Back to top

Autore Topic: Visualizzazione pulsanti next/prev negli articoli  (Letto 2554 volte)

Offline ghezzia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Visualizzazione pulsanti next/prev negli articoli
« il: 18 Feb 2015, 15:25:06 »
Buongiorno a tutti,
ho un problema di questa natura utilizzando il template **** (versione acquistata e quindi installata tramite quickstart):
Una volta cambiati alcuni articoli, mi sono accorto che su alcuni apparivano i pulsanti prev/next in basso nell'articolo utili alla navigazione tra i vari articoli, in altri solo prev o solo next in altri ne uno ne l'altro.
Sapreste dirmi dove si inserisce l'opzione "prev/next"? devo ragionare direttamente all'interno dell'editor dell'articolo oppure pensate sia un problema di modulo (anche se non credo per via del fatto che tutti gli articoli sono contenuti nello stesso modulo e quindi non mi spiegherei la differenza di comportamento tra di loro)?
Spero sia chiaro il problema altrimenti posso postare anche uno screenshot di quello che intendo.
Grazie in anticipo per il supporto.

edit: No a richiesta supporto specifico per prodotti commerciali.

« Ultima modifica: 18 Feb 2015, 16:06:44 da tomtomeight »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Visualizzazione pulsanti next/prev negli articoli
« Risposta #1 il: 18 Feb 2015, 15:43:19 »
ciao, se c'è un articolo scritto precedentemente visualizzerai prev se c'è uno scritto successivamente visualizzerai next se ci sono entrambi visualizzi prev e next... semplice se non li vuoi mostrare vai a pannello di controllo configurazione globale/ articoli al tab articoli trovi navigazione metti su no, oppure puoi inserire l'opzione alle voci che richiamano la/le categorie degli articoli scegliendo tra mostra, nascondi, utilizza impostazioni articolo e dovrai impostarlo nell'articolo, usa globali che sarà quello impostato a configurazione globale/ articoli ecc..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2015, 16:09:49 »
Ciao

Ti ricordo che se il problema dipende dal template che hai acquistato, devi rivolgerti dal produttore, come da regolamento non è possibile concedere supporto per prodotti commerciali. Comunque prova ad inserire il template default e se si ripresenta il problema, metti pure un link.

Offline ghezzia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2015, 21:48:09 »
eeeeh! a sapere se dipende dal template.
mi sembra più un problema di impostazioni, anche se, dopo aver provato il suggerimento di $Red non ho ottenuto nessun effetto.
Il problema sta nel fatto che in un articolo, appare solo il tasto prev. (nonostante lo stesso articolo sia "chiamato" dalla prima voce di menù dopo home). nell'articolo successivo, non appare ne prev. ne next (nonostante sia "chiamato" dalla seconda voce di menù dopo la home). Nell'articolo chiamato dalla terza e ultima voce di menù appare solo next.
Allora mi domando: come è possibile che su un articolo appaia una voce di navigazione mentre su un altro articolo (appartenente alla stessa categoria e creato con le stesse modalità) queste voci di navigazione non appaiano o appaiano differentemente?
Spero che con queste delucidazioni il problema sia più chiaro e che qualcuno riesca a darmi la soluzione.
grazie ancora in anticipo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2015, 06:59:35 »
Si fa presto a capire se dipende dal template, basta come ti ho suggerito che lo cambi provvisoriamente con un template default di joomla, se il problema persiste allora puoi continuare. Grazie.

Offline ghezzia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2015, 12:55:42 »
Purtroppo cambiando il template cambiano tutte le impostazioni dei moduli e non mi permette neanche di vedere il menù, sul quale sono linciati gli articoli che mi danno quel problema, quindi non riesco capire se è un problema del template.
Problema che peraltro continua a persistere...
La domanda a questo punto è: ma siamo sicuri che le funzioni che gestiscono i tasti prox/prev sono quelle relative ai tasti di navigazione? Non è che esistono altre funzioni da abilitare/disabilitare in modo che si riescano a rendere uniformi tutti gli articoli?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2015, 13:43:52 »
Cambiando template, per prova, gli articoli restano sempre visibili. Comunque se non vuoi cambiarlo prova a rinominare una cartella html se presente nella directory stessa del template.

Offline ghezzia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2015, 17:47:58 »
OK tomtomeight trovato il modo di verificare anche con altro template e il problema permane...a questo punto qualcuno mi sa dire dove si abilita/disabilita la funzione di cui sotto?Grazie ancora per il supporto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2015, 20:03:42 »
ciao, se c'è un articolo scritto precedentemente visualizzerai prev se c'è uno scritto successivamente visualizzerai next se ci sono entrambi visualizzi prev e next... semplice se non li vuoi mostrare vai a pannello di controllo configurazione globale/ articoli al tab articoli trovi navigazione metti su no, oppure puoi inserire l'opzione alle voci che richiamano la/le categorie degli articoli scegliendo tra mostra, nascondi, utilizza impostazioni articolo e dovrai impostarlo nell'articolo, usa globali che sarà quello impostato a configurazione globale/ articoli ecc..

Offline ghezzia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2015, 11:46:07 »
Ciao,
scusate il periodo di silenzio ma sono stato impegnato per lavoro.
Ringrazio $red per il suggerimento e tomtomeight per averlo ribadito.
Purtroppo ho provato a verificare le funzionalità di cui accennate ma, pur facendo alcune prove il problema permane.

Vedo di provare a spiegare meglio la situazione:
sulle voci di menù in alto ho 5 pulsanti (Home, Chi Sono, Vision, Mission, contacts) il modulo è AS menù position 1.
Ovviamente i pulsanti Home e contacts rimandando a due pagine ben distinte funzionano regolarmente.

Quello che accade sulle altre tre voci di menù è strano:
Chi sono, mi fa apparire solo il pulsante "prev" (clikkando sul quale mi rimanda alla Vision nonostante "vision" sia un articolo successivo);
Vision non ha nessun pulsante "Prev/next" mentre Mission ha solo il "Next" (clikkando il quale mi rimanda un'altra volta alla Vision con la medesima situazione appena descritta).

Giusto per completezza di informazioni vi dico che nelle opzioni degli articoli "incriminati" alla voce "show navigation" ho impostato "hide" per tutti.
Potrebbe dipendere da impostazioni di modulo/menù? se si, sapreste darmi alcuni suggerimenti?
Grazie ancora della disponibilità.
Alex

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2015, 12:29:56 »
Citazione
Giusto per completezza di informazioni vi dico che nelle opzioni degli articoli "incriminati" alla voce "show navigation" ho impostato "hide" per tutti.

Hide significa nascondi, se li nascondi è ovvio che non compaiono,  rileggi attentamente quanto detto da red e verifiica le impostazioni in ogni parte interessata, opzioni voci menù, opzioni articoli e opzioni  globali.

Web Design Bolzano Kreatif