Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Installazione estensioni bloccata  (Letto 1479 volte)

Offline Eli_LADG

• Nuovo arrivato
  • *
  • Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Installazione estensioni bloccata
« il: 10 Feb 2015, 12:04:55 »
Salve!

Qualche giorno fa ho fatto la migrazione del sito di un cliente dalla versione 2.5.28 alla 3.3.6 ed è andato tutto bene, tranne che per qualche estensione che sulla vers. 3 non funziona, ma lo sapevo (!) e così stamani ho disinstallato (dal pannello di Joomla) due di queste estensioni (gallerie fotografiche).
Quando sono tornata su "Gestione estensioni - Installa" per installarne una nuova... ...la pagina si è bloccata: continua a "scorrere" il loghino di Joomla come quando sta caricando e installando un'estensione (ma io non ho ancora selezionato nessun file!) e rimane così all'infinito (perlomeno, io ho aspettato mezz'ora ma non è successo niente!) e la stessa situazione è su tutte le schede (installa da web, da file, da cartella da Url...). Allego uno screenshot se può essere d'aiuto.
Preciso che il resto dell'amministrazione funziona e altrettanto il sito (tranne una pagina in cui c'è una delle estensioni che ora non funzionano più, ma, come dicevo, me lo aspettavo).

Spero di essere stata precisa nell'esporre il problema...
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi!
« Ultima modifica: 13 Feb 2015, 18:30:15 da Eli_LADG »
"Creativity is intelligence having fun" (Albert Einstein)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione estensioni bloccata
« Risposta #1 il: 10 Feb 2015, 12:12:10 »
Benvenuta nel forum Eli_LADG  :)

La procedura è sbagliata. Devi disinstallare le estensioni non compatibili con la 3 prima della migrazione, non dopo...   ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Eli_LADG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installazione estensioni bloccata
« Risposta #2 il: 10 Feb 2015, 12:43:40 »
oh oh...  :(
(proprio vero che sbagliando s'impara!)

quindi a questo punto mi conviene ripristinare il sito con la vers. 2.5 (prima della migrazione ho fatto il backup del sito e del database), disinstallare le estensioni che non funzionano più, migrare alla vers. 3 e installare le nuove estensioni, giusto?

Grazie grazie grazie!

PS: Tonicopi sei un mito! Il mio riferimento su Joomla! Quando mi serve qualcosa i primi articoli e il primo sito che vado a vedere sono i tuoi!  :D

Offline Eli_LADG

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Installazione estensioni bloccata
« Risposta #3 il: 13 Feb 2015, 18:36:18 »
...in sintesi... bastava  :-[  leggere bene l'ottima guida di Alex Red sull'aggiornamento dalla versione 2.5 alla 3 di Joomla!, specialmente dove dice "Disinstallare prima dell'aggiornamento tutte quelle estensioni esterne che sappiamo non essere compatibili con la versione 3 di Joomla! e tutte quelle che sappiamo come non più necessarie al progetto del sito. e "Ripeto di testare prima questa procedura su una copia in locale nel proprio PC."
Per concludere... la mia salvezza è stata anche l'aver fatto, prima di tutto!, un bel backup del sito e del database...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Installazione estensioni bloccata
« Risposta #4 il: 13 Feb 2015, 19:41:37 »
Si in quella guida c'è quasi tutto quello che serve per una riuscita migrazione  :)
Però io non faccio in quel modo solitamente. Faccio una copia del sito e la metto in una sottocartella collegato ad altro database.
Procedo come da guida. Una volta riuscito tutto ed essendo il sito migrato perfettamente funzionante, inverto i siti e metto online quello migrato. Non avrei avuto come nel tuo caso il fastidio di ripristinare il backup. E tengo per qualche tempo la copia del vecchio sito online in modo da poter andare a ritrovare i vecchi contenuti se servisse (e serve quasi sempre...).

Certo che la tua salvezza è stato il backup! Si deve SEMPRE fare anche solo prima di aggiornare una qualsiasi estensione. E' dogma indiscutibile   ;D
« Ultima modifica: 13 Feb 2015, 19:43:51 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif