Back to top

Autore Topic: Come usare Albo pretorio  (Letto 2636 volte)

Offline Mobius_01001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come usare Albo pretorio
« il: 24 Gen 2015, 20:04:36 »
SAlve a tutti

chiedo scusa se per caso l'argomento è già stato trattato, ma proprio non ho trovato aiuto su come fare.nel caso cancellerò subito questo topic.

Ho installato il componente "albo pretorio" dal seguente sito "https://github.com/elpaso/com_albopretorio", per joomla 3 ovviamente.
Una volta fatto non riesco a capire come inserire i dati all'interno dell'albo...devo installare qualcosa altro per gestire il tutto?chronoforms o chronoengine?

ringrazio tutti per l'attenzione

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Come usare Albo pretorio
« Risposta #1 il: 24 Gen 2015, 22:45:30 »
dopo l'installazione trovi il componente "albo pretorio" nel menu componenti,
crei una nuova categoria dal componente, poi crei un nuovo documento nel componente ecc...

Offline cobra_72

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2015, 10:48:52 »
Se hai installato tutto correttamente, segui questa procedura:
  • Clicca in "configurazione albo"
  • Apparirà il componente di login dove andrai ad inserire le credenziali del nome utente (che devi creare in joomla 1.5), quella di super user c'è già
  • Apparirà una schermata chiara e semplice, dove nel menu a sinistra potrai scegliere di inserire gli atti, ma prima per fare ciò devi creare le sezioni e le relative categorie.
  • Solo dopo aver fatto tutto questo puoi inserire gli atti
N.B. Vedi che dopo che inserisci gli atti, questi ultimi non si possono calcellare dal front-end di albo, ma soltanto dal database. STAI ATTENTO!!
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Offline Mobius_01001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2015, 17:16:36 »
ottimo vi ringrazio per le risposte, però ho due domande.

ho creato le varie categorie dell'albo, solo che quando linko la voce del menù come "visualizza categoria albo" non mi trova nulla, sebbene abbia inserito un'affissione nella suddetta categoria (la pagina riporta la scritta ROOT invece del nome della categoria, tra l'altro).
Se invece imposto una voce del menù come "elenco affissioni", compaiono tutte le affissioni di tutte le categorie...come mai?

Seconda questione: come abilito l'inserimento dei dati da front-end? (ovviamente solo per quelli registrati), perchè è necessario che quelli dell'amministrazione siano in grado di aggiungere dei file, senza però entrare nel pannello amministratore di joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2015, 21:21:05 »
Ciao Mobius_01001,
confermo il problema che hai indicato con la visualizzazione delle singole categorie. Forse è il caso che tu lo segnali allo sviluppatore così potrà correggere nel prossimo aggiornamento.

Per la seconda questione non credo che questo nuovo componente permetta l'inserimento da front-end ma è necessario prevedere un accesso riservato all'amministrazione dando accesso al solo componente Albo Pretorio. Trovi molti esempi nella documentazione di Joomla.it su come si da accesso all'amministrazione ad un singolo o più componenti.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Gen 2015, 12:04:19 »
Ho segnalato l'errore delle singole categorie a Pasotti che ha prontamente corretto e rilasciato una nuova versione.

Offline Mobius_01001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Gen 2015, 12:18:55 »
Ho segnalato l'errore delle singole categorie a Pasotti che ha prontamente corretto e rilasciato una nuova versione.

fantastico ti ringrazio, però è saltato fuori un altro problema...una volta selezionata un'affissione, vengono visualizzati solo gli allegati ma non il testo dell'affissione...come faccio a contattare pasotti?non chiedo la mail solo un modo per ricevere assistenza...

Web Design Bolzano Kreatif