Back to top

Autore Topic: Cambiare CMS  (Letto 2315 volte)

Offline igeacps

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambiare CMS
« il: 04 Feb 2015, 19:02:59 »
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto.
Dopo la premessa d'obbligo, vi vorrei fare questa domanda, ho un sito che gestisco con JIMDO (credo conosciate) ma ormai mi sto rendendo conto dell'enorme povertà di moduli per le vari funzioni a disposizione e quindi vorrei passare all'utilizzo di joomla. Ora la questione è ma perdo tutta l'indicizzazione? ??? ora il sito esce ai primi posti, quindi ho paura che poi ci vorrà tanto tempo per risalire. Vorrei un consiglio. Grazie

Offline Mario_2435

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Cambiare CMS
« Risposta #1 il: 05 Mar 2015, 18:06:23 »
Salve igeacps,

forse questa non è la sezione adatta per questo genere di questione, magari era meglio se postavi sulla sezione seo.
Ti do il mio piccolo contributo ma ci sono sicuramente persone più informate di me ;-)... predi le mie considerazioni tenendo a mente la mia premessa.

La migrazione da un cms ad un altro certo comporta notevoli rischi lato seo, cambia la struttura delle pagine e google lo deve "reinterpretare" tutto.

Molto importante è riuscire a mantenere le url correttamente collegate agli articoli, ai menù, per non incorrere nel classico 404. In linea di massima, presa la decisione di migrare a joomla dovresti migrare il tuo sito (magari in locale o su un hosting) allinearlo quanto meglio poi (url, tag title e description in particolar modo). Più riuscirai nell'allineamento, minore sarà la sofferenza lato seo (che comunque metti in conto ci sarà). Quantificare il rischio credo sia impossibile in quanto i fattori che possono influenzare tale operazione sono molteplici.

Saluti

Web Design Bolzano Kreatif