Back to top

Autore Topic: diritto all'oblio si comporta in modo inverso  (Letto 4570 volte)

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
diritto all'oblio si comporta in modo inverso
« il: 21 Feb 2015, 19:21:24 »
Buonasera a tutti. Sto testando Albo Pretorio On Line versione APOLV-V2.0beta1.1.1. Mi sono accorto che in fase di inserimento atti se seleziono il "Diritto all'oblio a fine pubblicazione" spuntando il "Rendi visibile" in realtà fa esattamente il contrario cioè rende invisibile l'atto trascorsa la data di fine pubblicazione assegnata.
Accedendo tramite phpmyadmin al database mysql della mia installazione di joomla ho scoperto che questa funzione (cioè il "Rendi visibile") scrive il valore "No" dentro il campo tabella "radio1" della tabella "_chronoforms_atto_30". In realtà il valere corretto dovrebbe essere "Si".
La soluzione immediata è probabilmente di lasciare il valore del "diritto all'oblio" su "Rendi invisibile". Ma questo è un bug sulla mia installazione oppure sono io che non c'ho capito niente o ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:diritto all'oblio si comporta in modo inverso
« Risposta #1 il: 21 Feb 2015, 21:24:03 »
La nuova versione 1.1.2 appena rilasciata dovrebbe aver risolto il problema
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2015, 23:10:27 »
Buonasera Vales,
come da tuo consiglio ho aggiornato alla versione V2.0 beta 1.1.2, ma purtroppo il problema non è stato risolto. Continua a mostrarmi l'atto con il diritto all'oblio "Rendi invisibile" anche se selezionato il "Rendi visibile". E' come se nella tabella _chronoforms_atto_30   non riesca a scrivere il valore "Si" .
Un'altro problema che ho notato è che non riesco ad aggiungere due allegati ma l'inserimento si finalizza sul primo.

C'è anche un altro piccolo problema: nella finestra di avvio, dopo loggato, mi segnala che che devo fare l'aggiornamento alla versione 1.1.2, in realtà l'ho già aggiornata.

Grazie infinite per l'aiuto
« Ultima modifica: 21 Feb 2015, 23:13:45 da rigoblu »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2015, 08:53:05 »
Buonasera Vales,
come da tuo consiglio ho aggiornato alla versione V2.0 beta 1.1.2, ma purtroppo il problema non è stato risolto. Continua a mostrarmi l'atto con il diritto all'oblio "Rendi invisibile" anche se selezionato il "Rendi visibile". E' come se nella tabella _chronoforms_atto_30   non riesca a scrivere il valore "Si" .
Un'altro problema che ho notato è che non riesco ad aggiungere due allegati ma l'inserimento si finalizza sul primo.

C'è anche un altro piccolo problema: nella finestra di avvio, dopo loggato, mi segnala che che devo fare l'aggiornamento alla versione 1.1.2, in realtà l'ho già aggiornata.

Grazie infinite per l'aiuto

Nella lista "tutti gli atti" accessibile dal pannello di Albo in basso a destra ora si vede lo stato del diritto all'oblio. Nel sito demo non mi risulta codesto comportamento. Prova a controllare se i tuoi i tuoi valori inseriti sono coerenti.

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2015, 13:35:06 »
Buongiorno Vales e grazie per la risposta.
Nel pannello "Albo" cliccando su "Tutti gli Atti"  in basso a destra infatti dopo l'ultimo inserimento mi visualizza un "No" nel campo tabella "Visibile", quindi continua a non funzionare il "Rendi Visibile" sul Diritto all'Oblio. Mi ero anche accorto andando in gestione componenti che avevo due installazioni dell'albo pretorio (com_albopretorio_online sia la ver 1.1.1 che la ver 1.1.2). Probabilmente la nuova versione non aveva sovrascritto la vecchia. Adesso la ver. 1.1.1 l'ho disinstallata (o almeno credo...)  lasciando solo la ver. 1.1.2 ma dalla finestra di avvio continua a segnalarmi l'aggiornamento alla Ver. 1.1.2.

Non so veramente cosa fare.

Grazie
« Ultima modifica: 22 Feb 2015, 13:36:59 da rigoblu »

Offline specialworld83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2015, 16:33:34 »
Notata una cosa strana dopo l'aggiornamento, in pratica l'aggiornamento viene fatto regolarmente, ma accade che le tabelle SQL della pagina di avvio non fanno l'aggiornamento e quindi risulta questa schermata:

Per quanto riguarda i diritti all'oblio sembra non essere cambiato nulla dopo l'aggiornamento.

« Ultima modifica: 22 Feb 2015, 16:35:22 da specialworld83 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2015, 17:53:46 »
No la pagina si comporta come deve.

Ho inserito una funzionalità che mi consente di far arrivare a tutti gli utenti eventuali avvertimenti e messaggi in tempo reale.

In quel caso ti dice che devi andare in configurazione di albo e selezionalre una modalità di ordinamento. Altrimenti in alcune installazioni più vecchie può presentarsi un errore nelle liste. Configurando l'ardinamento va tutto a posto.

La pagina continuerà ad essere presente fino al prossimo aggiornamento. Ma non è un problema chi ha aggiornato non deve fare nulla. Non crea problemi al pubblico perchè è vista solo da utenti dell'area riservata.
« Ultima modifica: 22 Feb 2015, 17:58:43 da vales »

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2015, 19:45:45 »
Ciao Vales,
allora attendiamo la nuova versione.

Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2015, 20:04:53 »
Si, e la nuova versione arriverà a brevissima scadenza perchè ho fatto la verifica sul diritto all'oblio ed il risultato è

1) gli atti inseriti con modifica dello status, dopo il primo inserimento senza pubblicazione , rispettano quanto inserito in sede di modifica atto. Quindi qui tutto OK.

2) Gli atti inseriti con pubblicazione immediata registrano in modo opposto a quello inseriito. Quindi sbagliato

Quindi è urgente l'aggiornamento.

Chi ha caricato atti che si trovano in quella situazione può fare la modifica del diritto all'oblio con la funzione aggiorna atti che consente proprio di intervenire su quel campo.

Se mi date conferma di questo provvedo a aggiornare in questo senso.

Offline specialworld83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2015, 20:29:23 »
Ho provato a fare questa cosa per come hai detto tu è funziona, anche se sarebbe meglio che lo facesse in automatico il plugin. Nell'inserimento di un atto purtroppo non lo fa, lo avevo segnalato anche prima questa cosa del diritto all'oblio che lo da in invisibile anche se nelle query sql lo da con il pulsante RADIO SI.

Edit: Purtroppo se carico un atto attualmente nell'aggiornare gli atti non mi visualizza quelli in scadenza ma solo quelli già scaduti. Quindi qualcosa non torna.

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2015, 22:06:31 »
Buonasera Vales e Specialworld83,
allora come da tua richiesta ti faccio un elenco delle problematiche (più importanti) emerse e ancora non risolte sulla mia installazione di test:
  • Se mi porto in questa posizione [pannello amministrativo albo] Modifiche Elementi --> Aggiorna atti--> attualmente mi fa vedere tutto l'elenco degli atti che ho inserito e mi fa modificare su tutti il "Diritto all'Oblio" anche su quelli selezionati con data fine pubblicazione al 20/02/2015 (quindi non dovrebbe consentirlo a fini legali).
  • Come già hai avuto modo di constatare continua a non accettare il "Rendi Visibile" sul diritto all'oblio, ma lo accetta solo se opero sul database mysql oppure agendo dal punto 1
  • Non da la possibilità di aggiungere più allegati per atto (o almeno non ho trovato io come fare)
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Feb 2015, 23:03:12 »
Buonasera Vales e Specialworld83,
allora come da tua richiesta ti faccio un elenco delle problematiche (più importanti) emerse e ancora non risolte sulla mia installazione di test:
  • Se mi porto in questa posizione [pannello amministrativo albo] Modifiche Elementi --> Aggiorna atti--> attualmente mi fa vedere tutto l'elenco degli atti che ho inserito e mi fa modificare su tutti il "Diritto all'Oblio" anche su quelli selezionati con data fine pubblicazione al 20/02/2015 (quindi non dovrebbe consentirlo a fini legali).[/l][/l]
Il comportamento in questo caso è corretto perchè aggiorna atti consente di rimediare un errore sulla messa in visibilità dell'atto che potrebbe comportare delle conseguenze per l'amministrazione. Quindi in questo caso l'intervento è per non proseguire in una situazione non regolarità e non modifica gli elementi essenziali dell'atto.

Citazione

• Come già hai avuto modo di constatare continua a non accettare il "Rendi Visibile" sul diritto all'oblio, ma lo accetta solo se opero sul database mysql oppure agendo dal punto 1[/l][/l]
Ok, questo è proprio l'errore che va corretto.

Citazione

• Non da la possibilità di aggiungere più allegati per atto (o almeno non ho trovato io come fare)
Grazie

Se quest'ultima operazione l'hai provata in aggiorna atti è giusto che sia così altrimenti l'inserimento di un nuovo allegato sarebbe si  una modifica agli elementi essenziali dell'atto. In queste situazioni le amministrazioni emettono e pubblicano un nuovo atto integrativo. Del nuovo atto si dovrebbe fare cenno nel vecchio atto nel campo note modificabile in aggiorna atti selezionando anche nella casella dropdown la nuova situazione dell'atto. Questo consente di conoscere, a chi vede il vecchio atto, che l'atto ha avuto una variazione.

[/list][/list]

Offline elena2505

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Feb 2015, 19:25:21 »
Anche a me non funziona l'aggiunta di più allegati e ho provato in carica atto, non in aggiorna.
1978 bmw m1 procar 2001 bmw 530d

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Feb 2015, 19:31:56 »
elena, occorrono più informazioni,

quale versione stai usando

ed in quale area non funziona l'aggiunta degli allegati

Oggi è uscito un aggiornamento specifico per il diritto all'oblio

Offline rigoblu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Feb 2015, 22:18:30 »
Ciao Vales,
ho installato l'aggiornamento del componente dell'albo pretorio che hai pubblicato oggi (V2 Beta 1.1.3) e dai primi test mi sembra che tu abbia risolto la vicenda del diritto all'Oblio, adesso rispetta le scelte che facciamo.

Ho anche piacevolmente notato che adesso consente l'inserimento di più allegati per singolo atto.

Ti allego due schermate che mostra dopo l'invio dell'atto e dopo l'invio dell'allegato dove vengono mostrate  delle schermate di codice.

Preciso che oltre ad aver aggiornato il componente ho anche aggiornato i componenti Chronoform (Ver 5.0.7) e Chroconnectivity (versione 5.0.1) ...non ho ben capito se è utile aggiornarli quando segnalato dal gestore aggioramenti joomla oppure no.

Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Feb 2015, 07:57:47 »
Grazie del feedback rigoblu,

confermo che gli aggiornamenti di chronoforms vanno fatti, magari aspettando quanche giorno dalla segnalazione affinchè siano collaudati dalla comunità. Gli ultimi hanno avuto dei problemi e si sono avvicendati nell'ultima settimana un paio di aggiornamenti.
Gli ultimi del 23.02.2015 sembrano collaudati.

Offline specialworld83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Feb 2015, 22:16:53 »
Con l'ultimo aggiornamento alla versione 1.1.3 funziona correttamente il diritto all'oblio e il supporto multi-allegato.

Web Design Bolzano Kreatif