E' possibile visualizzare in anteprima la nuova
Skin Nano (dedicata ad un piccolo nano...) su questa demo in attesa che sia pronta per essere inserita nel prossimo aggiornamento della Ozio per Joomla 3
http://www.opensourcesolutions.es/it/auto-album-list.htmlNon si tratta di una galleria a forte impatto creativo e grafico come lo è stata la Skin Fuerte, la Nano risulta essere più pratica e più facilmente adattabile ai vari siti e template. Come prima novità, molto richiesta, è possibile generare la lista degli album dall'account G+ direttamente con una singola voce di menu che filtra fra gli album presenti e permette di selezionare quelli desiderati. Poi come nella demo del link inserito sopra si potrà navigare fra i vari album. Mentre con la Fuerte è necessario creare una voce di menu per ogni singolo album e poi la voce di menu per la lista degli album creati.
La visuale è quella classica, con l'anteprima delle miniature e le immagini grandi che aprono in stile "slimbox" a tutto schermo, così da evitare le lamentele di chi non gradiva l'apertura dell'immagine grande all'interno del sito con il passaggio fra le orizzontali e le verticali che poteva creare un salto di visuale. E' possibile personalizzare le dimensioni delle miniature ed i vali stili grafici.
Interessante la caratteristica che permette di far "mescolare" insieme le miniature orizzontali e verticali incastonandole automaticamente, inoltre il caricamento delle miniature avviene automaticamente solo allo scrolling della pagina, cioè quando entrano nel campo visivo del browser.
Grazie al plugin è poi semplice richiamare una galleria all'interno di un contenuto di Joomla, come in questo esempio:
http://www.opensourcesolutions.es/it/inside-article.htmlLa visualizzazione è perfettamente
responsive ed
adaptive come lo è la Skin Fuerte. Viene caricata l'immagine grande sulla base dell'area disponibile nel browser di chi visita la galleria. Quindi adattiva pixel per pixel; se l'area disponibile nel vostro browser (che sia su un PC desktop o su un portatile o su un tablet o su uno smartphone ecc...) è per esempio di 540 pixel la galleria mostrerà l'immagine ridimensionata perfettamente a quei pixel. Se sul tablet tenuto in verticale l'area a disposizione sul browser è di 366 pixel allora viene caricata l'immagine ridimensionata a quelle dimensioni precise, così per ogni singola possibilità..... potete divertirvi a stringere ed allargare le dimensioni della finestra del browser per vedere come di volta in volta la Ozio calcola automaticamente lo spazio a disposizione e carica l'immagine adatta. E' una funzionalità fantastica che mi fa ancora impazzire
....e che non si trova facilmente in altre gallerie!
Altra caratteristica che risulterà utile e che è stata molto richiesta riguarda il testo associato all'immagine. La descrizione presente sull'immagine di G+ viene ora mostrata integralmente sotto l'immagine grande e può essere anche di molte righe. Mentre sulla miniatura può essere troncata ad un valore di lettere impostato nel relativo parametro.
Fate un giro di prova in questa demo e non siate troppo severi nel giudizio
...graficamente non è il massimo e stiamo ancora sistemando molti aspetti, ma non ho resistito nel voler mostrare a che punto siamo.