26 Gen 2015, 16:52:30 da vales »

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Gen 2015, 14:47:57 »
Le due cartelle le ho cancellate.
Sul database non saprei, ti posso dire che in administrator su joomla il componente non esiste più.

Ho detto alla mia scuola di far trasferire il sito da windows a linux.
Ma in ogni caso sono curiosa di capirci un po' di pi'.
Ti chiedo: sulla configuration.php sono indicate le cartelle logs e tmp.
Sul pannello di controllo di joomla in avvisi, mi informa che le cartelle o non sono scrivibili oppure non esistono.
Sto provando con vari path. Io sto usando winscp per trasferire i file e il path delle cartelle che vedo è www.ictulliazevi.gov.it/scuolap/tmp, e questo è il path che ho messo, ma non sembra andargli bene. Hai un seuggerimento ?
Potrebbe derivare da questo il problema del mancato caricamento del componente albo ?

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Gen 2015, 15:18:50 »
RISOLTO !!!!!

Sono riuscita a cambiare i path di tmp e logs su configuration.php.
Ma il bello è che ho provato a caricare l'estesnione albo e ha FUNZIONATO.

questa è la risposta:

Sono state create le tabelle di Albo Pretorio On Line nel database di Joomla ed inserite le info di configurazione. Per avviare la gestione segui le istruzioni che troverai nella voce Componenti -> Albo Pretorio Setup -> Albo Pretorio Info Installazione ed uso. Sono realizzate in automatico eventuali modiche alle tabelle del database. In caso di aggiornamento sono confermati in automatico i permessi degli utenti. Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 1.0 non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 2.0 non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 3 beta 5 e precedenti non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 4 beta 2 e precedenti non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 6 beta 1 e precedenti  non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 7 beta 2 e precedenti  non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 9 beta 1 e precedenti  non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 9 beta 1 e precedenti  non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 10.0 beta 1 e precedenti non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 10.0 RC 1.1 e precedenti non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 10.0 RC 2.2a e precedenti non necessario.Le tabelle sono già aggiornate. Aggiornamento da Versione 10.0 RC 2.3a e precedenti non necessario.Albo Pretorio On Line  11.0 RC 1.2 Installed Successfully Clicca qui per vedere le istruzioni di configurazione e funzionamentoDovrei essere a posto ?

Grazie Vale Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Gen 2015, 16:19:09 »
Ottimo.

Quel server si era un po' annodato mi sembra.

L'installazione è tutto OK.

Nel frattempo è uscita la prima di Albo per Joomla 2-5 e 3

La trovi qui http://www.joomla.it/download-della-community/download/5-componenti/81-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Gen 2015, 11:32:50 »
Grazie Vale,
provo ad installare il nuovo albo.

Ciao

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Gen 2015, 11:45:38 »
Vale a proposito della nuova versione:
il mio sito è su Joomla 2.5, quindi per l'albo ho dovuto installare un joomla 1.5, per cui per il nuovo albo abbandono questa versione e di conseguenza dovrò sul mio joomla 2.5 fare una installazione come se fosse la prima volta, cioè installare prima i 2 componenti Chronoconnectivity e Chronoforms e alla fine l'albo. Giusto ?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Gen 2015, 13:43:39 »
Si, la procedura è quella giusta. Ricorda anche la patch di Chronoconnectivity v5.
E' disponibile anche il modulo Ultimi atti.

Va installato direttamente sul sito 2.5. Tieni conto che è ancora da completare.

Offline aleone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Gen 2015, 11:56:30 »
Grazie Mille Vale,

Se non ci sono rivoluzionamenti sull'albo per il prossimo futuro, io lo metterei sul sito, cominciando a pubblicare qualcosa.
Naturalmente con le dovute cautele, ma così nel frattempo ho la possibilità di istruire ed organizzare la segreteria che dovrà occuparsi di questa attività.
Se non hai controindicazioni io procederei in tal senso. I tuoi suggerimenti sono bene accetti.

Ciao

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2015, 15:34:27 »
Aspetta l'inizio della prossima settimana. Nel weekend penso di fare delle modifiche che consentano di partire senza rimetterci mano, spero.

Web Design Bolzano Kreatif